Insalata di anguria e gamberetti, un piatto per l’estate
Insalata di anguria e gamberetti alla griglia, un contorno rinforzato e raffinato
E’ giunta l’estate, tempo di insalate e di piatti freschi. Quindi perché non dare una chance a questa splendida insalata di anguria e gamberetti alla griglia? Si tratta di un contorno “rinforzato”, ricco di verdure e di proteine, capace di deliziare vista e palato con soluzioni alternative. La ricetta è molto semplice da preparare. I gamberetti vanno grigliati, mentre gli altri ingredienti vanno puliti e tagliati. Infine viene assemblato il tutto e condito.
La protagonista di questa ricetta è l’anguria. Per quanto alcuni possano considerarla come un “corpo estraneo” in un contorno salato, la sua presenza non è solo utile, ma anche necessaria per dare vita a un piatto gourmet. Per inciso l’anguria impreziosisce il piatto non solo sul piano visivo e gustativo, ma anche nutrizionale. Infatti è un ricettacolo di vitamine, sali minerali e fibre. Con la sua estrema abbondanza di acqua, poi, garantisce la giusta idratazione, un dettaglio non di poco conto durante i mesi caldi. Inoltre è ricca di antiossidanti come il licopene, che fanno bene al cuore e contrastano i radicali liberi.
Ricetta insalata di anguria
Preparazione insalata di anguria
- Per preparare l’insalata di anguria e gamberetti iniziate scaldando la griglia a fiamma medio-alta.
- Condite i gamberetti con sale e pepe, poi grigliateli per 2-3 minuti per lato. Dovrebbero essere ben cotti e aver acquisito una tonalità dorata.
- In una ciotola da insalata versate l’anguria, gli avocado, il cetriolo, il peperone rosso, la cipolla rossa e la rucola.
- In una ciotola più piccola mescolate il succo di limone, l’olio, il sale e il pepe per creare una deliziosa emulsione.
- Versate l’emulsione nella ciotola e mescolate per bene.
- Infine decorate con le foglie di basilico e servite subito.
Ingredienti insalata di anguria
- 500 gr. di gamberetti (puliti e spellati)
- 300 gr. di anguria (tagliata a cubetti)
- 2 avocado (tagliati a cubetti)
- 1 cetriolo (tagliato a rondelle sottili)
- 1 peperone rosso (tagliato a strisce sottili)
- 50 gr. di cipolla rossa (affettata sottilmente)
- 100 gr. di rucola (lavata e asciugata)
- succo di 2 limoni
- 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- q. b. di sale e pepe nero macinato fresco
- q. b. di foglie di basilico fresco (per decorare)
Gamberetti e anguria, un abbinamento che non ti aspetti
I gamberetti sono gli altri protagonisti di questa insalata di anguria. Con il loro sapore vagamente lipidico e marcatamente ittico, valorizzano e si lasciano valorizzare dall’anguria. I gamberetti sono anche validi dal punto di vista nutrizionale. A fronte di un apporto calorico tutto sommato basso, pari a 80 kcal per 100 grammi, garantiscono una quantità non trascurabile di proteine (17 grammi ogni 100), vitamina D e fosforo. La vitamina D è fondamentale per il sistema immunitario, mentre il fosforo supporta le facoltà cognitive.
I gamberetti sono poveri di grassi, e quei pochi che contengono fanno anche bene alla salute, come gli acidi grassi omega tre. L’unico difetto dei gamberetti è la presenza di sodio e colesterolo, che impone comunque un consumo moderato.
I gamberetti in occasione di questa ricetta vanno semplicemente puliti, lavati e passati alla griglia. Basta un paio di minuti per lato per dorarsi e rendere la loro texture più corposa e gradevole al palato.
Tanti ingredienti per questa insalata con anguria
Tra i punti di forza di questa insalata di anguria spicca la varietà. Oltre all’anguria e ai gamberetti, infatti, troviamo tanti altri ingredienti: il peperone rosso, che regala una dolcezza inaspettata, e la cipolla rossa, che inebria con il suo aroma tra il pungente e il dolce. A tal proposito vi consiglio di utilizzare la cipolla rossa di Tropea IGP, che è la migliore in circolazione.
La lista degli ingredienti si compone anche dell’avocado, che fa bella mostra di sé con un verde pastello e con la sua texture cremosa. Il suo sapore è intenso, ma anche neutro in termini di dolce-salato, dunque interagisce bene sia con i gamberetti che con l’anguria.
Infine troviamo il cetriolo, un ingrediente particolare che spicca per il marcato sapore citrico ma anche per la buona versatilità. Proprio in virtù del suo sapore rende l’insalata più complessa e completa sul piano organolettico.
Come condire l’insalata all’anguria
Non esiste insalata senza condimento, e l’insalata di anguria non fa eccezione. Per l’occasione vi consiglio di andare sul sicuro con una bella emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe. L’olio extravergine di oliva, visto il ruolo che gioca in questa ricetta, deve essere di assoluta qualità. Per riconoscere un olio di qualità dovrete guardare all’aspetto, al sapore e al profumo.
L’olio extravergine di oliva di qualità si riconosce per il colore brillante, che è tale a prescindere dalla tipologia. Il sapore e il profumo, invece, devono ricordare le olive fresche. Per valutare il profumo non basta avvicinare il naso alla bottiglia, ma occorre spalmare qualche goccia sui palmi delle mani e odorate a fondo.
FAQ sull’insalata di anguria e gamberetti
Come si condisce l’anguria?
L’anguria si condisce spesso con un pizzico di sale per esaltarne la dolcezza. Può essere arricchita anche con succo di limone o lime per donare una nota acidula. Per un tocco gourmet si può aggiungere anche pepe di Cayenna, menta fresca o aceto balsamico. È ottima anche con formaggi salati come la feta. In questo caso, complice l’abbondanza di ingredienti, ho optato per un’emulsione con succo di limone.
Quali ingredienti mettere con l’anguria?
Gli ingredienti che si abbinano bene con l’anguria includono feta, cetrioli, menta, basilico, cipolla rossa e olive nere. È deliziosa anche con frutti di mare come gamberetti, agrumi, lime o limone e spezie come pepe di Cayenna o sale marino.
Che differenza c’è tra cocomero e anguria?
Cocomero e anguria sono termini intercambiabili. Tuttavia il “cocomero” è più comunemente usato al centro-sud, mentre “anguria” è preferito al nord. Entrambi si riferiscono al frutto estivo dolce, ricco di acqua e nutrienti, scientificamente noto come Citrullus lanatus.
Come si fa l’insalata di anguria?
La ricetta dell’insalata di anguria varia in base agli ingredienti e al condimento. In questo caso ho optato per avocado, cetrioli e cipolle. Il condimento, invece, è una classica ma deliziosa emulsione a base di olio, sale, pepe e succo di limone.
Ricette di insalate estive ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica
Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...
Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...
Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...
Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...
Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...