bg header
logo_print

Percebes con salsa di pomodoro, un secondo aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Percebes con salsa di pomodoro
Ricette per intolleranti, Cucina Spagnola
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Percebes con salsa di pomodoro, una pietanza ittica molto speziata

I percebes con salsa di pomodoro all’aglio è il classico piatto che vi permetterà di stupire i vostri commensali, non solo perché è estremamente buono e genuino, ma anche perché gli ingredienti principali possono essere considerati una rarità, almeno nel nostro paese. Mi riferisco ai percebes, dei crostacei abbastanza costosi, che di certo non possono essere acquistati con facilità al supermercato. Solo alcune tra le pescherie più fornite mettono a disposizione questo delizioso crostaceo. Un crostaceo che, non a caso, è tipico di una certa area dell’Atlantico, molto circoscritta, ovvero quella che costeggia la Spagna nord-occidentale e il Portogallo.

Vale comunque la pena profondere qualche sforzo in più per reperire i percebes, non solo perchè sono ottimi, ma anche piuttosto versatili e nutrienti. Per quanto riguarda l’aspetto organolettico, i percebes possono essere paragonati a un mollusco particolarmente saporito, ma valorizzato dalla consistenza tipica dei gamberetti. Non richiedono grandi sforzi in fase di cottura, anche perché è sufficiente pulirli a dovere e sbollentarli, la purezza delle loro carni fa il resto. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, i percebes spiccano rispetto gli altri crostacei per un bassissimo contenuto di colesterolo, per un apporto calorico basso e per una concentrazione di sali minerali davvero importante. Infatti, abbondano di calcio e ferro più di qualsiasi altro crostaceo conosciuto. Anche l’apporto proteico e tutt’altro che trascurabile, infatti 100 grammi di percebes contengono ben 15,7 grammi di proteine.

Ricetta percebes con salsa di pomodoro

Preparazione percebes con salsa di pomodoro

Per la preparazione delle percebes con salsa di pomodoro all’aglio iniziate sbollentando i percebes in acqua leggermente salata per una decina di minuti, aggiungendo anche l’alloro. Poi scolate i percebes e fateli intiepidire. Ora pelate i pomodori, rimuovete i semi e fateli a dadini.

Realizzate un trito con l’aglio e imbionditelo leggermente in una padella con l’olio ben caldo, poi aggiungete il peperoncino e il rosmarino. Infine versate i pomodori, cuocete per 3 minuti e fate intiepidire. Impiattate i percebes con la salsina di pomodoro e guarnite con una spolverata di erba cipollina ben tritata.

Ingredienti percebes con salsa di pomodoro

  • 1 kg di percebes
  • 1 foglia di alloro
  • 300 gr. di pomodori maturi
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • q. b. di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe.

Il ruolo dell’aglio nella nostra ricetta

L’aglio gioca un ruolo importantissimo nella ricetta dei crostacei percebes con salsa di pomodoro. Infatti, sono tra gli ingredienti principali della salsa stessa. Lo scopo è garantire al condimento la forza necessaria per valorizzare al meglio i percebes, che non a caso possono essere considerati come dei crostacei dal sapore davvero intenso. Attorno all’aglio gravitano alcuni pregiudizi, molti dei quali a dire il vero corrispondenti alla realtà. Il riferimento è agli effetti sgradevoli che l’aglio provoca in chi lo consuma (vedi alitosi). Il trucco sta nell’utilizzare l’aglio in maniera più che moderata e imbiondirlo leggermente, facendo in modo che non assuma aromi sgradevoli.

Per il resto l’aglio è un alimento di tutto rispetto, soprattutto dal punto di vista nutrizionale. Contiene discrete dosi di vitamine, sali minerali e persino antiossidanti, sostanze che contrastano gli effetti dei radicali liberi, supportano i processi di rigenerazione cellulare e agiscono in funzione anticancro. Per quanto riguarda l’apporto calorico, infine, l’aglio contiene pochissime calorie, dunque da questo punto di vista non causa alcun problema.

Le spezie dei percebes con salsa di pomodoro

Il ruolo ricoperto dalle spezie ed erbe aromatiche, nella ricetta dei percebes con salsa di pomodoro, è molto particolare. La lista degli ingredienti comprende alloro, rosmarino e peperoncino. In genere queste spezie vengono inserite tutte assieme, magari nella fase di preparazione della salsa. Tuttavia, in questo caso non è proprio così. Effettivamente rosmarino e peperoncino vengono utilizzati per arricchire la salsa, riproducendo un approccio diffusamente adottato anche in Italia (pomodoro, peperoncino e rosmarino è una combinazione che si ritrova in molte ricette).

Tra l’altro, la presenza del peperoncino e del rosmarino è anche salutare, se gestita con moderazione. Per esempio, il peperoncino contiene la capsaicina, una sostanza antiossidante responsabile della piccantezza, ma anche e soprattutto di un’azione benefica a trecentosessanta gradi sull’organismo (agisce anche in funzione anticancro). Discorso diverso per l’alloro, che viene inserito non nella salsa, ma nell’acqua di cottura dei percebes. Un modo, questo, di insaporire i percebes senza comprometterne il sapore, dunque nel modo più delicato possibile. Molto banalmente l’alloro va immerso nell’acqua bollente, e leggermente salata, in cui verranno cotti i percebes. Questo ingrediente conferisce ai crostacei ulteriori sentori più “freschi”, ma allo stesso tempo profondi. L’alloro, ovviamente, va tolto a fine cottura.

Ricette con percebes e abalone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...