Zuppa di ceci e funghi, una sinfonia di sapori
Zuppa funghi e ceci, un piatto dai colori perfetti
La zuppa di ceci e funghi è uno dei primi piatti più salutari che possiate provare. Il merito va soprattutto alla scelta degli ingredienti, che è basata sui principi di salubrità e gusto. Ne risulta un piatto dal sapore eccellente, capace di soddisfare il palato, e che fa bene alla salute. La ricetta, poi, è molto semplice e può essere realizzata anche da chi non ha esperienza in cucina. Fondamentale, comunque, è selezionare in maniera intelligente le materie prime.
Ricetta zuppa di ceci e funghi
Preparazione zuppa di ceci e funghi
Per preparare la zuppa di ceci e funghi iniziate a tagliare il sedano, le carote e i porri a dadini, poi rosolateli in una casseruola con aglio, trito di rosmarino e peperoncino. Successivamente inserite i ceci e il concentrato di pomodoro, coprite il tutto con il brodo e fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora e mezza. Ora passate nel mixer un quarto della zuppa in modo da garantire la giusta cremosità. Occupatevi poi dei funghi: puliteli con cura, tagliateli a pezzi di piccole dimensioni, aggiungeteli alla zuppa di ceci e fate cuocere per 10 minuti aggiustando di sale.
Intanto fate bollire l’acqua in una casseruola bassa, salate ed aggiungete l’aceto di vino, abbassate infine la fiamma. Ora formate un mulinello con l’aiuto di un cucchiaio e inserite l’uovo in mezzo al mulinello. L’operazione è riuscita se l’albume avvolge il tuorlo formando quello che in gergo viene chiamato uovo in camicia. Cuocete per 4 minuti e scolate aiutandovi con una schiumarola. Adesso è ora di impiattare: ponete la zuppa di ceci e funghi nei piatti, sistemate l’uovo sopra e date una spolverata di paprika. Buon appetito!
Ingredienti zuppa di ceci e funghi
- 300 gr. di ceci ammollati
- 200 gr. di sedano; carote e porri
- 1 spicchio di aglio
- un rametto di rosmarino
- 1 peperoncino piccante
- 10 gr. di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 300 gr. di funghi portobello
- 6 uova
- qualche cucchiaio di aceto di vino bianco
- un pizzico di paprika
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale
Questa zuppa di ceci e funghi eccelle anche sotto il profilo visivo. L’impatto cromatico è sorprendente: le tonalità dorate dei ceci ben cotti valorizzano e si sposano alla perfezione con il bianco dell’uovo (che è sostanzialmente in camicia) e con l’arancione brillante delle carote. Il tutto è reso ancora più vivo dalla presenza del pomodoro concentrato.
Le peculiarità dei funghi portobello
I funghi portobello, usati nella nostra zuppa di ceci, non sono funghi come tanti altri. Se la maggior parte delle varietà dei funghi scarseggiando in quanto a valori nutrizionali, i portobello vantano alcune proprietà piuttosto rare. In primis, si caratterizzano per una concentrazione eccezionale di proteine, che tra le altre cose li ha resi protagonisti della cucina vegana. Non è un caso che spesso la varietà portobello funga da surrogato della carne.

Ricchissima è anche la concentrazione di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la vitamina C. Notevoli sono anche le proprietà antiossidanti, a tal punto da non far rimpiangere il pomodoro e i peperoni. Un’altra particolarità consiste nella quantità di potassio, che supera addirittura quella presente nelle banane.
I ceci, la perfezione fatta legume
I ceci sono dei legumi davvero molto diffusi. Anzi, sono tra i protagonisti di molte tradizioni culinarie regionali, soprattutto nelle loro varianti “povere”. Sbaglia chi pensa che i ceci siano poveri anche dal punto di vista nutrizionale. Anzi, primeggiano come gli altri legumi, o addirittura in misura maggiore. I ceci, infatti, si caratterizzano per le eccellenti concentrazioni di proteine, che superano quelle di alcune carni.
I ceci, poi, sono ricchi di vitamina A, B, C, E, K e di sali minerali quali il calcio, il ferro, il fosforo, il magnesio, il sodio, il potassio e lo zinco. Secondo numerosi studi, inoltre, i ceci contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo e la glicemia. Insomma, riducono il rischio diabete e sortiscono effetti benefici per l’apparato cardiocircolatorio.
Ricette zuppe ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















