bg header

Budino con farina di carrube, alternativo al cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budino con farina di carrub

Proviamo il budino con farina di carrube?

Siete scettici, lo so, ma la verità è che il budino con farina di carrube è delizioso e salutare, e si presenta come la soluzione ideale per risolvere un problema di moltissimi intolleranti al lattosio. Infatti, l’eliminazione del latte vaccino dalla dieta non comporta grossi problemi dal punto di vista dell’equilibrio nutrizionale. Molti dubbi restano però a proposito della vitamina B12.

Si tratta di una vitamina un po’ insolita per il fatto che il suo fabbisogno nel nostro organismo è davvero basso e, a differenza delle altre vitamine dello stesso gruppo, si accumula nel fegato consentendo di fare una scorta per lunghi periodi. Il problema è che questa vitamina è un po’ inafferrabile per chi si priva di qualsiasi fonte animale: non viene rilevata in nessuna fonte vegetale, al punto che perfino i siti internet dei vegani avvertono della necessità di assumere integratori o alimenti fortificati. Di fatto, allo stato attuale non esistono studi che dimostrino la presenza della B12 nei vegetali.

Vi stare chiedendo dove si trova allora questa vitamina?

Le fonti principali della B12 sono i prodotti di origine animale, tra cui il tuorlo d’uovo, il latte e i suoi derivati. Alcuni studi rilevano la vitamina in alcuni vegetali, ma purtroppo è in dosi insufficienti; secondo altri, nei vegetali si troverebbe solo una sostanza affine alla vitamina B12 per struttura, ma non utilizzabile dal nostro organismo.

Ci sono poi le testimonianze di vegani che da anni ricorrono al lievito di birra in scaglie, alle alghe, ai semi di girasole e a derivati fermentati della soia come il tempeh e il miso, e dichiarano di non avere problemi di salute. D’altronde, per chi come me ha problemi con il latte vaccino, delle alternative le deve trovare e, stavolta, su consiglio di un’amica vegana ho provato a fare il budino con farina di carrube e vi suggerisco di provarlo al più presto…

Budino con farina di carrub

Le carrube sono prive di glutine e ricche di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e, appunto, B12, vitamina C, E, K e J; offrono un buon apporto di folati e di minerali importanti per la salute, di acidi grassi omega 3 e omega 6. Si presentano come un valido sostituto del cioccolato in quanto il loro sapore è molto simile a quello del cacao, le proprietà e i nutrienti non mancano, e si tratta di un alimento meno calorico.

Le altre caratteristiche del budino con farina di carrube

Secondo le ricerche, abbiamo a che fare con un ingrediente di base dotato di interessanti potenzialità: è molto saziante, aiuta a prevenire l’osteoporosi, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, offre importanti effetti antiossidanti e anti-età, e si presenta come un alimento sicuro per bambini e per donne in gravidanza o che stanno allattando.

Detto questo, munitevi di tutti gli altri ingredienti e gustatevi questo budino con farina di carrube… Anche se fate parte dei “più golosi”, resterete molto soddisfatti!

Ed ecco la ricetta del Budino con farina di carrube

Ingredienti:

  • ½ lt. di latte intero consentito,
  • 2 cucchiai di amido di riso,
  • 2 cucchiai di malto di riso o zucchero di canna,
  • 2 cucchiai di farina di carrube,
  • 1 cucchiaio di agar-agar in polvere.

Preparazione:

Miscelare tutti gli ingredienti secchi (farina, amido di riso e agar agar) in un pentolino, stemperate il tutto con l’aggiunta del latte e se volete aiutatevi con un frustino elettrico.

Mettere a bollire e aggiungete il malto, a fiamma media continuando a mescolare con la frusta per circa 8/10 minuti,.

Lasciate intiepidire e versate negli stampini e metteteli in frigorifero a consolidare per almeno 1 oretta. Decorate con degli amaretti

3.8/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Barfi di anacardi

Barfi di anacardi, una variante del celebre dolce...

Barfi di anacardi, una delizia da gustare I barfi di anacardi sono più buoni dei barfi classici, in quanto sono più ricchi di sapore. Gli anacardi sono infatti tra la frutta a guscio più...

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...

logo_print