bg header
logo_print

Vol au vent con formaggio e cotechino, di classe

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vol au vent con formaggio cremoso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Vol au vent al formaggio e cotechino, una rivisitazione della specialità francese

I vol au vent con formaggio e cotechino e scarola sono un’idea geniale per un antipasto di classe e allo stesso sostanzioso. I vol au vent sono un piatto tipicamente francese, che spicca per impatto estetico ma anche per versatilità. Fermo restando che la ricetta è sempre la stessa, il ripieno concede ampi margini di movimento. In buona sostanza chiunque può metterci quello che vuole e sfogare la sua creatività; in linea di massima, però, si preferiscono ripieni salati e cremosi. D’altronde, la ricetta di oggi segue fedelmente questa indicazione di massima, dal momento che il ripieno prevede l’uso del formaggio, del cotechino e della scarola.

I vol au vent con formaggio cremoso e cotechino sono facili da realizzare, il difficile sta nel realizzare i vol au vent piuttosto che il ripieno. Il consiglio, comunque, è di seguire la ricetta che ho postato qui, su Nonnapaperina.it. Una ricetta che non lascia nulla al caso e senza inopportune semplificazioni, ma che spiega in maniera esaustiva i passaggi per realizzare dei buoni vol au vent. Sappiate, però, che è necessaria una certa manualità. Nella ricetta ho anche fornito qualche consiglio per conservarli al meglio e per non far perdere la fragranza che li contraddistingue.

Ricetta vol au vent con formaggio e cotechino

Preparazione vol au vent con formaggio e cotechino

  • Preparate i vol au vent seguendo fedelmente le seguenti indicazioni. Riscaldate il forno a 180 gradi.
  • Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella e soffriggeteci uno spicchio d’aglio.
  • Inserite successivamente una presa di sale e la scarola ben lavata e tagliata a striscioline, in modo da farla appassire. Poi rimuovete l’aglio e lasciatelo da parte.
  • Mettete a bollire abbondante acqua e quando inizia a bollire immergete la busta del cotechino integra.
  • Lasciate  sobbollire per circa 20 minuti. Scolate, tagliate le estremità e pulite dal grasso e dalla pellicina. Riducete a pezzettini.
  • In una terrina versate un uovo, il tuorlo, il formaggio cremoso, il parmigiano, un po’ di sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete la scarola ben scolata e il cotechino.
  • Versate questo mix in una sac à poche con una bocchetta larga e usatela per riempire i vol au vent.
  • Cuocete al forno per 10 minuti e lasciateli intiepidire prima di servire a tavola. Buon appetito!

Ingredienti vol au vent con formaggio e cotechino

  • 12 vol au vent
  • 200 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Classico o Senza Lattosio
  • 120 gr. di scarola
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 150 gr. di cotechino precotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e di pepe 

Il segreto dei vol au vent con formaggio e cotechino

Il vero segreto dei vol au vent con formaggio cremoso e cotechino risiede in un ingrediente in particolare, ovvero nel formaggio Exquisa fresco cremoso Classico. Si tratta di un prodotto di alta qualità, che spicca sotto tutti i punti di vista rispetto agli analoghi prodotti delle altre marche. Del formaggio fresco cremoso classico Exquisa si apprezza in particolare il gusto, che richiama ai migliori formaggi, ma anche la struttura, che è così vellutata e regolare da poter essere utilizzata nella cucina di alta qualità e come ripieno per i vol au vent già pronti.

Vol au vent con formaggio cremoso

Il formaggio fresco cremoso classico Exquisa è realizzato solo con latte fresco e non contiene conservanti di alcun tipo. E’ ovviamente senza glutine, caratteristica che dovrebbe essere la norma nella preparazioni non cerealicole per garantire l’assoluta digeribilità per chi ha problemi di intolleranza alimentare. E’ un prodotto che dimostra la volontà di Exquisa di offrire solo il meglio ai consumatori, in una prospettiva che unisce gusto, varietà e caratteristiche nutrizionali.

La scarola, un alimento sottovalutato e dalle ottime proprietà nutrizionali

La scarola viene considerata a torto un alimento popolare, un surrogato di “insalate” ben più gustose e prestigiose. Si tratta solo di un pregiudizio, dal momento che la scarola può dare molto in termini di gusto, proprietà nutrizionali e versatilità. Il sapore è leggermente amaro, è vero, ma ciò la rende adatta ad alcune specifiche preparazioni, specie a quelle spiccatamente sapide. Ad ogni modo, la scarola si caratterizza per l’apporto calorico minimo, pienamente compensato da una concentrazione elevatissima di fibre. Ottimo è anche l’apporto di sali minerali e vitamine, e in particolare la vitamina A, C e K.

In genere la scarola si consuma cotta, proprio per riequilibrare il sapore, che altrimenti sarebbe un po’ troppo amaro. Lo stesso trattamento, grossomodo, viene riservato nella ricetta di questi vol au vent. Nello specifico, la scarola viene fatta appassire e una volta ben sgocciolata viene aggiunta a un mix di formaggio e uova. Il risultato è spettacolare, anche perché l’amarognolo appena accennato si sposa benissimo con la sapidità del cotechino (che viene aggiunto poco dopo), con la delicatezza del formaggio cremoso e con la corposità delle uova. Insomma, anche grazie alla scarola, il ripieno di questi vol au vent è davvero delizioso.

Un altro modo di presentare il cotechino potrebbe essere la mousse di lenticchie con cotechino croccante è un primo piatto che è consigliabile servire al bicchiere. E’ anche molto leggero, a tal punto da poter essere considerato un corposo antipasto.

Ricette di vol au vent ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...