bg header
logo_print

Spiedini di anguria e mozzarella: un gustoso antipasto light

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spiedini di anguria e mozzarella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Spiedini di anguria e mozzarella: una splendida combinazione di sapori

Che ne dite di un antipasto sfizioso e adatto per l’estate? Sto parlando degli spiedini di anguria e mozzarella con pomodorini, una ricetta che si basa su alcuni abbinamenti sui generis, offrendo qualcosa di diverso, colorato e suggestivo. La ricetta che vi propongo può aprire i menù semplici come quelli più complessi, i pasti più rustici e informali come quelli più eleganti e raffinati.

Questi deliziosi spiedini di frutta riprendono i principi delle insalate estive e vi aggiungono l’elemento dolce. Spulciando la lista degli ingredienti, infatti, il pensiero va alla caprese, che è la regina dei contorni estivi. Nondimeno, e proprio in virtù della presenza dell’anguria, questa ricetta vanta una sua identità che gli consente di fare bella mostra di sé su qualsiasi tavolata.

Ricetta spiedini di anguria e mozzarella

Preparazione spiedini di anguria e mozzarella

  • Per preparare gli spiedini tagliate l’anguria a cubetti, poi fate lo stesso con la mozzarella e tagliate in due i pomodorini.
  • Infilzate in quest’ordine lo spiedino: un cubetto di anguria, una foglia di basilico, un pezzo di mozzarella e un pezzo di pomodorino.
  • Ripetete il procedimento fino a quando gli spiedini non sono completati.
  • Spruzzate un po’ di aceto balsamico, condite con olio di oliva, sale e pepe.
  • Impiattate gli spiedini e servite subito.

Ingredienti spiedini di anguria e mozzarella

  • q. b. di anguria
  • q. b. di mozzarella
  • qualche foglia di basilico fresco
  • q. b. di pomodorini ciliegino
  • q. b. di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • q. b. di sale e pepe

Le principali proprietà dell’anguria

L’anguria è ovviamente il protagonista di questi spiedini con mozzarella e pomodorini. E il frutto estivo per eccellenza, che delizia con la sua dolcezza e il suo aroma, ricordando vagamente i frutti esotici.

Anche dal punto di vista nutrizionale l’anguria è un vero e proprio toccasana. E’ ricca di acqua ed è perfetta per assicurarsi la giusta idratazione nei mesi caldi. Contiene vitamine essenziali come la vitamina C (che rafforza il sistema immunitario) e la vitamina A, importante per la salute della pelle e degli occhi. È anche una fonte di licopene, un potente antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Chi consuma abitualmente angurie sa quanta differenza ci possa essere tra un prodotto e un altro. Dunque la domanda sorge spontanea: come riconoscere un’anguria di qualità? Non è semplice, ma ci sono alcuni trucchi utili da mettere in pratica.

Iniziate valutando il suono. Se picchiettando sulla superficie si avverte un suono profondo allora la polpa sarà succosa.

Il colore della buccia, invece, deve essere verde uniforme con leggere macchie giallastre, segno che il frutto è ben maturato al sole. Il peso è un altro indicatore: un’anguria matura sarà pesante rispetto alle sue dimensioni, indice dell’alto contenuto d’acqua. Infine la presenza di venature marroni o cicatrici è un buon segno, poiché indica che le api hanno impollinato bene i fiori, contribuendo a un frutto dolce e saporito.

Spiedini di anguria e mozzarella

Quale mozzarella usare per gli spiedini di anguria?

Si fa presto a dire mozzarella, in realtà ne esistono di diversi tipi che si differenziano per le tecniche di preparazione e per il latte impiegato. Il consiglio è di optare per le mozzarelle artigianali, che si caratterizzano per una dolcezza intensa, per le note di latte e per una morbidezza fuori dal comune. Negli spiedini di anguria abbiate cura di “tamponare” la mozzarella prima di inserirla negli spiedini, in quanto tende a produrre molta acqua.

Molto più asciutta, ma anche meno buona, è la mozzarella industriale. Questa si caratterizza per una consistenza più ferma e per un sapore leggermente più acidulo.

Ovviamente se soffrite di intolleranza al lattosio optate per le mozzarelle delattosate. Il processo di delattosamento è naturale al cento per cento, sicché non si segnalano grandi cambiamenti sul gusto. Al massimo potreste avvertire una leggera nota dolce in più, dovuta alla scomposizione del lattosio in due zuccheri semplici.

Una miniera di nutrienti con i pomodori ciliegino

I pomodori ciliegino rappresentano una componente fondamentale per gli spiedini di anguria e mozzarella. Si abbinano alla perfezione con la mozzarella formando un abbinamento classico, inoltre impreziosiscono con il loro colore rosso acceso e deliziano con il sapore acidulo e vagamente dolce. I ciliegini sono perfetti per questo tipo di preparazione perché hanno poco succo, dunque si rivelano al palato piuttosto consistenti e corposi.

I pomodorini ciliegino non hanno nulla da invidiare alle altre varietà di pomodori. Sono ricchi di vitamina C e A, licopene, potassio e acido citrico. Sono anche estremamente leggeri, poiché non vanno oltre le 30 kcal per 100 grammi.

I pomodorini sono supportati da un altro ingrediente “tipico”: il basilico. Stiamo parlando dell’erba aromatica simbolo della cucina italiana, che si trova spesso nelle insalate, sulla pasta, nei secondi di pesce e di carne. E’ anche valida dal punto di vista nutrizionale con il suo carico di antiossidanti, vitamine e sali minerali. Il basilico non è affatto calorico e contiene anche grassi benefici per il cuore e per la circolazione.

FAQ sugli spiedini di anguria e mozzarella

A cosa fa bene l’anguria?

L’anguria allevia la ritenzione idrica grazie all’abbondanza di acqua, inoltre favorisce la digestione ed ha proprietà diuretiche che aiutano a eliminare le tossine. Infine contiene antiossidanti (come il licopene) che proteggono le cellule, è ottima per la salute della pelle e contribuisce a mantenere bassa la pressione del sangue.

Come si abbina l’anguria?

L’anguria si abbina perfettamente con mozzarella e pomodori. La dolcezza dell’anguria contrasta con la cremosità della mozzarella e l’acidità dei pomodori, dando vita a un’insalata estiva rinfrescante e bilanciata. Si possono aggiungere anche foglie di basilico fresco e un filo di olio d’oliva per completare il piatto.

A cosa fa bene l’aceto balsamico?

L’aceto balsamico è ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule. Inoltre favorisce la digestione e aiuta a mantenere stabile il livello di zuccheri nel sangue. Infine ha proprietà antibatteriche, può migliorare la salute del cuore riducendo il colesterolo ed è utile per migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

A cosa fa bene il basilico?

Il basilico fa bene alla digestione e ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamine e minerali essenziali. Questa erba aromatica favorisce la salute cardiovascolare e può alleviare lo stress grazie ad alcuni composti che hanno effetti calmanti. È un’erba versatile e benefica per molti aspetti della salute.

Ricette con anguria ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...