Bruschetta con hummus di ceci e avocado, un antipasto salutare
Bruschetta con hummus di ceci e avocado, fuori dal comune
La Bruschetta con hummus di ceci e avocado è un’ottima idea per un antipasto poco calorico, gustoso e sano. E’ frutto di una scelta di ingredienti che non lascia nulla al caso, ma allo stesso tempo ardita. Certo, è presente il pomodoro, da sempre alimento “principe” per le bruschette, ma anche i ceci e l’avocado (sotto forma di hummus) che rappresentano una scelta senz’altro originale. Tra l’altro, è sì presente l’olio, come in ogni bruschetta che si rispetti, ma la sua quantità è inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare. In linea di massima, possiamo definire le bruschetta con pomodori grigliati e hummus come un antipasto equilibrato, capace di offrire spunti organolettici interessanti.
Anche perché la quantità di grassi è ridotta ai minimi termini. Dell’olio, presente in quantità esigua, ho già parlato. Dei pomodori, invece, da questo punto di vista non c’è nulla da dire, dal momento che sono del tutto privi di grassi. L’hummus, che rappresenta buona parte del condimento, è formato da ceci e avocado. E’ vero, l’avocado contiene grassi (buoni), ma i ceci quasi per niente. Il consiglio è di provare queste bruschette con pomodori grigliati e hummus di avocado e ceci, anche perché la ricetta è davvero semplice, e si porta a termine in pochi minuti.
Ricetta Bruschetta con hummus di ceci e avocado
Preparazione Bruschetta con hummus di ceci e avocado
Per la preparazione della bruschetta iniziate lavando e tagliando i pomodori, poi passateli sulla griglia per pochi minuti. Lavate gli spinacini e poi asciugateli. Sottoponete il pane a tostatura, spalmateci sopra l’hummus, posizionate le fette di pomodoro grigliato e adagiate le foglie di spinacini.
Completate con un cucchiaio d’olio, sale e pepe. Servite
Ingredienti Bruschetta con hummus di ceci e avocado
- 4 fette di pane in cassetta
- 1 confezione di hummus Ceci & Avocado Noa di Exquisa
- una manciata di spinacini
- 2 pomodori
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
- q. b. di pepe.
Condimento gustoso: L’hummus di ceci e avocado Noa
Il condimento principale della nostra bruschetta, oltre ai pomodori, è rappresentato dall’hummus di ceci e avocado. Si tratta di un hummus particolare, di una vera e propria crema spalmabile che deriva da una scelta di ingredienti coraggiosa ma anche salutare. Questo specifico prodotto fa parte della linea Noa ed è realizzato da Exquisa, un’azienda conosciuta per l’importanza che conferisce al tema della salute e per la capacità di coniugare gusto e benefici per l’organismo; il tutto in una prospettiva che punta a offrire soluzioni originali e alla portata di tutti, sia vegani che non.
Questo hummus è benefico in quanto salutari sono sia i ceci che l’avocado. I ceci sono tra i legumi più nutrienti in assoluto. In primis perché vantano una quantità di proteine straordinaria (esse rappresentano il 20%), come anche di sali minerali e vitamine. Contengono infatti grandi concentrazioni di calcio, ferro, fosforo, magnesio, vitamina A e svariate vitamine del gruppo B. I ceci sono anche una fonte eccezionale di fibre, le quali contribuiscono a rendere regolare il transito intestinale. Alcuni studi hanno dimostrato l’impatto positivo che i ceci esercitano sull’apparato cardiocircolatorio.
L’avocado è un alimento molto diverso, ma dalle grandi proprietà nutrizionali. E’ un frutto proveniente dalle americhe, che però viene realizzato soprattutto per le produzioni salate. E’ una fonte eccezionale di calcio e potassio, ma anche di fibre e grassi monoinsaturi. Si caratterizza per una ottima concentrazione di vitamine, e in particolare la A, la B1, la B2, la D e la E. La quantità di grassi è rilevante (23%) così come l’apporto calorico. I grassi, però, sono “buoni” e anzi aiutano ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue (il colesterolo LDL).

Gli insospettabili benefici del pomodoro
L’altro protagonista di questa ricetta sono i pomodori, che è una presenza obbligata quando si parla di bruschetta. Ebbene, anche il pomodoro è un elemento che fa bene all’organismo, anzi le sue proprietà nutrizionali sono davvero eccezionali. In primis, vanta un apporto calorico trascurabile, che consta di appena 18 kcal ogni 100 grammi. Secondariamente, contiene grandi quantità di vitamina K, che è piuttosto rara tra le specie vegetali. Il pomodoro si difende benissimo anche in quanto a sali minerali, se si considerano le grandi concentrazioni di fosforo e potassio.
Una delle sostanze più importanti, tra quelle contenute nei pomodori, è il licopene. Si tratta di un potente antiossidante che svolge un’azione protettiva per gli occhi e che, allo stesso tempo, contribuisce a prevenire i tumori e alcune patologie cardiocircolatorie. Il pomodoro contiene anche molti folati, che sono sostanze che valorizzano l’azione delle vitamine, molto importanti per la crescita, per lo sviluppo e il buon funzionamento del sistema nervoso. L’unica controindicazione dei pomodori riguarda le persone affette da gastrite grave, dal momento che questo alimento presenta una forte componente acida. Per il resto, è senz’altro un alimento da consumare in grandi quantità!
Ricette bruschette ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















