bg header

Insolita Insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di ramolaccio e ciccioli

Avete mai assaporato la gustosa insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli?.  Se avete risposto di no, questo è il momento di farlo. Avrete a che fare con un piatto davvero particolare, dal sapore unico e orientale, esaltato da speciali ingredienti. L’insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli può essere servita in qualunque occasione e può rivelarsi un ottimo contorno per le vostre cene in compagnia. Prepararla non sarà difficile, ma di certo dovrete impegnarvi un po’ per trovare l’alimento protagonista e fra poco scopriremo il perché.

Ad ogni modo, se desiderate portare in tavola una pietanza diversa dal solito, certamente avete di fronte la ricetta ideale. Detto questo, andiamo a scoprirne qualcosa in più, nonché le specifiche modalità di preparazione e la lista completa degli ingredienti!

Un ortaggio davvero unico

Il ramolaccio è un ortaggio di origini cinesi e viene coltivato per la sua radice, che è l’unica parte della pianta commestibile. In base al colore di quest’ultima, se ne distinguono varie specie. In particolare, dovreste sapere che il ramolaccio o ravanello nero è così definito per il colore esterno della radice, che è molto voluminosa (può raggiungere i 50 cm di lunghezza), spessa, carnosa, rigonfia, scannellata e rugosa, ed è bianca all’interno. Sul mercato possiamo trovare il ramolaccio nero e il ramolaccio bianco.

Quest’ortaggio è coltivato dal tempo degli egizi ed è molto apprezzato per le sue proprietà mediche. Il ravanello nero, infatti, contiene composti organici dello zolfo, che favoriscono il drenaggio del fegato e della colecisti, e per questo, aiuta ad eliminare i rifiuti e le tossine.  Vanta proprietà coleretiche (stimola la secrezione di bile) e colagoghe (facilita l’eliminazione della bile).

Per tutti questi motivi, il protagonista dell’insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli viene usato inoltre per alleviare i problemi di fegato e delle vie biliari (insufficienza epatica, coliche epatiche, emicranie di origine epatica, allergie, digestivi, etc.).

Nelle Marche, con questa verdura si prepara la “pasta verde”, prelevando le foglie crude più tenere, tagliandole e mescolandole a lungo con la pasta appena scolata, aggiungendo olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato.

Nella cucina romanesca, il ramolaccio (‘e ramoracce) è molto considerato e talvolta si trova nei mercati.

Ricetta Insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 grammi di ramolaccio,
  • 50 grammi di ciccioli d’oca col grasso,
  • sale.

Preparazione

Il ramolaccio sbucciato viene grattugiato in modo da ottenere trucioli assai sottili.

Poi sarà necessario tagliare il grasso d’oca in dadini e friggerli sulla padella finché i ciccioli non saranno diventati dorati. Il ramolaccio grattugiato si cosparge di sale, si copre con il grasso d’oca liquefatto. In seguito, il tutto si mescola e si cosparge di ciccioli.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Insolita Insalata di ramolaccio guarnito di ciccioli

  • Gio 22 Dic 2011 | ezio ha detto:

    per la prima volta nelle mia vita ho mangiato il ramolaccio,l’ho mangiato in insalata,condito con olio extra vergine,sale,pepe,,poi ho aggiunto in una parte di insalata l’aceto,mentre in un altro piatto ho messo il limone in alternativa all’aceto,devo dire che in tutti e due casi l’ho gustato,in futuro voglio provarli con altre ricette.

  • Lun 11 Giu 2012 | Silvia ha detto:

    non ho mai mangiato il ramolaccio, ma la foto mi ispira e mi sa che vado a cercarlo…un abbraccio SILVIA

  • Lun 11 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

    Ciao Silvia, non è facilissimo da trovare. Lo trovo solo quando vado al mercato rionale o quando cresce nel mio orto….ed è quasi pronto!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print