Torta salata con champignon, una delizia facile e veloce
Torta salata con champignon, una delizia da preparare in pochi minuti
La torta salata con champignon rucola e formaggio è una splendida idea per una torta che rispetti in pieno i “canoni” classici di questo genere di preparazioni, ma con una variante “più italiana”. E’ infatti una torta salata che si regge quasi esclusivamente sulla scelta degli ingredienti, che almeno in questa fattispecie non lasciano nulla al caso. Gli ingredienti presenti si sposano perfettamente e si valorizzano a vicenda, senza coprirsi uno con l’altro. Tra gli ingredienti principali spiccano i funghi champignon.
Ricetta torta salata con champignon
Preparazione torta salata con champignon
Per la preparazione della torta salata con champignon iniziate rimuovendo la parte inferiore del gambo, per farlo aiutatevi con un coltellino molto affilato.
Poi rimuovete la pellicina dal cappello incidendola leggermente con il coltello.
Ora eliminate i pezzi di terriccio con la punta di un coltellino affilato e pulite strofinando un fungo alla volta con uno straccio leggermente umido, evitando di passare i funghi sotto acqua corrente.
A questo punto affettate i funghi iniziando il taglio dal cappello, anche in questo caso applicate tagli netti; in tal modo ricavate delle fette sottili.
In una pentola antiaderente aggiungete pochissimo olio e uno spicchio d’aglio e rosolateci i funghi. Integrate con poca acqua e completate la cottura.
Versate i funghi in una ciotola e, una volta raffreddati, unite la rucola tagliata a pezzi, 3 uova e il formaggio cremoso Exquisa. Mescolate per bene affinchè si amalgami tutto.
Adagiate un rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno e stendetelo per bene. Con i rebbi della forchetta fate dei piccoli buchi e distribuite sulla superficie il composto ai funghi e al formaggio cremoso.
Applicate un altro rotolo, ovviamente ben steso, a mo’ di copertura. Arrotolate i bordi e anche sulla seconda superficie spingete con i rebbi della forchetta per bucherellare.
Cuocete a 180 gradi per 25 minuti, fino a quando la torta sarà ben doratura. Servite e buon appetito!
Ingredienti torta salata con champignon
- 2 rotoli di pasta sfoglia consentita
- 200 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Classico o Senza Lattosio
- 500 gr. di funghi champignon
- 200 gr. di rucola
- 3 uova
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe.
Insieme ai porcini sono i funghi più consumati in assoluto, apprezzati per la loro reperibilità e per la versatilità. Sono ottimi sbollentati e passati in padella, come ingrediente da sugo; insomma le applicazioni sono davvero numerose. Sono anche tra i funghi con il più elevato valore nutrizionale, il riferimento è all’abbondante presenza di vitamine del gruppo B e della vitamina D, nonché a tantissimi sali minerali quali potassio, zinco, selenio e fosforo. I funghi champignon, poi, contengono chitina e lovastatina. La prima rafforza il sistema immunitario e contrasta le allergie, la seconda contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo.
L’ingrediente più rilevante della torta salata con champignon
A mio parere, l’ingrediente più importante di questa torta salata con funghi champignon è il formaggio cremoso. Contribuisce in modo determinante a definire la texture del ripieno ed è responsabile in misura significativa della resa finale in termini di gusto. Anche perché non si tratta di un prodotto qualsiasi, bensì del formaggio Exquisa fresco cremoso classico.
Un prodotto che dimostra, ancora una volta, la capacità dell’azienda italiana di coniugare il mangiare bene con il mangiar sano. Anche perché questo formaggio Exquisa è ricco di proteine e sali minerali, ed è meno grasso rispetto ai tanti formaggi spalmabili in circolazione. Questo specifico prodotto contiene lattosio, ma la linea Exquisa propone anche alcune varianti prive di questa sostanza, affinché possano essere consumate anche da chi soffre di intolleranza. Tra l’altro, la rimozione del lattosio avviene secondo un procedimento naturale (ossia una semplice applicazione dell’enzima lattasi). Ad ogni modo, il formaggio cremoso interviene a metà della ricetta, quando viene amalgamato insieme ai funghi precedentemente cotti, alle uova e agli altri ingredienti.
Rucola, una verdura preziosa e ricca di calcio
La rucola, utilizzata nella nostra torta salata con champignon, è una delle verdure a foglia verde più apprezzata in assoluto. Anzi è considerata in qualche modo un alimento per preparazioni di un certo spessore, come la pizza. Tuttavia spesso si sottovalutano i notevoli pregi dal punto di vista nutrizionale. Per esempio la rucola contiene tantissimi sali minerali, soprattutto il calcio. Contiene però anche molto ferro ed abbonda di vitamine, come la vitamina C, la E, la A, la J e tante del gruppo B.
La rucola è inoltre ricca di betacarotene, un antiossidante che protegge l’organismo dalla dannosa azione dei radicali liberi, aiutando così a prevenire il tumore. Presenta molte proprietà pseudo-curative, su tutte la capacità di depurare il fegato, migliorando la qualità del sangue. La rucola, poi, contiene anche i tiocianati, il sulforafano e gli isotiocianati, che fanno parte delle sostanze antiossidanti. La rucola interviene a metà della preparazione, in quanto fa parte del ripieno insieme ai funghi e al formaggio cremoso.
Ricette torte salate ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Koshary egiziano: il piatto entrato nel patrimonio UNESCO
Ci sono piatti che non hanno bisogno di presentazioni “importanti” per diventare importanti davvero. Il koshary egiziano è così: nasce semplice, si mangia in ciotola, profuma di casa e di...
Pizza a stella: una ricetta creativa e squisita...
Un tocco erbaceo per questa pizza ripiena a forma di stella Le punte di questa pizza ripiena a stella sono farcite con pomodoro e mozzarella, come ho già accennato. Il centro, però, vede come...
Vori vori: la zuppa paraguaiana di mais e...
Una zuppa di casa dal cuore paraguaiano Tra i piatti più rappresentativi del Paraguay c’è una zuppa gialla, cremosa e colma di piccole palline di mais e formaggio. È il vori vori, una...



















