Salumi e formaggi a forma di corona, un antipasto natalizio
Salumi e formaggi a corona, un’idea originale per il Natale
Il Natale, si sa, non è solo un’occasione per celebrare un’importante ricorrenza religiosa, ma è anche il momento perfetto per scatenare la fantasia a tavola, per esempio durante la preparazione degli antipasti. E’ sulla base di questo ragionamento che ho elaborato la corona di salumi e formaggi. Questa ricetta creativa e semplice trasforma il classico tagliere in una piccola opera d’arte, in un elemento non solo gustoso e nutriente, ma anche decorativo. Vedrete, relegherà in secondo piano i più incantevoli centrotavola!
Dal punto di vista gastronomico la ricetta non è altro che un mix di salumi e formaggi, che vengono fissati (mediante stuzzicadenti) su una corona di polistirolo fino a coprirla completamente. La procedura è semplice e quasi banale, a tal punto che si può parlare di semplice assemblaggio. Il primo passo consiste nel rivestire una corona di polistirolo con della carta da forno. Poi si infilzano gli ingredienti negli stuzzicadenti, magari ripiegandoli se stessi per ottenere degli effetti artistici. Infine si “piantano” gli stuzzicadenti nel polistirolo.
Ricetta salumi e formaggi
Preparazione salumi e formaggi
- Per preparare la corona di salumi e formaggi iniziate prendendo una corona in polistirolo (reperibile nei negozi di bricolage) e rivestitela con della carta da forno, che fisserete con del nastro adesivo.
- Infilzate tutti gli ingredienti con gli stuzzicadenti, ripiegando le fette di salame, di prosciutto e di mortadella in modo da ricreare delle forme decorative (ad esempio delle rose).
- Fissate gli stuzzicadenti nel polistirolo in modo da coprirlo per intero. Alternate colori e ingredienti per massimizzare l’effetto visivo.
- Applicate delle foglie di rosmarino negli spazi vuoti e applicate altre fette di salume sul bordo esterno. Servite e buon appetito!
Ingredienti salumi e formaggi
- 200 gr. di salame a fette
- 200 gr. di prosciutto crudo a fette
- 150 gr. di mortadella a fette
- 8 wurstel
- 200 gr. di formaggi misti (a cubetti o pezzi: gouda – cheddar – brie o emmenthal)
- 200 gr. di pomodorini
- 10-12 olive nere e verdi
- 12 cipolline sott’aceto
- q. b. di foglie di rosmarino fresco
Quali salumi utilizzare?
A questo punto la domanda da porsi è la seguente: quali ingredienti utilizzare per un antipasto unico di salumi e formaggi? Per quanto concerne i salumi avete ampia possibilità di scelta, basta che siano tagliati a fette sottili. Vi consiglio però di puntare sulla varietà, integrando magari il salame dolce, il prosciutto crudo e la mortadella.
Il salame dolce garantisce un sapore delicato e leggermente speziato, capace di incontrare l’apprezzamento di chiunque e di creare un contrasto piacevole con la sapidità dei formaggi. In quanto dolce, ovvero poco stagionato, è anche morbido, il ché lo rende facile da piegare e infilzare, dando alla corona un aspetto elegante ed equilibrato.
Il prosciutto crudo trasmette note più decise e una leggera sapidità, che si bilancia perfettamente con la dolcezza di alcuni formaggi. A tal proposito optate per una stagionatura media, in modo che le fette siano abbastanza “elastiche” per essere modellate. La mortadella, infine, aggiunge una consistenza soffice e un aroma delicato, grazie alla presenza di spezie e pistacchi. Vanta un bel colore rosato, dunque contribuisce anche sul piano estetico, inoltre è alquanto morbida e gradevole al palato.
Ovviamente potete pensare a varianti più sapide, scegliendo ingredienti come la bresaola e lo speck, che si caratterizzano per una resa organolettica più intensa. Inoltre questi salumi sono abbastanza salutari, nonostante abbondano di sodio.

Quali formaggi utilizzare per il nostro antipasto?
Per quanto riguarda i formaggi, da abbinare ai salumi, vi consiglio di utilizzare quelli a media stagionatura, ossia abbastanza consistenti da poter essere infilzati senza sfaldarsi. A tal proposito vi propongo la gouda, il cheddar e l’emmental. Tutti e tre i formaggi offrono un gusto diverso.
