Bowl con fontina e fichi, un pasto con formaggi e frutta secca
Bowl con fontina e fichi, come valorizzare formaggi e frutta secca nella stessa ricetta
La bowl con fontina con fichi dall’esterno assomiglia alla classica insalata, in realtà è un ottimo piatto completo, che apporta tutti i nutrienti necessari a una dieta equilibrata. I carboidrati sono forniti dal riso basmati, le proteine sono apportate dai germogli di soia e dalla fontina. La ricetta abbonda anche di grassi benefici, offerti dalle noci, nonché di antiossidanti apportati dalla curcuma. Questa viene utilizzata principalmente per cuocere il riso, ma riesce comunque a trasmettere sentori, colori e sostanze nutrienti.
A proposito del riso, consiglio di utilizzare il riso Basmati. Questo tipo di riso spicca per la consistenza decisa e per le dimensioni notevoli, tali da renderlo perfetto con altri ingredienti, piuttosto che per risotti o minestre. Per quanto concerne la cottura è sufficiente lavare per bene il riso Basmati per liberarlo del poco amido che contiene, e procedere poi con la normale lessatura. Qualche minuto prima della cottura si integrano un po’ di curcuma e un rametto di rosmarino.
Ricetta bowl con fontina
Preparazione bowl con fontina
Per preparare la bowl con fontina e fichi iniziate dal riso. Immergetelo in una pentola piena d’acqua e cuocetelo. Poco prima di terminare la cottura arricchitelo con la curcuma in polvere. Infine scolate il riso e tenetelo da parte al caldo.
Ora pulite con cura i germogli di soia, poi immergeteli in tanta acqua poco salata e riscaldata. Dopo qualche minuto scolateli per bene. Poi pulite la verdura (il songino o la valeriana), lavatela e asciugatela per bene. Intanto togliete la crosta dalla fontina e fatela a dadini. Poi lavate i fichi e tagliateli a spicchi, conservando la buccia. Infine concludete versando in una grande terrina tutti gli ingredienti. La vostra bowl è pronta per essere gustata.Ora pulite con cura i germogli di soia, poi immergeteli in tanta acqua poco salata e riscaldata. Dopo qualche minuto scolateli per bene. Poi pulite la verdura (il songino o la valeriana), lavatela e asciugatela per bene. Intanto togliete la crosta dalla fontina e fatela a dadini. Poi lavate i fichi e tagliateli a spicchi, conservando la buccia. Infine concludete versando in una grande terrina tutti gli ingredienti. La vostra bowl è pronta per essere gustata.
Ingredienti bowl con fontina
- 240 gr. di riso Basmati
- 150 gr. di germogli di soia
- 150 gr. di valeriana o songino
- 120 gr. di fontina valdostana
- 4 fichi
- una manciata di noci pecan
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 pizzico di sale.
La fontina, un formaggio davvero speciale
La fontina incide parecchio sul risultato finale di questa bowl in quanto aggiunge un sapore corposo e lievemente aromatico, nonché una tonalità tra il bianco e il giallo. La consistenza è nella media, a meno che non si opti per varianti molto stagionate. In occasione di questa ricetta la fontina viene tagliata a dadini. La fontina viene utilizzata soprattutto per la sua scioglievolezza e per la capacità di fondere in fretta, producendo una texture cremosa.
In quanto a proprietà nutrizionali, la fontina non ha nulla da invidiare agli altri formaggi, anzi si pone quasi allo stesso livello del Parmigiano Reggiano, che è considerato il prodotto lattiero – caseario più nutriente in assoluto. Anche in questo caso troviamo un’abbondante dose di proteine, che sfiora i 30 grammi ogni 100, come anche il calcio, che fa bene alle ossa e ai denti. Anche i grassi sono presenti, a tal punto che l’apporto calorico non scende mai al di sotto delle 380 kcal per 100 grammi. Ovviamente l’apporto calorico è superiore nelle varietà più stagionate, posto che il tempo minimo è di tre mesi.
Valeriana o songino, quale scegliere?
La bowl con fontina contiene anche della verdura. In questo caso dovreste scegliere tra la valeriana e il songino, che sono comunque due specie imparentate. La valeriana ha un sapore dolce e quasi aromatico. Il songino invece ha un sapore più corposo e simile alla lattuga, per quanto meno accentuato. Sul piano cromatico le due verdure si assomigliano in quanto sono capaci di esprimere un’intensa tonalità di verde.

Anche il profilo nutrizionale è simile. A fronte di un apporto calorico minimo, che non supera le 20 kcal per 100 grammi, si segnalano ingenti dosi di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario e favorisce l’assorbimento del ferro. Stesso discorso per alcuni sali minerali, come il calcio e il potassio. In particolare il songino è ricco di fibre, inoltre va evidenziata la presenza dell’inulina, un tipo di fibra che stimola il senso di sazietà. Non è un caso, quindi, che il songino venga spesso inserito nelle diete dimagranti. Il songino viene considerato anche un valido sostituto della lattuga, dunque è perfetto per le insalate e per i contorni.
Un focus sulle noci pecan
Uno dei pregi della bowl con fontina è la capacità di far interagire tra di loro ingredienti che, sulla carta, sono molto diversi tra di loro. Ciò è dimostrato dalla presenza delle noci pecan, che sono delle noci a tutti gli effetti e allo stesso tempo riescono a valorizzare persino la frutta fresca e la verdura. Le noci pecan sono originarie del nord America, ma da qualche tempo a questa parte si sono diffuse anche dalle nostre parti. Si fanno apprezzare per il sapore dolce e leggermente aromatico, che ricorda vagamente la nocciola e il burro.
Le noci pecan sono grasse, come tutta la frutta secca del resto. Tuttavia i loro grassi sono benefici in quanto supportano il cuore e aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, contribuendo alla prevenzione di infarti ed ictus. Ad ogni modo l’apporto calorico è consistente e sfiora le 700 kcal per 100 grammi. Per il resto le noci pecan si fanno apprezzare per la vitamina E, che esercita una buona funzione antiossidante, nonché per i sali minerali, come il potassio, il fosforo e il selenio. Quest’ultima sostanza giova parecchio al sistema immunitario.
Ricette con fichi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di spinacini con tonno feta e melograno:...
Perché funziona: equilibrio, non confusione Ci sono insalate che sembrano una somma di cose, e altre che hanno un’idea precisa. Questa insalata di spinacini con tonno e feta funziona perché...
Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...
Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...
Pasta fredda con anguria e melone, un primo...
Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...



















