bg header
logo_print

Verdure arrosto con zabaione alle erbe, una ricetta gourmet

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Verdure arrosto con zabaione alle erbe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 00 ore 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Verdure arrosto con zabaione salato alle erbe, tanta eleganza in un solo piatto

Se cercate un contorno ricco, pieno di sapore e sostanzioso, ma allo stesso tempo elegante e creativo l’avete trovato, ecco a voi le verdure arrosto con zabaione salato. Una ricetta fuori dal comune, che sperimenta l’unione tra ingredienti molto diversi tra di loro. Su tutti spiccano le verdure e lo zabaione, una versione salata adatta all’occasione.

Vi consiglio di inserire la verdure arrosto con zabaione salato nei menù più raffinati, ossia quando si organizzano cene di un certo tenore. Anche perché la ricetta è meno complessa di quanto si possa immaginare. L’unico elemento di difficoltà, se così si può chiamare, riguarda lo zabaione, che richiede un po’ di manualità.

Ricetta verdure arrosto

Preparazione verdure arrosto

  • Per preparare le verdure arrosto con zabaione salato alle erbe iniziate scaldando il forno a 200 gradi.
  • Poi trasferite le verdure su una teglia con carta forno, condite con sale, pepe e olio. Infine cuocete per 25-30 minuti, o almeno fino a quando le verdure non sono dorate e morbide.
  • In una ciotola di acciaio inox versate i tuorli, il vino bianco, l’acqua, la senape e un po’ di sale.
  • Cuocete il contenuto della ciotola a bagnomaria: vi basterà porla su una pentola con l’acqua in ebollizione. Mano a mano che cuoce sbattete il composto con la frusta fino a quando non avrà assunto una consistenza spumosa (dovrebbero bastare 5-7 minuti.
  • Ora spegnete il fuoco, integrate le erbe aromatiche e concludete con il burro fuso.
  • Infine impiattate le verdure e copritele con lo zabaione salato.

Ingredienti per le verdure arrosto:

  • mezzo cavolfiore diviso in cimette,
  • 2 cipolle rosse tagliate a spicchi,
  • 1 finocchio tagliato a spicchi,
  • 1 fetta di zucca con buccia (ad esempio la zucca delica),
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • q. b. di sale e pepe

Per lo zabaione salato alle erbe:

  • 3 tuorli d’uovo,
  • 80 ml. di vino bianco secco,
  • 1 cucchiaio di acqua,
  • 1 pizzico di sale,
  • un cucchiaino di senape di Digione,
  • q. b. di erbe aromatiche tritate (erba cipollina – prezzemolo – dragoncello),
  • 50 gr. di burro fuso

Le verdure arrosto, in padella o crude: una bontà da gustare

Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono le verdure arrosto. Queste vengono cotte al forno e poi condite con lo zabaione salato. In particolare mi riferisco al cavolfiore, alle cipolle rosse, al finocchio e alla zucca. Ciascuno tipo di verdura concorre al risultato finale con le proprie specificità organolettiche.

Nello specifico il cavolfiore aggiunge una nota lievemente “sulfurea” e una consistenza compatta, perfetta per accogliere la salsina. Le cipolle rosse, invece, si fanno apprezzare per la loro dolcezza intrinseca, che emerge con decisione dopo la cottura in forno. Il finocchio, infine, trasmette un sentore di anice e apporta freschezza al piatto, mentre la zucca chiude il cerchio con la sua delicatezza zuccherina e il suo colore brillante.

Se gradite un tocco di sapore in più, magari a scapito della leggerezza, potete optare per la cottura in padella. In questo caso le verdure vanno tagliate in pezzi leggermente più piccoli e rosolate separatamente in padelle antiaderenti con un filo d’olio, partendo da quelle più coriacee come il cavolfiore e finendo con le più delicate come la cipolla. Il motivo di ciò è dovuto al fatto che ogni ortaggio ha il suo tempo di cottura.

Il vantaggio di questo approccio è un risultato più intenso dal punto di vista aromatico e una caramellizzazione più marcata, che coinvolge soprattutto le cipolle. Certo, la cottura in padella richiede più attenzione, soprattutto per evitare che le verdure si sfaldino troppo o si brucino.

Verdure arrosto con zabaione alle erbe

Come si fa lo zabaione salato?

