bg header

Tagliatelle con fiori di zucca, un primo colorato e corposo

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle con fiori di zucca

Tagliatelle con fiori di zucca, un primo perfetto

Le tagliatelle con fiori di zucca, zucchine e pancetta si inseriscono nel solco della tradizione dei primi piatti di pasta all’italiana. Dunque, si caratterizzano per la loro semplicità, l’impatto visivo e la leggerezza. Certo, la presenza della pancetta farebbe pensare a un primo tutt’altro che leggero, ma in realtà è presente in dosi tutto sommato equilibrate, che non rappresentano un pericolo per la linea. Ad ogni modo, le tagliatelle con fiori di zucca, zucchine e pancetta offrono qualche spunto creativo, soprattutto grazie all’impiego di ingredienti un po’ insoliti. Il riferimento è ai fiori di zucca che, escludendo alcune ricette tipiche del Sud Italia, non sono tra gli ingredienti più diffusi nelle pietanze a base di pasta.

Per quanto concerne le tagliatelle, avete un ampio margine di discrezione. Potete scegliere di produrle in casa, e in questo caso ne trarrete una maggiore soddisfazione, oppure acquistarle al supermercato. Potete anche optare per delle varianti senza glutine, se siete intolleranti a questa sostanza o soffrite di celiachia.

I fiori di zucca, un importante ingrediente per la nostra ricetta

I fiori di zucca rappresentano l’ingrediente che più di qualsiasi altro caratterizza queste tagliatelle. Anche perché, sono tra i pochi “fiori commestibili” in grado di regalare soddisfazioni dal punto di vista gastronomico. Anzi, i fiori di zucca non sono solamente squisiti, ma anche belli a vedersi e capaci di conferire colore alle varie ricette. Come suggerisce il nome, sono le infiorescenze della pianta della zucca. Vanno consumati freschi, in quanto l’operazione di congelatura determina una forte perdita di sapore. La stagione ideale per utilizzare i fiori di zucca è proprio quella estiva, dal momento che la zucca si sviluppa tra giugno e agosto.

Tagliatelle con fiori di zucca

Dal punto di vista nutrizionale, si segnala una quantità straordinaria di fibre che, come sicuramente già sapete, contribuiscono a risolvere gli episodi di stipsi e a riequilibrare la flora intestinale. I fiori di zucca sono anche ricchissimi di acqua, quindi vantano importanti proprietà diuretiche e depurative. Per quanto concerne gli oligoelementi, i fiori di zucca apportano discrete quantità di calcio e fosforo. Non mancano le vitamine, in particolar modo la vitamina C e la B3. Ad ogni modo, i fiori di zucca intervengono in una fase abbastanza avanzata della preparazione, poco prima di far saltare in padella le tagliatelle.

Le principali proprietà della pancetta

Molti di voi avranno storto il naso per la presenza della pancetta nelle tagliatelle con fiori di zucca. In effetti, attorno a questo derivato della carne gravitano alcuni pregiudizi, e in particolare quelli legati alla scarsa salubrità. In effetti, la pancetta è molto grassa e, se consumata in dosi eccessive, rischia di far ingrassare. Tuttavia, almeno in questa ricetta, le dosi sono molto equilibrate e contenute. Un certo timore è legato alla presenza di nitriti e nitrati, sostanze che possono recare danni alla salute e che si trovano soprattutto negli insaccati. In realtà, la pancetta non eccelle assolutamente nell’apporto di nitriti e nitrati.

Va considerato, poi, che la pancetta è comunque una discreta fonte di proteine digeribili e con un elevato valore biologico. Il consiglio è di cuocere la pancetta senza aggiungere alcun grasso, dunque niente olio o burro. Anche perché, se sottoposta a calore, già dopo pochi secondi rilascia una discreta quantità di grasso. Ovviamente, sarebbe meglio utilizzare per l’occasione delle padelle con un minimo di antiaderenza.

Ecco la ricetta delle tagliatelle con fiori di zucca e pancetta:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di tagliatelle consentite,
  • 3 zucchine novelle,
  • 8 fiori di zucchina,
  • 50 gr. di pancetta tesa,
  • 10 stimmi di zafferano,
  • 60 gr. di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe nero macinato.

Preparazione:

Per la preparazione delle tagliatelle con fiori di zucca iniziate lavando le zucchine, poi fatele a rondelle sottili. Ora prendete una ciotola, versate lo zafferano e bagnatelo con un cucchiaio di acqua calda. Poi scaldate l’olio in una padella abbastanza capiente, aggiungete la pancetta tagliata a tocchettini, le rondelle di zucchina e fate cuocere per circa 10 minuti.

Terminata la cottura, versate i fiori di zucca e lo zafferano, mescolando con cura il tutto. Intanto cuocete la pasta in acqua un po’ salata e scolatela quando è ancora al dente. Poi trasferitela nella padella contenete i fiori di zucca, le zucchine e la pancetta. Fate saltare per un minuto a fiamma alta e date una sventagliata di parmigiano prima di servire.

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print