Sicuramente tutti avete sentito dire che la prima colazione è il pasto più importante della giornata, ma forse non tutti ne sanno il motivo e ora ve lo spiego mentre mangio una fettina di torta bicolore…
Quando ci svegliamo la mattina il nostro organismo è a digiuno dalla sera prima e durante la notte, il corpo riceve i nutrienti per le sue basilari funzioni solo dalle proprie riserve: dai grassi dai depositi adiposi, dalle proteine dai muscoli, dai carboidrati dalle riserve nei muscoli e nel fegato, ecc.
Per mantenere il metabolismo attivo e quindi efficiente nel bruciare i grassi, sarebbe, invece necessario mangiare ogni 3/4 ore
Se al mattino non facciamo colazione, il nostro organismo sarà costretto a continuare a prelevare nutrienti da queste riserve.
Questo è controproducente perché le riserve sono limitate, quindi ci troveremmo presto privi di energia e vitalità.
Quindi non fare colazione è una delle cose più negative per la nostra salute e per la forma fisica.
Prima di tutto è necessario introdurre liquidi per reintegrare le perdite e compensare lo stato di disidratazione: l’acqua è d’obbligo. Bere almeno due bicchieri d’acqua appena svegli la mattina prima di fare colazione aiuta il nostro corpo da subito a smaltire le tossine accumulate durante la notte
La mia colazione ideale me la preparo cosi: una tazza di caffellatte e una fetta di torta da inzuppare.
Questo per me è il massimo per iniziare ben la giornata, la mia sferzata di energia che mi fa iniziare bene la giornata. E per soddisfare questa mia voglia non ci vuole certo una torta farcita o decorata di chissà quale creme, infatti le detesto e preferisco ampiamente una torta classica.
Si sa già che la colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ti fornisce tutte le energie di cui hai bisogno per affrontare al meglio la giornata. Il momento in cui ti ricarichi, però senza appesantirti troppo. La mia amica Marina che è una cuoca straordinaria e sà preparare dei dolci gustosissimi, ha preparato questa torta per noi e da quando l’ho assaggiata me la faccio fare spesso dal marito………………………..