bg header
logo_print

La deliziosa ricetta della Mousse di cocco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mousse di cocco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ecco la ricetta della Mousse di cocco. Il cocco è il frutto della palma da cocco, Cocos Nucifera, ed è diffuso praticamente ovunque nelle zone calde, soprattutto lungo le coste. Non si è certi dell’origine della palma da cocco, probabilmente ha origini indonesiane o sudamericane.

La diffusione è dovuta all’azione dell’uomo e alle campagne di conquista che sono sempre state fatte, ma anche alla capacità che ha il cocco di galleggiare sull’acqua del mare e di poter germogliare anche dopo essere stato immerso nel mare per oltre 100 giorni.

La produzione di noci di cocco è maggiore e sfruttabile commercialmente sono nelle zone tropicali e calde. Il frutto della palma da cocco è in realtà una drupa. E’ costituito da uno strato esterno liscio e sottile che è strettamente unito ad un guscio duro e legnoso che ricopre a sua volta il seme che, poi, è la parte che noi mangiamo.

Ricetta mousse di cocco

Preparazione mousse di cocco

Mescolate lo zucchero di canna, la farina di riso e il cocco unendo poco a poco il latte di cocco in modo da non formare grumi.

Fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si addensa e versate nelle ciotoline e fate raffreddare prima di degustare.

Per fare una decorazione carina potete anche scegliere dei coppapasta di vari formati e mettere la vostra mousse sopra delle sfogliatine. Questa preparazione è stata impreziosita da una dalia di pasta di zucchero

Ingredienti mousse di cocco

  • 1 confezione di bevanda di cocco
  • 2 cucchiai abbondante di farina di riso
  • 4 cucchiai di cocco grattugiato
  • 6 cucchiaini di zucchero di canna

Una bontà genuina

Il seme è formato da uno strato esterno sottile e scuro al cui interno c’è uno strati di polpa bianca spesso da 1 a 3 cm, molto ricco di grassi. All’interno della polpa è presente un liquido lattiginoso molto dolce, il cosiddetto latte di cocco.  Il cocco nei paesi di origine viene consumato fresco oppure per la produzione di olio o di margarina di cocco.

La noce di cocco è costituita per il 50 % da acqua e per il resto da grassi, fibre, zuccheri e carboidrati. Contiene molti sali minerali, i più importanti sono rame, potassio, fosforo, sodio, magnesio e ferro ed anche molto aminoacidi. Sono presenti in quantità apprezzabili le vitamine B e C, per cui il cocco è indicato negli stati di stress e debolezza.

E’ utile anche contro flatulenza e meteorismo. L’acqua della noce di cocco è dolce e dissetante con pochi grassi, poche calorie, niente colesterolo, ma ricco di sali minerali. La polpa invece apporta ben 360 kcal ogni 100 g. L’acqua di cocco e la polpa vengono anche usati per insaporire piatti a base di pollo, pesce o verdure oppure per la preparazione di dolci.  La polpa viene usata sia fresca che disidratata, è proprio quest’ultima che è più largamente diffusa per l’uso in cucina.

Se cercate qualcosa di fresco, in alternativa al gelato, preparate la mousse di cocco. Un dessert facile da preparare e servire ad una cena con i vostri amici.

Ricette mousse ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...