Zuppa di avocado e stupirete i vostri ospiti

Tempo di preparazione:

Zuppa di avocado. L’avocado è un alimento pressoché perfetto per il vostro organismo: un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante!

Ernest Hemingway lo definì «un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso».

E non aveva tutti i torti, se enumeriamo le virtù dell’avocado: buono, sano, gustoso, altrettanto adatto ai piccini e ai centenari, straordinariamente versatile in cucina e ricco di proprietà importanti per la salute. E’ un concentrato di principi nutritivi: purezza, salubrità, digeribilità e perfetta adattabilità ai bisogni dell’uomo.

L’avocado inoltre contiene acido folico che previene le malattie al cuore e, di conseguenza, è ottimo per equilibrare la pressione arteriosa, controllare il diabete, rafforzare il corpo, combattere l’invecchiamento naturale delle cellule e causato dall’inquinamento e dal fumo, contrastare le infezioni intestinali (è facile da digerire e ha capacità astringenti, soprattutto nei casi di diarrea, colite e gastrite), calmare i giovani irrequieti (l’agitazione può derivare da una mancanza di potassio), dimagrire (accelera il metabolismo e dona il senso di sazietà), colmare l’assenza di proteine in un’alimentazione vegetariana, dare forze ed energie in periodi di stanchezza o agli sportivi o ai bambini, alle donne gravide, ai malati e agli anziani ed equilibrare il sistema nervoso.

Ormai sia nei supermercati che dai fruttivendoli è possibile acquistare frutta che una volta si poteva incontrare solo durante qualche viaggio in paesi lontani……………..

Va acquistato quando è maturo e deve risultare morbido ad una leggera pressione delle dita. Se l’avocado è ancora acerbo, per accelerare la maturazione chiuderlo dentro un sacchetto di carta e tenerlo a temperatura ambiente per 3-5 giorni. Se è invece già maturo si può conservare in frigo per massimo 5-6 giorni.

L’avocado è un alimento dal sapore dolce, ottimo per esaltare ricette salate. Si presta, oltre che alla preparazione di salse, come la guacamole, per antipasti leggeri o per primi piatti estivi come quest’ottima zuppa di avocado……………….

Ingredienti per 4 persone

  • 4 avocadi
  • 1 lt di brodo di pollo
  • 1 vasetto di yogurt Accadi o yogurt greco
  • 1 limone
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. sale

Preparazione:

Togliete la buccia, eliminate il nocciolo, tagliate la polpa a cubetti non tanto piccoli, raccoglieteli in una fondina e spruzzateli con il succo di limone, altrimenti anneriscono rapidamente.
Sopra versate lo yogurt e mescolate delicatamente. Mettete i pezzetti di avocado nel frullatore, aggiungete il brodo e frullate a lungo a più riprese. Versate il composto ottenuto in una zuppiera, regolate di sale, fate raffreddare in frigorifero.
Servite fredda e se volete decorare in maniera alternativa potete preparare dei pistacchi interi sgusciati o dei semi di sesamo accompagnando il tutto con pane croccante o tostato.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Condividi!

2 commenti a “Zuppa di avocado e stupirete i vostri ospiti

  1. Valentina Coladonato

    Scusi, ma credo invece che l’avocado abbia grosse quantità di nickel, (ho appena fatto un giro esaustivo sul web per trovare alimenti che posso mangiare)… Però sono d’accordo con lei: è buono e nutriente.

    1. Tiziana Autore articolo

      Salve Valentina, nell’elenco che mi ha dato il centro dove ho fatto le analisi l’avocado non c’è. A dire il vero lo mangio da mesi e non mi dà reazioni di nessun tipo……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *