bg header
logo_print

Pollo al melograno, un secondo che gioca con colori e aromi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pollo al melograno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pollo al melograno, un secondo di classe

Avete voglia di un secondo elegante ma alla portata di tutti? Provate questo delizioso pollo al melograno, un secondo gourmet che segue i principi dell’alta cucina, giocando con colori, sapori, aromi etc.

E’ un secondo facile da preparare, appannaggio anche dei principianti. Si tratta infatti di rosolare il pollo in un soffritto di aglio e cipolla per poi sfumare con vino, succo di melograno e miele; infine si arricchisce il piatto con semi di melograno e si cuoce. Il risultato è un piatto dal sapore composito, in cui la corposità delicata del pollo viene valorizzata dal sapore fresco e vagamente acidulo del melograno, nonché dalla dolcezza spiccata del miele.

Ricetta pollo al melograno

Preparazione pollo al melograno

  • Per preparare il pollo al melograno iniziate sgranando il melograno e conservando i grani in una ciotola. Poi estraete il succo da metà del frutto.
  • Intanto ricavate un trito dalla cipolla e schiacciate l’aglio.
  • In una grande padella riscaldate l’olio, soffriggeteci la cipolla e fate imbiondire l’aglio.
  • Aggiungete le cosce di pollo e rosolatele su entrambi i lati, fino a quando non sono diventate dorate (dovrebbero bastare 10-12 minuti).
  • Ora sfumate con il vino bianco a fiamma alta.
  • Quando l’alcol è evaporato aggiungete il succo di melograno e un cucchiaino di miele.
  • Mescolate con delicatezza, girando le cosce più volte in modo che assorbano i sapori.
  • Infine coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Cinque minuti prima della cottura aggiungete i grani del melograno e un rametto di rosmarino.
  • Servite guarnendo con il fondo di cottura e con qualche grano fresco di melograno.

Ingredienti pollo al melograno

  • 4 cosce di pollo
  • 1 melograno
  • 1 cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • q. b. di sale e pepe

Le eccellenti proprietà nutrizionali del pollo

Il protagonista del piatto rimane la carne di pollo, tra i tipi di carne più consumati, che si fa apprezzare per la sua leggerezza e la sua versatilità. Dal punto di vista nutrizionale il pollo non fa rimpiangere le più accreditate carni rosse, infatti si rivela una fonte eccellente di proteine, sostanze funzionali alla crescita muscolare e al mantenimento della massa corporea. Il pollo è anche povero di grassi (soprattutto se viene consumato senza pelle), inoltre fornisce un apporto calorico moderato, ideale per chi segue una dieta equilibrata.

Infine, contiene molte vitamine del gruppo B, come la B3 e la B6, che supportano il metabolismo energetico e il funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche minerali essenziali, come fosforo e selenio, che si rivelano importanti per la salute delle ossa e per le funzioni antiossidanti. Infine, la carne di pollo è facilmente digeribile.

Pollo al melograno

Cosa sapere sul melograno

Vale la pena parlare del melograno, che è il vero tratto distintivo della ricetta del pollo con melograno. Del melograno si usa il succo, che viene impiegato come sfumatura, e i chicchi, che aggiungono croccantezza e una decisa profondità organolettica. Il melograno aggiunge anche una bella sfumatura di rosso al pollo, trasformando la ricetta in un’esperienza culinaria che coinvolge più sensi.

Nondimeno, il melograno impreziosisce la ricetta sul piano nutrizionale. Tanto per cominciare è ricco di antiossidanti, come i polifenoli, che aiutano a contrastare i radicali liberi, a proteggere le cellule dall’invecchiamento e a prevenire il cancro. Inoltre apporta vitamine C e K, essenziali per il sistema immunitario e per la coagulazione del sangue.

Il melograno contiene anche tanto potassio, utile per la salute cardiovascolare e per stabilizzare la pressione del sangue. Infine apporta molte fibre, che supportano la digestione.

Quale miele utilizzare?

Anche il miele gioca un ruolo importante per la ricetta del pollo con melograno. Il suo scopo è quello di dare vita a una riduzione dolce e aromatica, che contrasti con le note tradizionalmente corpose della carne.

La domanda a questo punto sorge spontanea: quale tipo di miele utilizzare? Se gradite che il miele si avverta optate per il millefiori, che è il più intenso in assoluto. Invece, se gradite che il miele agisca come semplice dolcificante, optate per il miele di acacia, che è il più delicato. Infine, se volete aggiungere note variegate, potreste pensare al miele di castagno o al miele di coriandolo.

Il miele di castagno, in particolare, con il suo sapore intenso e leggermente amarognolo, si abbina bene alla carne di pollo, bilanciando le note sapide del piatto e aggiungendo una sfumatura leggermente balsamica. Il miele di coriandolo, invece, spicca per le note speziate e delicate. La sua dolcezza complessa arricchisce il sapore del pollo senza coprirlo, dando vita a un equilibrio organolettico che valorizza il piatto.

Ma le soluzioni non finiscono qui, infatti le tipologie di miele sono davvero tante e ricche di gusto. Trovate tutto nel libro che ho scritto con Marco Negri, A prova di miele, un pratico manuale sulle varie tipologia di miele e sulle loro proprietà.

Cosa bere con il pollo al melograno?

Il pollo al melograno è un secondo speciale, dunque merita di essere accompagnato con degli ottimi vini. In particolare, vi consiglio il Fiano di Avellino, il Pinot Grigio dell’Alto Adige e il Lagrein Rosato.

Il Fiano di Avellino è uno dei più famosi bianchi della Campania, caratterizzato da freschezza e note floreali, che si abbinano al meglio con il pollo al melograno. Le sue sfumature fruttate e la struttura rotonda creano un’armonia con il dolce-acidulo del melograno, esaltando sia la carne che la leggera acidità del frutto.

Il Pinot Grigio dell’Alto Adige, invece, si propone come un vino bianco elegante e delicato, arricchito da note di mela e agrumi che bilanciano la dolcezza del melograno e la tenerezza del pollo. La sua leggera mineralità aggiunge un tocco raffinato, mantenendo il palato fresco e preparando al boccone successivo senza coprire i sapori del piatto.

Il Lagrein Rosato è un vino rosato dell’Alto Adige dai sentori fruttati e floreali, che ben si adatta a piatti a base di carne bianca e frutta. Le sue note di frutti rossi e acidità vivace creano un contrasto interessante con la dolcezza del melograno, aggiungendo un tocco fresco e speziato all’abbinamento.

FAQ sul pollo al melograno

A cosa fa bene il pollo?

Il pollo è benefico per la costruzione muscolare e per la salute cardiovascolare grazie al contenuto di proteine magre e amminoacidi essenziali. Questo tipo di carne fornisce vitamine del gruppo B (che supportano il metabolismo energetico) e minerali, come il selenio, utile per la funzione antiossidante. Il pollo è quindi una scelta ideale per un’alimentazione bilanciata.

La coscia del pollo si mangia con o senza la pelle?

La coscia del pollo può essere consumata con o senza pelle, a seconda delle preferenze e delle esigenze nutrizionali. La pelle aumenta l’apporto di grassi e calorie, aggiungendo sapore e croccantezza alla carne. Rimuovendo la pelle si ottiene un piatto più leggero, adatto a chi segue una dieta povera di grassi.

A cosa fa bene il melograno?

Il melograno è ricco di antiossidanti, vitamina C, K e potassio, che favoriscono il sistema immunitario e la salute cardiovascolare. Gli antiossidanti presenti aiutano a contrastare i radicali liberi, inoltre il melograno contribuisce alla salute della pelle e delle articolazioni, vantando delle ottime proprietà antinfiammatorie.

Come si abbina il melograno con i secondi di pollo?

Il melograno aggiunge una nota fresca e acidula ai secondi di pollo, bilanciando il sapore della carne e aggiungendo una piacevole dolcezza. I suoi succhi possono essere ridotti in una salsa che esalta la tenerezza del pollo, creando un contrasto interessante tra la carne delicata e il gusto intenso del frutto.

Ricette con il melograno ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...

Tartare di tonno con salsa al melograno

Tartare di tonno con salsa al melograno: un...

Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare di tonno allo stesso tempo creativa e gourmet. Creativa perché rende possibile un abbinamento...