Deliziosi fagottini ripieni con carne di gallina e Grana Padano
Fagottini ripieni, un primo antispreco.
I fagottini ripieni con carne di gallina e Grana Padano sono un primo piatto molto particolare. A prima vista, e anche al primo assaggio, appaiono come una pietanza gourmet. Tuttavia, possono essere considerati anche un piatto “antispreco” in quanto il ripieno è realizzato con ingredienti reperibili e riutilizzabili come la gallina lessa. Proprio la carne di gallina è a sua modo la protagonista di questa ricetta. Stiamo parlando di una carne sottovalutata, ma che può regalare molte soddisfazioni in cucina. Anche perché, se si esclude il sapore, è comunque assimilabile al pollo. In virtù di ciò è proteica, ricca di vitamine e sali minerali, nonchè digeribile, leggera e povera di grassi.
Per quanto riguarda la pasta, essa va realizzata secondo i classici metodi tradizionali, scegliendo magari come farine il mix per pasta La Veronese. Si tratta di un prodotto di alta qualità, realizzato con materie prime genuine e controllate, inoltre è rigorosamente gluten-free. Dunque, può essere consumato senza alcun timore dagli intolleranti a questa sostanza e dai celiaci. Questo tipo di preparato è privo di conservanti, di uova e non contiene lattosio, insomma è un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista.
Ricetta fagottini ripieni con gallina e grana
Preparazione fagottini ripieni con gallina e grana
Per la preparazione dei fagottini ripieni con carne di gallina e Grana Padano iniziate preparando la pasta. Versate il mix di farina in una ciotola molto capiente disponendola a fontana. Versate 3 uova intere al centro, 2 tuorli d’uovo e impastate con le mani, poi integrate gradualmente con l’acqua ed aggiungete un po’ di olio e il sale fino ad amalgamare per bene il tutto. Dopo aver ottenuto un impasto abbastanza compatto, copritelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Intano preparate il ripieno. Lavate le verdure per il soffritto (cipolla, sedano e carote), poi pelatele e riducetele a cubetti molto piccoli. Dopodiché soffriggetele con un po’ di olio extravergine di oliva in una padella. Poi aggiungete la carne di gallina fatta a pezzi e rosolatela leggermente, infine sfumate con il vino rosso continuando a mescolare.
Dopo pochi minuti, aggiungete le erbe aromatiche e continuate la cottura a fiamma bassa per circa 20 minuti. Se notate che manca acqua, aggiungete qualche mestolo di brodo. Una volta che il contenuto della padella è ben amalgamato, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Frullate il ripieno così ottenuto, integrando un po’ di fondo cottura.
Aggiungete anche il Grana, un po’ di pepe, un po’ di sale e continuate a frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Dopo mezz’ora di riposo, stendete la pasta fresca con il mattarello e ritagliate dei quadrati di 5 x 5 cm.
Posizionate su ogni quadrato una pallina di ripieno, inumidite i bordi e chiudete creando dei fagottini. Per farlo, sovrapponete prima i due angoli opposti e infine gli altri due. Spolverate un vassoio con la farina di riso e lasciate riposare i fagottini per un’ora. Infine, cuocete i fagottini in abbondante acqua poco salata. Poi rosolate la pancetta in una pentola e saltateci i fagottini ben scolati. Ora impiattate, date una grattugiata di scamorza e servite.
Ingredienti Fagottini ripieni con gallina e Grana Padano
- 300 gr. di mix di pasta fresca La Veronese,
- 3 uova intere,
- 2 tuorli d’uovo,
- 10 gr. di olio extravergine di oliva,
- 20 gr. di acqua,
- q. b. di sale fino,
- q. b. di farina di riso finissima per lo spolvero.
Per il ripieno:
- 400 gr. di gallina lessa,
- mix per soffritto (sedano, carote, cipolla),
- q. b. di erbe aromatiche a piacere,
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 2 mestoli di brodo,
- 60 gr. di Grana Padano 36 mesi,
- mezzo bicchiere di vino rosso,
- un pizzico di sale e pepe.
Per il condimento:
- 120 gr. di pancetta a dadini,
- 80 gr. di scamorza affumicata consentita.
Un ripieno davvero eccezionale
Uno dei punti di forza di questi fagottini con carne di gallina e Grana Padano è proprio il ripieno. Esso presenta alcuni tratti peculiari, non tanto per gli ingredienti quanto per la preparazione in sé. Si inizia con un soffritto di verdure, poi si rosola la gallina e si integra con le erbe aromatiche e il brodo. Infine, si frulla il tutto e si unisce il formaggio grattugiato. Il risultato è un ripieno denso e cremoso, che rende questi fagottini una gioia per il palato.

A questo proposito, va specificato che il Grana è più adatto per questa ricetta rispetto al Parmigiano in quanto è tendenzialmente più morbido e meno secco. Per quanto concerne le erbe aromatiche, avete ampio margine di discrezione. L’unico consiglio è di non abbondare, in quanto vi è il rischio di coprire gli altri ingredienti.
Quale condimento usare per questi fagottini?
Il ripieno valorizza i fagottini con carne di gallina e Grana Padano, conferendo loro una profondità organolettica rara persino per le paste fresche farcite (ad esempio i tortellini). Tuttavia, la ricetta riserve altre sorprese. Il condimento, per esempio, coniuga al meglio semplicità e gusto, grazie all’utilizzo della pancetta. Questa, cedendo il grasso, impreziosisce i fagottini, valorizzandone in seconda battuta anche il ripieno.
A questo punto non rimane che saltare la pasta in pentola, mescolare adeguatamente e guarnire. A tal proposito, potreste usare del normale Parmigiano grattugiato, ma vi consiglio una soluzione alternativa e per certi versi insolita, ossia di utilizzare la scamorza. Per grattugiarla, vista la particolare morbidezza del formaggio, dovreste usare una grattugia con fori grandi. La scamorza è un prodotto lattiero-casearia salutare, contiene una certa percentuale di grassi e vanta un apporto calorico non trascurabile. Tuttavia è una buona fonte di proteine, vitamine e sali minerali, tra cui spicca una rilevante concentrazione di calcio.
Ricette pasta ripiena ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...




















2 commenti su “Deliziosi fagottini ripieni con carne di gallina e Grana Padano”