bg header

Torta di mele e noci, un dolce squisito e delicato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta soffice con mele e noci

Torta di mele e noci, un dolce facile da preparare

La torta di mele e noci è un dolce squisito, in grado di farvi fare bella figura con i commensali o allietare i momenti della merenda e della colazione. A giudicare dalla lista degli ingredienti, che vede come protagoniste le noci, può essere considerata una ricetta adatta a qualsiasi periodo.

Ovviamente, può essere preparata e consumata anche quando più si preferisce. Della torta con mele e noci stupisce l’impasto, che è veramente particolare e gustoso. La torta è alla portata di tutti, ma vi consiglio di rispettare le dosi e le indicazioni che vi darò tra poco.

L’impasto è realizzato a partire da una base di uova e zucchero montati, a cui si aggiunge la farina. Successivamente è il turno di una soluzione aromatica composta da burro e miele. Per ultimo, si aggiunge un composto di frutta e noci.

E’ quest’ultimo a garantire un corposo sapore alla torta. Il composto, nello specifico, è formato da noci, uvetta e mela reidratata. A tal proposito, vi consiglio le mele disidratate di Vitaina, che rappresenta una realtà di riferimento per la vendita in Europa della frutta disidratata.

La disidratazione è ottenuta mediante metodiche naturali, che preservano gusto e proprietà nutrizionali. L’offerta di Vitaina è molto ampia e di assoluta qualità e comprende praticamente tutti i tipi di frutta e non solo. Il loro uso è pratico e non pone in essere problemi di sorta: è sufficiente reidratare il prodotto, per ritrovarsi, dopo il tempo necessario, una versione identica al frutto fresco.

Un approfondimento sulle noci

Le noci giocano un ruolo importante in questa torta soffice di mele. Intervengono in due momenti distinti: quando si forma l’impasto (ossia quando vengono unite alla frutta e all’uvetta) e al momento di decorare la torta. Le noci aggiungono gusto alla ricetta e ne migliorano l’impatto visivo.

Torta soffice con mele e noci

Nondimeno, apportano parecchi nutrienti. Il riferimento è ai numerosi acidi oleici e agli acidi grassi omega tre, che aumentano la portata calorica, ma allo stesso tempo giovano al cuore, alla vista e al sistema nervoso centrale.

Le noci, inoltre, sono ricche di vitamina E, che funge da antiossidante e agisce in funzione anticancro. Abbondano anche di magnesio e altri tipi di sali minerali, davvero fondamentali per il nostro organismo.

Tutta la bontà del miele di acacia

Tra le componenti più importanti di questa torta di mele e noci spicca la soluzione di burro e miele, che sostituisce in parte lo zucchero (infatti ne bastano solo 200 grammi). Ma quale miele utilizzare? D’altronde in commercio ci sono tante tipologie di miele. Ebbene, io consiglio il miele di acacia in quanto è più aromatico e allo stesso tempo più delicato.

Questo tipo di miele è perfetto per gli impasti in quanto non copre gli altri ingredienti e fa il suo dovere dal punto di vista organolettico. Il miele di acacia si difende molto bene anche sotto il profilo nutrizionale, a tal punto da non fa rimpiangere il millefiori. E’ ricco di vitamine e sali minerali, inoltre esercita una buona funzione antisettica, antibatterica e antinfiammatoria. Non è nemmeno troppo calorico, o almeno non lo è in misura maggiore rispetto al millefiori.

La torta di mele è uno dei dolci migliori per iniziare con il piede giusto la giornata. Soffice, gustosa, sana e semplice da preparare, è una delle migliori ricette per le nostre colazioni. C’è poco da fare, andare al bar è un richiamo al quale è difficile resistere. La comodità di non dover preparare la colazione, unita al piacere di regalarsi un momento tutto per sé, rendono la sosta in un  bar un must irrinunciabile per migliaia di persone condannate alla vita di città.

Ma con la salute come la mettiamo? Dipende. Se scegliamo un bar che propone dessert freschi e sani, possiamo anche evitare le brioche confezionate, piene di conservanti e, spesso, anche di grassi idrogenati. Tuttavia, cosa c’è di meglio di prepararsi una bella torta con mele e noci per avere la colazione già pronta per tutta la settimana, scegliendo personalmente gli ingredienti da utilizzare?

Ricetta torta di mele e noci:

Ingredienti per una tortiera 24 cm di diametro:

  • 250 gr. di farina 00,
  • 140 gr. di burro chiarificato,
  • 70 di mele disidratate Vitaina,
  • 200 gr. di zucchero di canna,
  • 100 gr. di noci per il composto + 40 gr. per decorazione,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di uvetta,
  • 150 ml. di succo di mela,
  • 100 gr. di miele di acacia,
  • 60 gr. di fecola di patate,
  • 1 bustina di lievito,
  • q. b. di zucchero a velo,
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della torta mele e noci iniziate ammollando le fettine di mele disidratate nel succo di mela (occorre circa mezz’ora). Fate lo stesso con l’uvetta usando l’acqua tiepida. Ora posizionate le mele sul tagliere e fatele a dadini, poi inseritele in una ciotola insieme all’uvetta ben scolata e alle noci tritate grossolanamente.

In una pentola fate sciogliere il burro insieme al miele, mescolate con una frusta e lasciate raffreddare. In una ciotola a parte, invece, mescolate le uova, lo zucchero di canna e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Poi integrate poco per volta la farina e la fecola setacciata con il lievito.

Integrate con un pizzico di sale e amalgamate con delicatezza, muovendo l’impasto dal basso verso l’alto. Ora unite il miele sciolto con il burro, mescolate e impastate per bene. Infine, unite il composto di noci, uvetta e mele, mescolando con cura. Poi imburrate uno stampo da cm 24 di diametro e distribuite un sottile strato di farina.

Mettete il composto che avete preparato, appianatelo con una spatola e cuocete al forno statico (preriscaldato) per 40 minuti a 170 gradi. Fare la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce: infilate uno stecchino, se è umido allora è necessario ancora qualche minuto.

Terminata la cottura, fate raffreddare la torta per 15 minuti, poi sformatela su un ampio vassoio. Infine, date una spolverata di zucchero e velo e decorate con i gherigli di noce interi. Servite e buona scorpacciata!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print