Nello specifico la gouda offre un sapore dolce che ricorda il burro, valorizzato da una texture leggermente elastica che si presta bene a essere infilzata. Il cheddar, invece, è più intenso e piccante, per questa ragione dona profondità alla composizione e degli ottimi contrasti. L’emmenthal, infine, si caratterizza per il gusto delicato e leggermente nocciolato, tale da completare il mix con una nota di leggerezza.
Se volete osare di più potete integrare anche qualche cubetto di gorgonzola dolce, o di pecorino, per avere una combinazione di sapori ancora più ricca.
Come abbellire la corona di salumi e formaggi
La corona di salumi e formaggi può essere abbellita con delle foglie di rosmarino, che replicano l’effetto delle foglie delle corone vere e proprie. Il rosmarino aggiunge un sapore unico con gradevoli note rustiche, inoltre vanta delle eccellenti proprietà digestive e antisettiche, che lo rendono alquanto salutare.
Ma potete compiere un passo ulteriore e inserire altri elementi per la decorazione. Per esempio potete aggiungere le noci e le mandorle. Questi alimenti donano croccantezza e un tocco rustico, bilanciando il gusto corposo dei salumi con il loro sapore tostato e leggermente amarognolo.
Infine potete sostituire il polistirolo con una corona di pane. In tal modo la ricetta risulterà interamente commestibile e ancora più golosa. I vostri ospiti potranno staccare pezzetti di pane per gustarli insieme ai salumi e ai formaggi, rendendo il tutto più conviviale.
FAQ sui salumi e formaggi
Quali sono i salumi più grassi?
I salumi più grassi includono il lardo, il guanciale e la pancetta, che superano il 70% di grassi. Anche il salame, la coppa e il culatello contengono una percentuale significativa di lipidi. L’abbondanza di grassi conferisce un gusto intenso, ma impone un consumo moderato per mantenere un’alimentazione equilibrata.
Quali sono i salumi più magri?
I salumi più magri sono la bresaola, il prosciutto crudo sgrassato e la fesa di tacchino. La bresaola, in particolare, ha un contenuto di grassi inferiore al 5%, dunque si configura come una scelta ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Anche il prosciutto cotto magro è una buona alternativa.
Quali sono i formaggi più grassi?
I formaggi più grassi comprendono il gorgonzola, il mascarpone e il brie, che superano il 30% di grassi. Anche il Parmigiano e il Pecorino stagionato contengono una quantità significativa di lipidi. Questi formaggi, pur essendo molto saporiti, devono essere consumati con moderazione.
Quali sono i formaggi più magri?
I formaggi più magri includono la ricotta vaccina, il quartirolo e il primo sale, che hanno un contenuto di grassi inferiore al 10%. Discorso simile per i fiocchi di latte e per la mozzarella light.
Quale antipasto fare per Natale?
Un antipasto ideale per il Natale può includere tartine con salmone affumicato, carpaccio di polpo, vol-au-vent ripieni o un tagliere di formaggi e miele. Anche i gamberi in pasta fillo, o i crostini con mousse di tonno, sono delle scelte raffinate. In questo caso vi propongo un mix di formaggi e salumi disposto a coprire una corona, una soluzione che fa atmosfera e si rivela davvero bella da vedere.
Ricette di antipasti per Natale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Moustokouloura kotsida: biscotti greci intrecciati al mosto
Moustokouloura kotsida, intrecci dolci della tradizione greca I Moustokouloura kotsida profumano d’autunno e raccontano una cucina di casa. Sono biscotti al mosto intrecciati, legati al tempo...
Vol au vent con cotechino e lenticchie: l’antipasto...
Un antipasto per tutte le feste Uno dei punti di forza di questi vol au vent è la capacità di adattarsi a tante situazioni diverse. Sono perfetti per il cenone di fine anno, ma anche per un...
Mini tiramisù a forma di pandorini per un...
Il ruolo del miglio bruno in questi mini tiramisù Un’altra peculiarità di questi deliziosi mini tiramisù riguarda il pan di Spagna, che viene preparato con la farina di miglio. Non avete mai...



















