bg header
logo_print

Peperoni con riso nero e gamberi, una sinfonia di sapori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Peperoni con riso nero e gamberi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 45 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.5/5 (2 Recensioni)

Peperoni ripieni con riso nero, gamberi e verdure, un impiattamento particolare

I peperoni ripieni con riso nero, gamberi e verdure sono una pietanza dal sicuro impatto visivo. Il motivo è semplice, e va ricondotto alla presenza di due elementi: l’impiattamento, che viene realizzato con dei peperoni ben tondi da cui è stata rimossa la parte superiore, in modo che assomiglino a un “contenitore”; il riso nero, che si caratterizza per una coloritura innaturale. Del riso nero parlerò in uno dei prossimi paragrafi.

Ricetta peperoni con riso nero

Preparazione peperoni con riso nero

Per la preparazione dei peperoni con riso nero iniziate lavando quattro peperoni (due rossi e due gialli), poi tagliate via la calotta. Metteteli da parte, li userete alla fine come contenitori, eventualmente potete anche sottoporli a cottura a vapore lasciandoli leggermente crudi. Lavate poi le melanzane, due zucchine, un peperone giallo e uno rosso.

Sbucciate tutte queste verdure e fatele a listarelle piuttosto spesse. Rimuovete la buccia dalla cipolla e affettatela in modo piuttosto sottile. In una pentola versate un po’ d’olio, riscaldatelo e fateci cuocere le zucchine e le melanzane per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. In una padella a parte, fate imbiondire la cipolla integrando con un cucchiaio di acqua (altrimenti si brucia), poi aggiungete i peperoni per rosolarli.

Dopo che i peperoni si saranno rosolati versate anche il riso nero e cuocetelo per 40 minuti, aggiungendo acqua alla bisogna. Quando il riso è quasi cotto, versate anche la zucchina e la melanzana, versando nuovamente un po’ di acqua calda. Poi aggiungete un po’ di sale e continuate a cuocere per altri 10 minuti. In un’altra padella occupatevi dei gamberi sgusciati facendoli rosolare con poco olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio, dovrebbero bastare tre minuti. A cottura del riso ultimata, aggiungete i gamberi, un po’ di origano fresco e i pomodorini fatti a pezzi. Mescolate il tutto con delicatezza, poi prendete i peperoni messi da parte e riempiteli. Servite e buon appetito!

Ingredienti peperoni con riso nero

  • 240 gr. di riso nero o riso venere
  • 200 gr. di melanzane
  • 3 peperoni rossi e 3 gialli
  • 2 zucchine
  • 100 gr. di pomodorini
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 200 gr. di gamberi
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • rametti di origano fresco
  • q.b. di sale.

Che i peperoni ripieni con riso nero, gamberi e verdure siano un piatto particolare e dall’ottima resa visiva, non significa che siano difficili da preparare. Anzi, il procedimento è semplice e quasi banale. Si tratta di cuocere gli ingredienti separatamente, e infine unirli – riso compreso – per formare una specie di ripieno per i peperoni. Gli ingredienti, se si esclude il riso nero, sono tutti ben noti a cuochi e amatori italiani, dunque non dovrebbe essere complicato gestirli, anche se la ricetta può sembrare strana e fuori dall’ordinario.

Tutti i benefici nutrizionali dei gamberi

I gamberi sono alcuni tra i protagonisti di questi peperoni ripieni con riso nero, come tra l’altro suggerisce il nome. Vengono posti alla fine, quando vengono aggiunti al riso nero e agli altri ingredienti, ovviamente dopo averli saltati in padella a parte. I gamberi sono un’aggiunta preziosa in quanto conferiscono colore (un delicato rosa pallido), consistenza, gusto e tantissimo valore nutrizionale. In primis, i gamberi nonostante siano una prelibatezza, sono poco calorici, infatti 100 grammi di prodotto contengono a malapena 70 kcal. I grassi sono davvero pochi, e per giunta tutti “buoni”. Il riferimento è agli omega tre, che fanno bene al cuore, alla vista e alle funzioni cognitive.

Peperoni con riso nero e gamberi

La concentrazione di proteine, per quanto lontana da quella espressa dalle carni, è comunque significativa: rappresentano infatti il 14 – 17%. Ricco è il contenuto di sali minerali quali il calcio, il potassio, il magnesio, il ferro e soprattutto il fosforo. Per quanto riguarda l’apporto vitaminico, si segnala la discreta presenza delle vitamine del gruppo B. Secondo studi recenti e passati, i gamberi contribuiscono a risolvere l’ipercolesterolemia, l’ipertensione, la diverticolite.

Perché abbiamo utilizzato il riso nero?

Il riso nero è senz’altro l’ingrediente più “strano” di questi peperoni ripieni. Il riso, infatti, è per definizione bianco, dunque sembra strano trovarlo di questo colore. Anche perché non è beige o tendente al marrone come la varianti integrali, ma è proprio nero. Questa tonalità dipende dalla quantità di fibre, superiore che nel riso bianco, ma soprattutto dalla presenza di antiossidanti che si concentrano nella parte esterna. Una presenza preziosa, in quanto sono dei veri toccasana per l’organismo: stimolano i processi di rigenerazione cellulare, contrastano l’effetto dei radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro.

Per il resto, il riso nero è semplicemente riso. Un alimento ricco di carboidrati, quindi, ma povero di grassi, almeno rispetto alla pasta e al pane. Alla stregua del riso bianco, quello nero contiene una quantità discreta di proteine ma abbonda di amido. L’apporto di vitamine e sali minerali, poi, è più che soddisfacente. Il riso nero, in questa ricetta, viene cotto semplicemente in acqua bollente, e amalgamato con gli altri ingredienti in modo da formare un ripieno gustoso e il più possibile omogeneo.

Ricette con gamberi ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...