Panino con hummus di ceci, uno spuntino delizioso
Il panino con hummus di ceci e pomodori secchi è uno spuntino davvero particolare, ricco di colore, gusto e nutrienti. E’ un panino gourmet, in quanto frutto di una scelta certosina degli ingredienti che, solo all’apparenza, sembrano contrapporsi. In realtà sono complementari, in grado di valorizzarsi a vicenda ed esaltarsi reciprocamente. Il risultato è un panino straordinario, che può essere consumato come una merenda corposa ma anche per un pasto rapido e ricco di sapori.
Si tratta di un prodotto di assoluta qualità, gustoso per tutti, vegani e non. Infatti, sfata il mito secondo cui gli alimenti per vegani siano a volte delle brutte copie degli originali di provenienza animale. A suo modo, il panino Exquisa con hummus di ceci e pomodori secchi è una pietanza completa, che non a caso prevede anche l’utilizzo di verdure. Pomodori secchi sott’olio a parte, a cui dedicherò uno dei prossimi paragrafi, si segnala la presenza delle melanzane, un ortaggio dato spesso per scontato. Stesso discorso per le cipolle rosse, che sono anche ricche di antiossidanti.
Panino con hummus di ceci e pomodori secchi
Preparazione panino con hummus di ceci
Per la preparazione del panino con hummus di ceci potete scegliere di fare dei panini con semi di girasole o acquistare dal panettiere o al supermercato del pane consentito. Personalmente consiglio la prima alternativa, sicuramente saranno più genuini e in ogni caso trarrete una maggiore soddisfazione. Ad ogni modo iniziate con le melanzane, dopo averle lavate, affettatele con un coltello affilato. Le fette devono essere piuttosto spesse, pari a mezzo centimetro. Non fate fette più sottili in quanto rischierebbero di attaccarsi alla piastra. Quindi scaldate una griglia di ghisa e cuoceteci le melanzane, dovrebbero bastare due minuti per lato.
Poi adagiate le fette di melanzana cotte in un piatto piano. Ora pelate una cipolla, affettatela e staccate gli anelli ad uno ad uno. Poi lavate il basilico e asciugatelo per bene. A questo punto non rimane che comporre i panini. Tagliate i panini per lungo, su una fetta spalmate abbondante humus di ceci, adagiate una o due fette di melanzane, qualche pomodoro secco e una fetta di formaggio. Concludete con la cipolla ad anelli e qualche foglia di basilico. Fate lo stesso con gli altri panini, poi chiudeteli con la parte superiore e serviteli. Buon appetito!
per 4 panini
- 4 paninetti con semi di girasole;
- 1 confezione di Hummus di ceci Noa di Exquisa;
- 2 melanzane;
- qualche pomodoro secco sott’olio (vedi ricetta su Nonnapaperina.it)
- 4 fette di Formaggio Vegan di Io Veg affumicato,;
- 1 cipolla rossa;
- qualche fogliolina di basilico.
Un ingrediente speciale, l’hummus di ceci di Exquisa
L’ingrediente principale, quello che fa fare il salto di qualità a questo panino, è l’hummus di ceci Noa di Exquisa. D’altronde, lo si intuisce anche dal nome, si tratta di un prodotto spalmabile molto buono, realizzato con i migliori ceci biologici. Il processo di produzione è completamente naturale, ma allo stesso tempo finalizzato a creare una specie di patè versatile e dal gusto delicato. E’ buono anche da solo, ma dà il meglio spalmato su del buon pane, come in questo caso.

L’hummus di ceci dimostra ancora una volta la capacità di Exquisa di realizzare prodotti sorprendenti, che partono da un’idea precisa e spesso inesplorata (infatti di hummus di ceci in commercio se ne vedono pochi). In questo caso un legume, alimento sano per eccellenza, è stato addirittura trasformato in uno snack! Il tutto, va detto, in una prospettiva che coniuga gusto e salute.
Come fare i pomodori secchi sott’olio?
Un ruolo importante nel gusto di questo panino lo ricoprono anche i pomodori secchi sott’olio, che con la loro sapidità e il loro sapore forte spezzano un po’ l’approccio delicato dell’hummus di ceci. A differenza di quanto suggerisce l’immaginario collettivo, i pomodori secchi sott’olio non sono necessariamente grassi. In primis perché i pomodori hanno pochissime calorie, secondariamente perché è sufficiente scolarli bene, adagiandoli per qualche istante su della carta da cucina.
Per quanto riguarda la loro preparazione, avete molte ricette a disposizione in quanto ogni tradizione locale propone la sua. I pomodori secchi sott’olio dal sapore più forte, quasi totalizzante rispetto agli altri ingrediente, sono quelli calabresi, che non a caso abbondano di spezie e aromi. Gli ingredienti sono facilmente reperibili: oltre ai pomodori, l’aceto di vino bianco, il sale, l’aglio, ovviamente l’olio e un po’ di peperoncino (se lo gradite). Per quanto riguarda l’operazione di disidratazione sarebbe meglio affidarsi al calore del sole, ma anche il forno può andare bene (ovviamente a temperature molto basse).
Ricette con hummus di ceci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Koshary egiziano: il piatto entrato nel patrimonio UNESCO
Ci sono piatti che non hanno bisogno di presentazioni “importanti” per diventare importanti davvero. Il koshary egiziano è così: nasce semplice, si mangia in ciotola, profuma di casa e di...
Pizza a stella: una ricetta creativa e squisita...
Un tocco erbaceo per questa pizza ripiena a forma di stella Le punte di questa pizza ripiena a stella sono farcite con pomodoro e mozzarella, come ho già accennato. Il centro, però, vede come...
Vori vori: la zuppa paraguaiana di mais e...
Una zuppa di casa dal cuore paraguaiano Tra i piatti più rappresentativi del Paraguay c’è una zuppa gialla, cremosa e colma di piccole palline di mais e formaggio. È il vori vori, una...



















