bg header
logo_print

Biscotti di Natale con frolla di cacao e cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con frolla di cacao e cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Biscotti di Natale con frolla di cacao e cioccolato, un’idea semplice e deliziosa

I biscotti con frolla di cacao e cioccolato sono perfetti per le grandi occasioni. Io consiglio di prepararli durante le feste natalizie, in quanto con il loro aspetto e la carica di cioccolato fanno decisamente atmosfera. Tra l’altro la ricetta è veramente semplice. Si tratta di creare una pasta frolla e di ritagliarla con delle formine. Anche in questo caso avete ampio margine di discrezione sulla forma da dare ai biscotti. Io però consiglio di optare per la stella, che a suo modo è uno dei simboli del Natale.

I biscotti vanno cotti al forno per un quarto d’ora a temperatura medio-alta. Segue poi la decorazione, che va realizzata con il cioccolato fondente fuso messo con una sac à poche. A questo punto i biscotti sono pronti per essere consumati. Tuttavia, conservano la loro fragranza per 3-4 giorni, purché vengano posti in un contenitore a chiusura ermetica (magari di latta) e in un luogo fresco e asciutto.

Ricetta biscotti di natale con frolla di cacao

Preparazione biscotti di natale con frolla di cacao

Per preparare i biscotti con frolla di cacao e cioccolato procede come segue. Versate in una grande ciotola il burro fatto a pezzettini, le uova, lo zucchero, le farine e gli altri ingredienti, eccetto il cioccolato fondente. Mi raccomando, mettete da parte un po’ di farina di riso in quanto sarà necessaria per infarinare il piano di lavoro. Ora mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi infarinate con la farina di riso il piano di lavoro e manipolate l’impasto fino a creare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, stendete la frolla sul piano infarinato fino a produrre uno spessore di 3 millimetri circa. Infine applicate delle formine per ritagliare i biscotti come meglio credete.

A tal proposito vi consiglio delle formine a stella in quanto fanno atmosfera natalizia, ma potete scegliere quello che più desiderate. Ora disponete i biscotti su una leccarda ricoperta con carta da forno. Infine cuocete al forno in modalità statica per 15 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura lasciate raffreddare i biscotti su una gratella. Ora occupatevi del topping. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e trasferitelo in una sac à poche. Tagliate la punta della sac à poche e decorate i biscotti. A questo punto i golosi biscotti di pasta frolla di cacao sono pronti per essere consumati. Li potete conservare dentro una scatola di latta in un luogo fresco e asciutto, in questo modo durano circa 4 giorni.

Ingredienti biscotti di natale con frolla di cacao

  • 120 gr. di farina di riso finissima
  • 40 gr. di farina di mais finissima
  • 40 gr. di farina di grano saraceno bianca
  • 20 gr. di cacao amaro in polvere
  • 45 gr. di burro chiarificato freddo
  • 80 gr. di zucchero di canna finissimo
  • 2 gr. di xantano
  • 5 gr. di lievito per dolci consentito
  • 115 gr. di uova
  • 100 gr. di cioccolato fondente al 60%.

Quali farine utilizzare?

Tra le peculiarità di questi biscotti con frolla di cacao e cioccolato spiccano le farine. Se ne utilizzano parecchie, e tutte alquanto alternative. Lo scopo è quello di creare dei biscotti compatibili con le esigenze dei celiaci, senza per questo scendere a compromessi in fatto di gusto. In questa preparazione la farina di riso, di mais e di grano saraceno si coniugano molto bene tra di loro. In particolare la delicatezza della farina di riso si sposa con la corposità di quella di mais. A legare e valorizzare il tutto, troviamo poi la farina di grano saraceno, che spicca per i suoi sentori rustici.

Questo tipo di farine alternative si fanno apprezzare per i valori nutrizionali. Abbondano infatti di sali minerali, ben più delle normali farine, oltre che di fibre presenti in ottime quantità. Inoltre, tutte e tre le farine rendono bene anche per la presenza di ingredienti di supporto, come lo xantano (un addensante naturale), il lievito e il burro.

Perché abbiamo usato il burro chiarificato?

Un certa attenzione merita anche il burro, se il vostro scopo è quello di preparare dei biscotti con frolla di cacao e cioccolato davvero perfetti. In questo caso vi consiglio di optare per il burro chiarificato. La differenza principale con il burro standard consiste nella totale assenza di caseine, un fattore che incide in modo positivo su più aspetti. Tanto per iniziare, il burro chiarificato vanta un sapore più neutro e meno “burroso”, che valorizza gli altri ingredienti senza coprirli. In secondo luogo esercita proprietà leganti più efficaci quando si prepara un impasto con più farine. Infine resiste meglio alle elevate temperature, a tal punto da essere impiegato anche per la cottura.

Biscotti con frolla di cacao e cioccolato

Le caseine, che invece abbondano nel burro standard, tendono a carbonizzarsi facilmente, conferendo sentori amari e molto sgradevoli. L’unico difetto del burro chiarificato è l’apporto calorico più elevato, un aspetto trascurabile visto che le dosi impiegate sono davvero minime: sono sufficienti meno di 50 grammi per tutti i biscotti.

Le proprietà nutrizionali del cacao

I biscotti con frolla di cacao e cioccolata si fanno apprezzare soprattutto per la complessità del loro sapore. In questi biscotti emerge la delicatezza della farina di riso e la rusticità del grano saraceno e del cacao. Quest’ultimo interviene direttamente nell’impasto, colorandolo e rendendolo più interessante. Chiude il tutto la guarnizione, realizzata con il cioccolato fondente fuso. Il cacao non è solo buono ma è anche salutare, infatti è ricco di antiossidanti, sostanze che fanno bene al cuore e aiutano a prevenire il cancro. Inoltre contiene dosi non trascurabili di vitamina E e di importanti sali minerali come il potassio e il magnesio. Il cacao, e di conseguenza il cioccolato fondente, fanno anche bene all’umore.

Di ciò sono consapevoli tutti gli appassionati, ma di recente questa verità ha trovato anche una conferma scientifica. Ovviamente va tenuto conto dell’apporto calorico sostenuto del cioccolato fondente, vista la maggiore presenza di cacao. L’unico accorgimento per limitarne gli effetti è di consumarlo con moderazione.

Come abbinare i biscotti con frolla di cacao e cioccolato?

I biscotti con frolla di cacao e cioccolato sono particolarmente indicati per una merenda gustosa e non troppo pesante. Possono ovviamente essere serviti durante le visite di parenti e amici in occasione delle festività natalizie. In questo caso vi consiglio di pensare attentamente agli abbinamenti, in modo da garantire una buona esperienza ai vostri ospiti.

Il primo pensiero va subito al caffè, che si sposa molto bene con il cioccolato fondente, oltre a ricoprire un ruolo importante per questa ricetta. Se volete ottenere un effetto opposto, ovvero un bel contrasto tra i sapori, potete abbinare i biscotti con il latte di mandorla, piuttosto che con una qualsiasi altra bevanda vegetale. Ovviamente vanno molto bene anche i liquori, magari quelli che per loro stessa natura sanno di cioccolato. Il Baileys e lo Sheridan sono sempre delle ottime scelte, se incontrano il favore dei vostri ospiti.

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...