bg header

Pan brioche e nocciolata, un dolce gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pan brioche

Pan brioche, un dolce facile e buono

Oggi vi presento un dolce speciale, la Pan brioche con la nocciolata (o crema di nocciole). E’ una delle poche ricette di pasticceria che possono essere definite sia gourmet che “alla portata di tutti”. Il dolce esprime una certa eleganza, ma è anche semplice da preparare. La torta è deliziosa ed è valorizzata da un impasto morbido, in cui tutti gli ingredienti emergono chiaramente e non si coprono l’un l’altro. E che dire del ripieno? La torta è arricchita da una gustosissima crema alle nocciole (o nocciolata che dir si voglia). Per un risultato ottimale, vi consiglio di utilizzare la planetaria, infatti sono numerosi gli ingredienti che compongono l’impasto e rischiate di perdere troppo tempo. Inoltre, la procedura dell’impasto si compone di due fasi, che vanno condotte a velocità diverse. Anche per questo sarebbe un po’ complicato procedere manualmente, senza il supporto della planetaria.

Per questa ricetta devo ringraziare Angelo Principe, un caro amico e un pasticciere di fama nazionale. Lo chef non è nuovo a preparazioni di questo tipo, che puntano a portare l’alta pasticceria tra le mura domestiche. Visto lo spessore di questo dolce, consiglio di sfoderarlo per le occasioni speciali, come per la festa del papà, una ricorrenza che merita di essere celebrata all’insegna del buon gusto. Il dolce che si ottiene è davvero morbido, buono e facile da realizzare.

Un ripieno davvero delizioso

Tra i punti di forza di questo Pan brioche spicca il ripieno, realizzato con la crema di nocciole, o nocciolata. La nocciolata è un’alternativa alle creme di nocciole che si acquistano al supermercato, anzi, se fatta per bene, risulta ancora più buona. Di certo è più genuina in quanto non contiene conservanti, zuccheri aggiunti e olio. Gli unici grassi sono dati dalle nocciole, dal cacao e dal cioccolato. Per preparare la crema di nocciole fatta in casa, trovate la ricetta qui sul sito, preparata con ingredienti facilmente reperibili. La crema di nocciole è nutriente e comprende una dose di nocciole pari al 15% del totale. Per inciso, le nocciole sono caloriche, ma apportano grassi benefici per il cuore, vitamina E, fosforo e magnesio.

Pan brioche

Discorso simile per il cacao, che è presente in polvere e sotto forma di cioccolato fondente. Il cioccolato è ricco di antiossidanti, sostanze benefiche che aiutano a prevenire il cancro. E non dimentichiamo gli effetti che genera sull’umore, infatti la sua felicità indotta è confermata ormai anche dalla scienza. Per quanto riguarda la parte riservata al latte, la ricetta che vi propongo suggerisce l’utilizzo del latte alle nocciole, che caratterizza ulteriormente la crema e la rende compatibile con le esigenze degli intolleranti al lattosio. Tuttavia, potete utilizzare anche il normale latte vaccino, in questo caso la crema saprà un po’ più di nocciole, ma sarà ugualmente buona.

E per chi soffre di intolleranza alimentare?

Il pan brioche farcito alla nocciolata può essere consumatao da chi soffre di intolleranza alimentare? In linea teorica no, infatti è realizzata con la farina standard doppio zero, che contiene glutine. Dunque è off limits per gli intolleranti a questa sostanza e per i celiaci. Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire la farina con un’altra farina gluten free, come quella di riso o di mais, ma dovrete ovviamente verificarne la texture. Via libera invece per gli intolleranti al lattosio, a patto che prepariate la nocciolata con il latte di nocciole anziché con il classico latte vaccino. Anche qualora preferiate quest’ultimo, tuttavia, vi basterà utilizzare la variante delattosata.

Il latte senza lattosio è ottenuto mediante un processo naturale, che consiste nell’aggiunta dell’enzima lattasi. Questo processo non compromette in alcun modo sapore e proprietà nutrizionali, ma rende il latte digeribile da chiunque, anche da chi soffre di intolleranza al lattosio. Qualche problema in più vi è invece per chi non può assumere nichel. Infatti, sia il cacao che le nocciole abbondano di questa sostanza. L’unica soluzione è modificare del tutto la ricetta e sostituire la crema con una farcitura nichel-free.

Ecco la ricetta del pan brioche con crema di nocciole:

Ingredienti:

Per la brioche:

  • 1 baccello di vaniglia,
  • 300 gr. di burro chiarificato,
  • 500 gr. di farina doppio zero,
  • 20 gr. di lievito di birra compresso,
  • 1 limone,
  • 10 gr. di sale fino,
  • 300 gr. di uova intere,
  • 60 gr. di zucchero semolato.

Per la finitura:

Preparazione:

Per preparare il pan brioche con crema di nocciole dovrete iniziare dall’impasto. Versate la vaniglia, la farina, le uova, il lievito, il limone e lo zucchero semolato in una planetaria con gancio. Azionate il macchinario per 10 minuti a velocità massima. Dopodiché, impostate la seconda velocità e aggiungete il sale e il burro con molta gradualità. Mi raccomando, il burro deve essere morbido e della stessa consistenza della pasta. Continuate con la planetaria fino a quando la pasta non è diventata asciutta, ossia fino a quando non si stacca dalle pareti del contenitore senza appiccicarsi alle mani. Ora trasferite l’impasto in un contenitore infarinato, sigillatelo con la pellicola alimentare e lasciate lievitare. La temperatura deve essere sui 25 gradi e la lievitazione deve raggiungere il doppio del volume iniziale.

Poi interrompete la lievitazione, quindi rimettete il composto nel contenitore infarinato e fate riposare in frigo per 12 ore ad una temperatura di circa 5 gradi. Ora prelevate l’impasto dal frigo e dividetelo in 4 pezzi da 250 grammi ciascuno. Stendete gli impasti con il  matterello riproducendo la forma di un disco dallo spessore di mezzo centimetro. Versate la crema di nocciole sui primi due dischi e utilizzate gli ultimi due per coprirli, sigillando per bene con le dita. Poi applicate dei tagli superficiali lungo i bordi della pasta con un coltellino, facendo in modo che siano distanti 1 cm l’uno dall’altro. Infine, attorcigliate leggermente i pezzi tra ogni taglio e date una pennellata con l’uovo sbattuto. Ora fate lievitare a 25 gradi fino al raddoppio del volume. Poi date una seconda pennellata con l’uovo sbattuto e cuocete per 25 minuti a 190 gradi.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print