bg header
logo_print

Gnocchi di zucchine, golosi per dei primi speciali

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi di zucchine
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Una base speciale per i nostri primi: gli gnocchi di zucchine!

Gli gnocchi di zucchine sono una ricetta veloce e gustosa per rendere ancor più sfiziosi i nostri pasti Se amate la pasta fresca fatta in casa e le verdure, sicuramente non potrete fare a meno di assaporare gli gnocchi di zucchine! Come nei tradizionali gnocchi di patate, la base per l’impasto è composta da morbide patate lesse, ma per insaporire il tutto aggiungiamo cannella e zucchine cotte e frullate. Si tratta di un piatto che vi consiglio vivamente di assaggiare al più presto, sia per la bontà che per il valore nutrizionale.

In questa ricetta c’è persino un ingrediente speciale, che non vi sareste mai aspettati di usare per preparare la pasta! In pratica, condividerò con voi la ricetta per la preparazione di una pietanza davvero unica nel suo genere, che vi sconvolgerà positivamente. Pronti per mettervi ai fornelli? Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Se avete risposto sì a entrambe le domande, sono proprio contenta! Non mi resta che dirvi tutto quello che dovreste sapere su questo primo piatto.

Ricetta gnocchi di zucchine

Preparazione gnocchi di zucchine

Per preparare gli gnocchi di zucchine, cominciate lavando e mondando le zucchine. Tagliate le zucchine a cubetti e fatele cuocere in una padella per circa 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, verificate che le zucchine si siano ammorbidite pungendole con una forchetta. Una volta pronte, asciugatele dall’olio di cottura e frullatele fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate le patate con la loro buccia e lessatele per circa 20 minuti in abbondante acqua leggermente salata.

Aspettate che le patate si intiepidiscano, poi sbucciatele e schiacciatele finemente con uno schiaccia-patate. Versate tutti gli ingredienti nella vasca della planetaria e mescolate con un braccio a foglia a velocità minima. Dopo 3 minuti aumentate la velocità fino a che l’impasto non si mostrerà compatto ed omogeneo. Raccogliete l’impasto dalla planetaria ed adagiatelo su di un piano da lavoro, debitamente infarinato. Dividete l’impasto in porzioni e lavoratelo con le mani fino a ridurlo in vermicelli di circa 1 cm.

Ritagliate i vermicelli così ottenuti in tocchetti, avendo cura di farli tutti di dimensioni simili. Arrotondate gli gnocchi tra le mani oppure passateli premendo leggermente sui rebbi della forchetta o sull’apposito accessorio tradizionale in legno per fare gli gnocchi. Ripetete l’operazione fino a completamento di tutto l’impasto.

Gli gnocchi di zucchine sono a questo punto pronti per essere utilizzati nelle vostre ricette. Prima dell’uso, come normali gnocchi di patate, dovranno essere scottati per pochi minuti nell’acqua bollente e scolati non appena galleggiano.

Ingredienti gnocchi di zucchine

  • 200 gr. di patate farinose
  • 300 gr. di zucchine
  • 40 gr. di farina di riso
  • 60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di cannella
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Gli ingredienti principali: le proprietà da non sottovalutare

In questa ricetta, certamente sono le zucchine a catturare tutta l’attenzione fin dal primo impatto. Infatti, sono un ottimo ingrediente: idratanti, depurative, antiossidanti, disintossicanti e remineralizzanti. Inoltre, il loro consumo comporta effetti benefici in particolare per epidermide, apparato gastrointestinale e sistema immunitario. Il sapore delicato e la consistenza di questo ortaggio si rivelano perfetti per la preparazione di questa pasta fatta in casa.

Un prodotto homemade che, nella sua semplicità, sorprende sempre positivamente i nostri ospiti. Gli gnocchi, come le paste fresche fatte in casa, in generale possono essere personalizzati con tante aggiunte. Possiamo ottenerne di tutti i colori e persino viola, semplicemente aggiungendo all’impasto base degli ingredienti essiccati, frutta, verdure, alghe e spezie. Tra tutte le possibili versioni però, questa alle zucchine è tra quelle maggiormente apprezzate, anche dai bambini!

Un tocco di classe con l’aggiunta della cannella!

Per preparare questi gnocchi di zucchine, andremo a utilizzare anche la cannella. Rimedio jolly per la Medicina Ayurvedica e ingrediente top di questa ricetta, si tratta di una spezia dalle mille virtù, ottima per la preparazione di molti piatti, generalmente dolci. Recenti ricerche statunitensi hanno dimostrato che un cucchiaino da tè di cannella al giorno, nelle persone affette da diabete, è in grado di ridurre la quantità di zuccheri nel sangue. Inoltre, l’MHCp, un polifenolo contenuto nella spezia, riuscirebbe a mimare l’azione dell’insulina. Non male, vero?

E non è tutto, poiché la cannella ha anche virtù battericide, digestive e diuretiche. È sufficiente aggiungerne un pizzico in frullati e macedonie di fine estate per prevenire e ridurre gli edemi a mani, piedi e gambe. Inoltre, l’aroma dolce della cannella ci fa evitare lo zucchero in moltissime composizioni. Aggiunta al mio impasto per gli gnocchi di zucchine, questa spezia ha dato un sapore molto particolare ed apprezzato da tutti a tavola. Un profumo in più che inizialmente stentavano a riconoscere ma che alla fine si è rivelato in tutta la sua bontà.

Ricette gnocchi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Gnocchi di zucchine, golosi per dei primi speciali

  • Sab 20 Ott 2012 | I sognatori di Cucina e nuvole ha detto:

    Che bontà, non avevo mai visto gli gnocchi di zucchine, mi intrigano molto!

  • Sab 20 Ott 2012 | blu notte ha detto:

    devo davvero rimediare, non ho mai provato con le zucchine e m’ispirano moltissimo … =) brava Tiziana!!!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...