Lo zabaione salato è il vero tratto distintivo di queste verdure arrosto, ossia l’elemento che assegna al piatto un carattere gourmet. Stiamo parlando di una salsa ispirata allo zabaione tradizionale, quindi realizzata con le uova e altri ingredienti e aromi. Alcuni potrebbero confonderla con la maionese, ma le differenze sono sostanziali. La maionese deriva da un’emulsione, mentre lo zabaione da una cottura. In questo caso specifico lo zabaione è ottenuto da una cottura a bagnomaria.

Ad ogni modo lo zabaione si prepara con i tuorli, il vino bianco e la senape, in questo caso si usa la senape di Digione. Essa si distingue per la sua consistenza liscia e cremosa, frutto dell’assenza di grani interi, inoltre ha un sapore pungente ma elegante. Si prepara con semi di senape marroni (o neri), aceto, acqua e sale, senza l’aggiunta di zuccheri. E’ ideale per salse, condimenti e ricette gourmet come lo zabaione salato.

La senape di Digione, benché molto caratterizzata sul piano nutrizionale, è anche molto versatile in cucina. Per questa ragione può fare capolino in molte ricette.

Quali erbe usare per lo zabaione salato?

Le erbe aromatiche non intervengono per condire le verdure arrosto, ma lo zabaione. In tal modo diffondono più efficacemente i loro aromi. Il risultato finale è sorprendente: le verdure, anche se cotte in modo semplice, si rivestono di una crema morbida, complessa e sapida, capace di trasformare un contorno in una portata di livello superiore.

Ma di quali erbe stiamo parlando? La scelta è vostra, ma io vi propongo l’erba cipollina, il prezzemolo e il dragoncello. Nello specifico l’erba cipollina apporta un sentore pungente e fresco, ottimo per spezzare la corposità della base d’uovo.

Il prezzemolo disegna un equilibrio aromatico rinfrescante, mentre il dragoncello regala un tocco elegante e leggermente amarognolo, che richiama l’anice.

FAQ sulle verdure arrosto con zabaione salato

Cosa c’è nello zabaione?

Lo zabaione classico è preparato con tre ingredienti principali: tuorli d’uovo, zucchero e vino liquoroso (solitamente Marsala). E’ possibile utilizzare un altro vino dolce o uno spumante. La miscela viene poi montata a bagnomaria fino a diventare spumosa. Alcune versioni moderne aggiungono panna per rendere la consistenza ancora più cremosa.

Com’è lo zabaione salato?

Lo zabaione salato è una variante gourmet della ricetta tradizionale, preparata senza zucchero e con ingredienti saporiti come brodo, formaggi stagionati, vino bianco secco o liquori secchi. Ha una consistenza vellutata e viene usato per accompagnare piatti raffinati, soprattutto a base di verdure. In questo caso propongono una versione leggera al vino bianco e senape.

Quanto devono cuocere le verdure arrosto?

Le verdure arrosto vanno cotte al forno a 180-200°C per un tempo variabile tra i 25 e i 40 minuti. Le verdure più dure (come patate e carote) richiedono più tempo, mentre quelle tenere (come zucchine e peperoni) cuociono più rapidamente. È consigliabile tagliarle in pezzi simili e girarle a metà cottura per una doratura uniforme.

Quante calorie ha lo zabaione tradizionale?

Lo zabaione tradizionale apporta circa 250-300 calorie ogni 100 grammi, ma il valore può variare in base agli ingredienti usati. Le uova e lo zucchero sono i principali responsabili dell’apporto calorico. L’aggiunta di panna o altri grassi aumenta il contenuto energetico, rendendolo un dolce da gustare con moderazione.

Ricette con verdure ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Sedano gratinato al forno

Sedano gratinato al forno: gusto e leggerezza di...

Il sedano come protagonista in cucina Il mese di ottobre ci regala un ortaggio che spesso viene relegato a semplice base per soffritti o insalate, ma che può sorprendere per versatilità e bontà....

Patate alla siciliana

Patate alla siciliana, un trionfo di sapori mediterranei

I tanti condimenti delle patate alla siciliana Vale la pena parlare dei condimenti, che sono il vero tratto distintivo delle patate alla siciliana (altrimenti sarebbero delle “normali” patate al...