bg header

Quadrucci con ceci, un primo rustico e proteico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Quadrucci con ceci

I quadrucci con ceci sono un piatto della tradizione marchigiana. Possono essere considerati un primo semplice e rustico, che riconcilia con i sapori più genuini e, allo stesso tempo, regala molto nutrimento. Per inciso, i quadrucci all’uovo sono dei piccoli quadratini di sfoglia realizzati con un impasto a base di farina, acqua, sale e ovviamente uovo. Si trovano tranquillamente al supermercato, ma sono facili da preparare anche in casa.

La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti, Si tratta, infatti, di cuocere la pasta nel condimento stesso, proprio come accade in tante altre ricette di zuppe. Nello specifico, è necessario lessare i ceci dopo un lungo periodo di ammollo e completarne la cottura in un soffritto di cipolle, carote e sedano. Qualche mestolo di acqua calda, una bella passata di pomodoro et voilà, il condimento è pronto per ospitare la pasta. Come potete intuire dal procedimento, la ricetta è semplice ma richiede del tempo, un aspetto che riguarda molte altre zuppe.

Tutto il valore nutrizionale dei ceci

I protagonisti dei quadrucci sono proprio i ceci, dei legumi tra i più amati in assoluto, che si fanno apprezzare per il gusto corposo e versatile, oltre ad una buona digeribilità ed un ottimo apporto nutrizionale. I ceci, per esempio, contengono sia le proteine che i carboidrati, configurandosi come degli alimenti davvero completi. Analogamente sono ricchi di vitamina A, B, C, E e K. Per inciso, la vitamina C rafforza il sistema immunitario, invece la vitamina K agisce sull’apparato cardiovascolare e funge da antiossidante. Quest’ultima, dunque, riduce lo stress ossidativo e contribuisce alla prevenzione dei tumori.

quadrucci

Ricco è anche l’apporto dei sali minerali, che comprende il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio e lo zinco. Quest’ultimo, quasi alla stregua della vitamina C, agisce sul sistema immunitario. I ceci contengono anche molto ferro, in una misura che non fa rimpiangere le lenticchie (un alimento “ferroso” per eccellenza). I ceci sono dunque molto nutrienti, e lo sono anche in una prospettiva di leggerezza. Infatti l’apporto calorico è abbastanza equilibrato, pari a 365 kcal ogni 100 grammi. Può sembrare molto, ma sappiate che un etto è sufficiente per due o tre porzioni. I ceci esercitano anche alcune proprietà salutari, infatti aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e la glicemia. Un’ottima notizia per i diabetici e per chi sta facendo una dieta dimagrante.

Quali condimenti utilizzare per questa ricetta?

Come già accennato uno dei pregi dei quadrucci con ceci è la semplicità. Ne consegue che i condimenti sono pochi, ma ben scelti. Oltre ai ceci, di cui abbiamo abbondantemente parlato, tra i condimenti figura la polpa di pomodoro, che fa la sua bella “figura” sia in termini cromatici che organolettici. Senza dimenticare il soffritto, che fa da base ai ceci, quest’ultimo è realizzato con carote, sedano e cipolle. A impattare è anche il pecorino, che interviene in due momenti: nella fase di guarnizione (quando viene “sventagliato” per dare un tocco di sapore finale) e nella fase di cottura, ovvero due o tre minuti prima di spegnere la fiamma. Lo scopo è quello di rendere più cremoso il tutto e più gradevole al palato.

Questo formaggio viene impiegato anche come condimento vero e proprio, d’altronde stiamo parlando di un’eccellenza della nostra tradizione lattiero-casearia, sebbene declinata localmente in molti modi diversi. Il pecorino è anche un formaggio ricco di nutrienti, infatti contiene una quantità di proteine che non fa assolutamente rimpiangere agli altri prodotti. E’ anche ricco di calcio e presenta tracce di vitamina D. Il pecorino è salato, come sicuramente saprete, ed è utilizzato anche in virtù di questa caratteristica, infatti permette di salare le preparazioni e, allo stesso tempo, aggiungerne gusto. Per quanto concerne l’apporto calorico siamo nella media, ossia 387 kcal su 100 grammi di prodotto, più o meno come il Parmigiano.

Ricetta quadrucci con ceci:

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di pasta quadrucci all’uovo,
  • 250 gr. di ceci secchi,
  • mix per soffritto (cipolla, sedano, carota),
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e di pepe,
  • 60 gr. di pecorino grattugiato.

Preparazione:

Per la preparazione dei quadrucci con ceci iniziate immergendo i ceci in acqua fredda e lasciandoli in ammollo per circa 12 ore. Trascorso questo lasso di tempo lavate i ceci, poi bolliteli in acqua leggermente salata per circa 50 minuti. Ora tritate il sedano, la carota e la cipolla, poi soffriggetele a fiamma bassa insieme a due cucchiai di olio. Unite i ceci cotti e pochi mestoli di acqua calda. Fate bollire e lasciate andare per 30 minuti circa. In questa fase, se volete, potete inserire qualche foglia di alloro e un po’ di pepe. A questo punto integrate la passata di pomodoro.

Ora aggiungete i quadrucci all’uovo e continuate così per 15 minuti affinché la pasta risulti cotta. Se vedete che il contenuto della pentola si sta asciugando troppo, integrate con qualche mestolo di acqua calda. Due minuti prima che la pasta sia cotta, mantecate con del pecorino grattugiato. Servite i quadrucci con ceci quando sono ancora caldi, guarnendo con un po’ di olio extravergine di oliva e di pecorino grattugiato.

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print