Semifreddo al profumo di arancia, un dessert colorato
Semifreddo al profumo di arancia, perché è così speciale?
Il semifreddo al profumo di arancia ha tutte le carte in regole per essere “il dessert” ideale per Carnevale. In primis è colorato, e questa ricorrenza si caratterizza per la centralità conferita al colore, in secondo luogo è fuori dal comune, in quanto propone un impatto visivo artistico. Ovviamente, il semifreddo al profumo di arancia è molto buono. La ricetta non è delle più semplici, come tutte quelle che non prevedono l’uso della farina del resto. La consistenza è data da un “trattamento specifico” riservato al succo di arancia, dalla presenza dell’uovo e, soprattutto, da un lungo passaggio in freezer.
Ricetta semifreddo al profumo di arancia
Preparazione semifreddo al profumo di arancia
Per la preparazione del semifreddo al profumo di arancia iniziate facendo bollire il succo di arancia per pochi minuti, poi unite lo zucchero. Ora versate questa soluzione ancora calda in una ciotola insieme ai tuorli, sbattendo per bene con una frusta elettrica. Badate bene, il tutto deve essere tenuto al caldo a bagnomaria, mantenendo la fiamma bassa. Quando il composto ha assunto una consistenza cremosa, togliete la ciotola dal fuoco e mettetela nuovamente a bagnomaria, ma questa volta a freddo.
Continuate a montare fino a quando il composto non si sarà intiepidito. A questo punto aggiungete la panna che avete a disposizione (già montata) e l’aroma all’arancia. Infine, aggiungete anche la buccia grattugiata di una arancia. Ora versate il composto nello stampo e fate riposare in freezer per 6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, prelevate il dessert dal freezer e applicate una bella spruzzata di vellutina spray. Infine, guarnite con i confettini colorati e servite.
Ingredienti semifreddo al profumo di arancia
- 400 gr. di panna fresca consentita
- 150 gr. di zucchero semolato
- 130 ml. di succo d’arancia
- 4 tuorli d’uovo
- 2 arance
- 1 fiala di aroma all’arancia
- q. b. di confettini colorati
- q. b. di vellutina spray color arancio.
Il semifreddo al profumo di arancia è particolare anche in virtù di una lista degli ingredienti davvero sui generis. Essa, tra gli altri, comprende la vellutina, sostanza nota agli amanti della cucina dolciaria, e l’aroma di arancia in fiala, per donare un sentore ancora più spiccato. La ricetta, inoltre, richiede il ricorso alla panna montata. Se siete intolleranti al lattosio non temete, questo dolce fa anche al caso vostro. Infatti, potete utilizzare anche la panna delattosata senza che ciò impatti sul risultato finale.
Come preparare un buon succo d’arancia
Nel semifreddo al profumo di arancia riveste un ruolo importante il succo. Per ottenere un succo di arancia perfetto potete spremerlo a mano o utilizzate una centrifuga. Nel primo caso, il consiglio è di pulire spesso lo spremitore e di eseguire sempre movimenti lenti, profondi e circolari. Nel secondo caso, abbiate cura di scegliere una centrifuga di buona qualità, e di impostare correttamente il dispositivo. Il succo di arancia gioca un ruolo fondamentale nella preparazione del nostro semifreddo, anche perché va trattato in modo specifico. Infatti, va bollito per qualche minuto e addizionato allo zucchero. Successivamente, va posto in un bagnomaria, prima a caldo e poi a freddo. Contestualmente, occorre unire le uova, la panna montata e l’aroma all’arancia.

Il succo di arancia è davvero salutare, di conseguenza lo è anche il semifreddo. Le proprietà nutrizionale del succo di arancia sono quasi del tutto identiche a quelle dell’arancia stessa. A mancare sono solo le fibre, che vengono scartate quando si realizza un succo. Ad ogni modo, il succo di arancia contiene molte vitamine e sali minerali. Il riferimento, in particolar modo è alla vitamina C, che come sicuramente saprete fa bene al sistema immunitario, ma anche al potassio, sostanza fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo (soprattutto in una prospettiva di valorizzazione delle difese immunitarie).
Cos’è la vellutina?
Uno dei punti di forza del semifreddo al profumo di arancia è l’impatto visivo. Esso è davvero straordinario, e si addice ai party di Carnevale. Si caratterizza per l’abbondanza del colore arancione, che è dato dalla presenza del succo di arancia, ma anche per l’effetto “vellutato” che si apprezza in superficie. Di base, è difficile conferire ai propri dolci una resa vellutata. In questo caso, però, è abbastanza semplice utilizzando la vellutina spray, una sostanza che si spruzza sulla superficie al fine di conferirgli un effetto ondulato e morbido.
La vellutina spray è sconosciuta ai più, ma può rivelarsi molto utile in cucina (come in questo caso). Si tratta di burro di cacao nebulizzato. Il consiglio, comunque, è di non abusarne, in quanto alla lunga potrebbe causare qualche problema al dolce. Per esempio, sbilanciare la resa organolettica, a favore del sentore di burro di cacao e a discapito degli altri ingredienti. Il dolce, comunque, ha una sua guarnizione rappresentata dai confettini colorati, che aggiungono gusto e creatività al tutto. Per la scelta dei confettini avete ampio margine di discrezione.
Ricette semifreddi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Cupcake colorati, dei dolcetti squisiti per il Carnevale
Cupcake per Carnevale adatti anche ai celiaci I cupcake colorati che vi presento qui hanno anche il pregio di essere compatibili con la celiachia, infatti sono realizzati con la farina di riso....
Frittelle con le mele, una ricetta per un...
Una pastella adatta a tutti Ma la ricetta delle frittelle di mele riserva un’altra sorpresa. La pastella, infatti, non è solo squisita ma anche inclusiva, o per meglio dire adatta anche ai...
Il dolce di Carnevale a forma di pagliaccio:...
Cosa sapere sui mandarini I protagonisti di questa ricetta sono i mandarini, o per meglio dire il loro succo. Vi consiglio di prepararlo in prima persona, spremendo i frutti e filtrando il liquido....




















11 commenti su “Semifreddo al profumo di arancia, un dessert colorato”