Intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari è la sezione fondamentale nel  sito basato appunto su questa problematica in costante aumento.

Questa parte del sito racchiude articoli, spiegazioni e ricette legate al mondo delle intolleranze. Cosa sono le intolleranze a glutine, lattosio, nichel e altro ancora, cosa evitare e cosa mangiare, quali sono possibili alternative e dove reperirle, oltre ad una serie di marchi attenti alle esigenze di soggetti affetti da queste problematiche ormai sempre più attuali ai giorni nostri.

Insomma sicuramente questa sezione è una dei punti cardine del mio sito, racchiude infatti quello che è l’argomento che ha dato inizio al mio progetto e all’obbiettivo di aiutare coloro che per un motivo o per un altro si sono trovati a far fronte a questa situazione, dovendosi adattare e cambiando le proprie abitudini.

Consultando questa sezione vi renderete conto che il mondo delle intolleranze alimentari è davvero ampio, ma lo è ancora di più il mondo delle alternative che ci vengono offerte.

 

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”

L’arte del menù: ad ognuno il suo “carattere”: I menu personalizzati si rivelano una scelta vincente in ogni sfaccettatura. Possono coinvolgere, piacere e soddisfare le aspettative della vostra clientela, permettendo loro di scoprire tutti i vostri piatti in maniera appropriata. Per ottenere questo risultato, non basta munirsi di un semplice menu uguale a tutti gli…

Colazione proteica: ecco perché è importante

Colazione proteica: un toccasana per la salute Perché fare una colazione proteica? Quando iniziamo la giornata dopo una notte di riposo abbiamo bisogno di energia per affrontare al meglio gli impegni. Per questo è fondamentale fare una colazione abbondante ed evitare di esagerare con i carboidrati. Può apparire paradossale ma è vero: diminuire l’apporto di…

Farina di noci: un’alternativa versatile e gustosa perfetta glutenfree

Farina di noci: una soluzione super nutriente Quando si scopre di soffrire di celiachia arriva il momento di cercare le soluzioni giuste per sostituire la farina di grano duro. In questo modo, infatti, si ha la possibilità di non precludersi il gusto di piatti speciali, continuando comunque a mangiare pane e pasta anche se fatti…

Bresaola La Dolce Chianina, un prodotto Marco D’Oggiono Prosciutti

Dolce Chianina di Marco d’Oggiono Prosciutti: una delizia  A differenza di molte altre aziende, Marco D’Oggiono Prosciutti è una realtà aziendale a conduzione familiare che ha deciso di tenere fede alla tradizione, optando per le lavorazioni artigianali, per l’utilizzo di carni italiane fresche e selezionate con cura e per la massima genuinità degli alimenti. Con…

Depurarsi dai metalli pesanti. Il decalogo dei rimedi naturali

Intraprendere una strada per depurarsi dai metalli pesanti è possibile, attraverso una serie di alimenti e rimedi naturali. I metalli pesanti sono nocivi per la salute di ciascuno e possono determinare intossicazioni, allergie e intolleranze di vario tipo. Purtroppo l’allerta da questo punto di vista non corrisponde ai reali pericoli che corriamo. I suddetti metalli…

Mensa scolastica e celiachia: un tasto dolente per molti genitori

Mensa scolastica e celiachia, un binomio che per molti genitori è un tasto dolente, fonte di dubbi e preoccupazione per i figli che giornalmente vi pranzano. Ma, all’alba del 2017, quel è la situazione nelle mense scolastiche di scuole d’infanzia ed elementari nei confronti delle esigenze dei bambini celiaci? Nella maggior parte degli istituti scolastici…

Farina di fieno greco: ricca di fibre e soprattutto gluten free

Quando arriva la diagnosi di celiachia è bene fare attenzione all’assunzione di certi alimenti, tra cui la farina. Per fortuna che oggi abbiamo una consapevolezza molto più ampia in merito alla cucina gluten free, e sappiamo a quali alternative fare ricorso quando abbiamo a cena un celiaco e vogliamo preparargli comunque qualcosa di succulento. Tra…

Farina di patate dolci viola: una soluzione creativa per la cucina gluten free

La cucina gluten free è un mondo tutto da scoprire. Chi afferma che le ricette per celiaci siano noiose e poco gustose forse non si è soffermato a sufficienza sulle numerose alternative che si possono chiamare in causa. Tra le più interessanti è senza dubbio possibile ricordare le farine. Le farine diverse da quella di…

Farina di Kaniwa o Cañihua: una soluzione super nutriente

Quando si scopre di soffrire di celiachia è naturale ricercare alternative per cucinare piatti speciali senza andare incontro ai naturali problemi legati al consumo di prodotti contenenti glutine. Questo problema si sente molto quando si parla di farine. Per tale motivo è sempre più diffusa la ricerca di soluzioni diverse dalla farina di grano duro,…

Fumo di sigaretta e intolleranza al Nichel, una relazione pericolosa per la salute

Fumo di sigaretta e Nichel, una relazione pericolosa. Uno degli aspetti su cui forse non si riflette abbastanza è quanto la sigaretta sia nociva per chi ha problemi con il Nichel. Sia che hai un’intolleranza, allergia o SNAS la sigaretta non va bene, fumo passivo compreso. Nelle foglie di tabacco, così come nel fumo che…