bg header

Panna cotta al cocco con curcuma e zenzero candito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panna cotta al cocco con curcuma

Perché è così speciale la panna cotta al cocco con curcuma e zenzero candito?

La panna cotta è uno dei dessert più amati dagli italiani. Essa viene prodotta in più varianti, dal momento che la ricetta di base offre qualche margine alla creatività. Quella che vi propongono oggi è una variante che, ne sono sicura, non avete mai assaggiato: la panna cotta al cocco con curcuma e zenzero candito. Sia la curcuma che lo zenzero, infatti, vengono considerati alimenti adatti alle preparazioni salate, ma questa interessante ricetta vi dimostrerà che possono offrire un contributo importante anche alle preparazione dolciarie. Tra l’altro, la ricetta è abbastanza semplice da realizzare, per quanto richieda del tempo. Infatti, è previsto un periodo di riposo del composto di almeno quattro ore.

Cosa ha di speciale questa panna cotta al cocco con curcuma e zenzero candito, oltre a questi due ingredienti? Certamente l’impatto visivo. Questa ricetta, infatti, prevede la preparazione di due composti, di cui uno va “arricchito” con la curcuma che gli fa assumere un colorito giallo-arancione. In fase di riempimento dei bicchieri, un composto va alternato all’altro, in modo da formare strati di colori diversi. La resa visiva è ottima e soprattutto capace di segnare un elemento di differenziazione rispetto alle altre panne cotte.

Questa panna cotta poi, sa anche di cocco. Sia il latte che la panna, infatti, sono di cocco. Ho optato per questi ingredienti in modo da rendere compatibile la preparazione anche con i regimi dietetici di chi soffre di intolleranza al lattosio, un disturbo incredibilmente diffuso e in alcuni casi può produrre sintomi davvero spiacevoli. Ovviamente, né il latte di cocco né la panna di cocco contengono il lattosio, anche perché non sono alimenti di origine animale. Il risultato è comunque ottimo, sia dal punto di vista della resa che dal punto di vista del gusto.

Panna cotta al cocco con curcuma

Tutti i pregi della curcuma, un ingrediente davvero salutare

La curcuma è senz’altro l’ingrediente più “singolare” della nostra panna cotta al cocco. D’altronde, come ho già accennato, la sua presenza è rara nelle preparazione dolciarie. Credo, però, che la sua aggiunta conferisca a questa panna cotta un tocco esotico e allo stesso tempo aromatico. Anche perché la curcuma è una delle spezie dal sapore più caratteristico. Il suo impatto è notevole anche sotto il profilo visivo, dal momento che colora letteralmente gli altri ingredienti di un gradevole giallo-arancione.

La curcuma è anche un ingrediente salutare, che anzi sfocia nella sfera terapeutica (come molte spezie del resto). Il riferimento è alle sue tante proprietà, in primis quella antinfiammatoria e antibatterica. La curcuma è considerata anche un ottimo digestivo, nonché un buon disintossicante. Dal punto di vista chimico, la caratteristica più importante è sicuramente l’elevata concentrazione di antiossidanti, i quali aiutano a prevenire il cancro e a contrastare l’effetto dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. Ovviamente, della curcuma è bene non abusare. Non tanto in virtù di improbabili conseguenze sulla salute, quanto perché ha un sapore molto forte, a tal punto che non rispettare le dosi equivarrebbe a coprire tutti gli altri sapori.

Lo zenzero candito e i suoi benefici antinfiammatori

Lo zenzero candito non è certamente l’ingrediente principale della panna cotta al cocco con curcuma, ma è comunque un’aggiunta gradevole che impatta notevolmente sotto il profilo visivo e anche in termini di gusto. Nello specifico, viene aggiunta sul finire della preparazione, anzi proprio in fase di guarnizione. Lo zenzero in genere viene integrato nelle preparazioni salate, ma nella forma “candita” si adatta molto bene a quelle dolci, anche perché per realizzare tale processo è necessario lo zucchero.

Lo zenzero candito preserva comunque tutti i benefici dello zenzero fresco. Di conseguenza, è un formidabile antinfiammatorio, a tal punto che alcuni lo paragonano ai farmaci FANS. Come questi ultimi, però, tende a fare alzare la pressione, dunque il consiglio è di non abusarne se soffrite di pressione alta. Ovviamente le dosi che propongono per questa ricetta sono sicure al cento per cento. Per il resto, lo zenzero candito è senz’altro un’aggiunta positiva, che conferisce alla preparazione un tocco di sapore e colore ulteriore.

Ecco la ricetta della panna cotta al cocco con curcuma e zenzero candito:

Ingredienti per 10/12 porzioni di panna cotta:

  • 800 ml di panna fresca consentita
  • 800 ml di latte di cocco
  • 240 g di zucchero
  • 20 g di colla di pesce
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • pezzettini di zenzero candito e fettine di cocco per servire

Preparazione:

Ammollate per circa 10/15 minuti in acqua fredda la colla di pesce. Versate in una casseruola la panna, il latte di cocco e lo zucchero, mescolate e lasciate scaldare molto bene evitando di far bollire il composto.

Spegnete il fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata e dividete in due parti il composto, in una parte aggiungete la curcuma, mentre l’altra parte versatela in un bicchiere e fatela solidificare in frigorifero per 4 ore.

Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la parte con la curcuma e fate solidificare. Servite decorando il dessert con striscioline di zenzero candito e fettine di cocco fresco.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print