Intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari è la sezione fondamentale nel  sito basato appunto su questa problematica in costante aumento.

Questa parte del sito racchiude articoli, spiegazioni e ricette legate al mondo delle intolleranze. Cosa sono le intolleranze a glutine, lattosio, nichel e altro ancora, cosa evitare e cosa mangiare, quali sono possibili alternative e dove reperirle, oltre ad una serie di marchi attenti alle esigenze di soggetti affetti da queste problematiche ormai sempre più attuali ai giorni nostri.

Insomma sicuramente questa sezione è una dei punti cardine del mio sito, racchiude infatti quello che è l’argomento che ha dato inizio al mio progetto e all’obbiettivo di aiutare coloro che per un motivo o per un altro si sono trovati a far fronte a questa situazione, dovendosi adattare e cambiando le proprie abitudini.

Consultando questa sezione vi renderete conto che il mondo delle intolleranze alimentari è davvero ampio, ma lo è ancora di più il mondo delle alternative che ci vengono offerte.

 

Farina di fieno greco: ricca di fibre e soprattutto gluten free

Quando arriva la diagnosi di celiachia è bene fare attenzione all’assunzione di certi alimenti, tra cui la farina. Per fortuna che oggi abbiamo una consapevolezza molto più ampia in merito alla cucina gluten free, e sappiamo a quali alternative fare ricorso quando abbiamo a cena un celiaco e vogliamo preparargli comunque qualcosa di succulento. Tra…

Farina di patate dolci viola: una soluzione creativa per la cucina gluten free

La cucina gluten free è un mondo tutto da scoprire. Chi afferma che le ricette per celiaci siano noiose e poco gustose forse non si è soffermato a sufficienza sulle numerose alternative che si possono chiamare in causa. Tra le più interessanti è senza dubbio possibile ricordare le farine. Le farine diverse da quella di…

Farina di Kaniwa o Cañihua: una soluzione super nutriente

Quando si scopre di soffrire di celiachia è naturale ricercare alternative per cucinare piatti speciali senza andare incontro ai naturali problemi legati al consumo di prodotti contenenti glutine. Questo problema si sente molto quando si parla di farine. Per tale motivo è sempre più diffusa la ricerca di soluzioni diverse dalla farina di grano duro,…

Fumo di sigaretta e intolleranza al Nichel, una relazione pericolosa per la salute

Fumo di sigaretta e Nichel, una relazione pericolosa. Uno degli aspetti su cui forse non si riflette abbastanza è quanto la sigaretta sia nociva per chi ha problemi con il Nichel. Sia che hai un’intolleranza, allergia o SNAS la sigaretta non va bene, fumo passivo compreso. Nelle foglie di tabacco, così come nel fumo che…

Farina di chufa: da un tubero millenario una soluzione ottima per i celiaci

La celiachia non rappresenta più un ostacolo davanti al quale disperarsi. Oggi, per fortuna, tanti brand sono sensibili alle problematiche di chi soffre di malassorbimento del glutine. Esiste anche un altro lato interessante della cucina gluten free, che riguarda la possibilità di esplorare le tantissime soluzioni naturali che permettono di dimenticare il problema del glutine.…

Dong Quai: benessere, fertilità e molto altro per la tua salute

Una pianta molto speciale: la Dong Quai La Dong Quai è una pianta particolare e molto simile al Ginseng, soprattutto per quanto riguarda le proprietà e gli effetti benefici per la salute. Il suo nome scientifico è Angelica Sinensis e si presenta come un vegetale esteticamente affascinante che cresce principalmente in Asia e che da…

Farina di Piselli, ottimo spunto per migliorare con facilità la vostra alimentazione

La farina di piselli è naturalmente senza glutine, è una buona fonte di fibre ed è un’aggiunta eccellente per zuppe, salse e prodotti da forno. In più, offre significativi benefici per la salute. Per cominciare, è ricca di proteine, vanta di possedere un antiossidante importante come la luteina ed è una fonte di minerali essenziali…

Menù delle feste: anche senza glutine potrai fare un pranzo speciale

Il Natale e le festività sembrano ancora lontane, ma in un batter d’occhio ci troveremo immersi nella ricerca dei regali e, peggio ancora, del menù da proporre durante le giornate festive. Il punto più dolente è certamente quest’ultimo, quando ci si siede attorno ad un tavolo non è sempre facile mettere d’accordo tutti, in primis…

Tutta la bontà della farina di ceci neri: caratteristiche e utilizzo in cucina

Poco dispendiosa, nutriente, versatile e gustosa, la farina di ceci neri è conosciuta e utilizzata da pochi. Nonostante questo, viene preparata con dei legumi che vengono ampiamente coltivati anche in Italia, in particolare nella zona Materana e nelle aree della Murgia Barese. La storia di questo alimento comincia nel passato. Infatti, i ceci neri venivano…

Tortillas di Teff con semi di lino: alla scoperta delle proprietà del Teff con una tortilla anche per celiaci

Se penso a qualche tempo fa, l’idea di voler mangiare una tortillas era bandita. Fino a pochi anni fa infatti la diagnosi di celiachia si abbatteva come un’incudine sulla vita quotidiana di chi la riceveva e apriva la porta a numerosi sacrifici alimentari. Oggi per fortuna la situazione è molto diversa e per questo dobbiamo…

Tinta per capelli: i rimedi migliori in caso di allergie o irritazioni

Tinta per capelli: una soluzione di bellezza apprezzata da sempre La tinta per capelli è una soluzione di bellezza apprezzata fin dalla notte dei tempi. Gli uomini, infatti, si tingono i capelli sia per coprire quelli bianchi, sia per modificare il colore. Dal 1883, anno di produzione del primo colorante chimico, ne è passata di…

Farine senza glutine: quali sono e come usarle in cucina

Chi purtroppo ha a che fare con la celiachia, sa bene di soffrire di un’intolleranza permanente al glutine, e che bastano tracce di quest’ultimo in qualunque alimento per provocare un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, con conseguenze che abbiamo già ampiamente trattato. L’unica cura per la celiachia è la totale eliminazione del glutine dalla propria dieta,…

Dal mix di farine di Sorgo e Teff nasce un pane strepitoso

Il pane con farina di Sorgo e Teff rosso è un alimento facile da preparare ma estremamente gustoso e nutriente. Gli ingredienti base, ovviamente, sono i due appena citati. In Italia, queste due tipologie di farine non sono di utilizzo comune in cucina. Andiamo quindi a conoscerle meglio. La storia del Teff risale a quasi…

Un valido mix di vitalità e salute con il Guaranà

Sentiamo parlare molto spesso del Guaranà, ma non sempre sappiamo che si tratta di una pianta di nome Paulinia Cupana. Quest’ultima si presenta come un arbusto legnoso e perenne, originario del Brasile e di altre regioni dell’Amazzonia, dal quale vengono prelevati dei semi dei frutti. Da essi viene creata una pasta secca, sciroppi, estratti e…

Farina di arachidi, un grande apporto di proteine, vitamine e sali minerali

La farina di arachidi è un prodotto derivante dalla lavorazione dell’’arachide (Arachis hipogaea). E’ una pianta erbacea originaria del Sud America che, così come la conosciamo oggi, ha una probabile origine dall’ibridazione dell’Arachis duranensis e dell’Arachis ipaensis. Generalmente conosciuta come nocciolina americana, va però specificato che l’arachide è una leguminosa e non una noce nel…