Fresca insalatona al melone con melagrana ed avocado

Non la solita insalata: insalatona al melone con melagrana ed avocado
Vi piace mangiare fresche insalate ma siete stanchi delle solite combinazioni? Già in altre occasioni vi abbiamo fornito spunti interessanti per comporre un’insalata a regola d’arte, ma la nostra fame di benessere e bontà non conosce sazietà! Eccoci dunque a preparare un’insalatona al melone con melagrana ed avocado, ricchissima di elementi nutritivi, sapori ed originalità. L’estate ci fa sentire scarichi e privi di energie, ma noi non abbiamo nessuna intenzione di arrenderci senza lottare! Con questo mix di frutta, proteine e verdure possiamo ricaricarci e rigenerare il nostro corpo, tornando al meglio delle nostre possibilità.
A questa insalata non manca davvero nulla per essere un eccellente piatto unico, fresco e salutare. Continuiamo con queste belle insalate, diverse dal solito, a fornirvi implicitamente ottime idee per una schiscetta da lavoro. Un insalatone ha tutta la praticità di cui abbiamo bisogno e questa combinazione in particolare sa fornirci le energie necessarie per conservare la concentrazione al massimo, anche dopo pranzo. Ed il segreto, come sempre, risiede negli ingredienti!
Le straordinarie proprietà della melagrana
Il succo di melagrana è una delle tendenze bio-chic maggiormente in voga negli ultimi anni, tanto che sempre più bar hanno arricchito i propri assortimenti con questi prodotti così da soddisfare le richieste dei propri clienti. Ma perché dovremmo accontentarci solo di un succo da gustare di tanto in tanto? La melagrana offre straordinarie proprietà naturali delle quali faremmo bene ad avvalerci sempre!
La melagrana è ricca di vitamina e provitamina A e C. Completamente priva di glutine, lattosio, colesterolo, la melagrana è ricca di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, rame, zinco, manganese ed acido ascorbico. Pur essendo generalmente un alimento consigliato e salutare, il consumo di questo frutto è inadatto nel caso di diete ipocaloriche o diabete di tipo 2.
Un’insalatona sfiziosa con gocce di polpa di melone ed avocado
Il melone, non meno della melagrana, è ricco di proprietà nutrizionali interessanti. La sua assunzione favorisce il senso di sazietà ed è quindi per questo adatto alle diete ipocaloriche. Essendo ricchissimo di liquidi, il melone è un frutto rinfrescante, idratante, diuretico e dissetante. Il suo contenuto nutrizionali è soprattutto di essenziali sali minerali come potassio, fosforo, calcio, vitamine C o B3 e niacina antiossidante.
Pensando agli ingredienti che compongono questo insalatone al melone con melagrana e avocado è facile comprendere come mai sia così buono e nutriente. Anche l’avocado, infatti, offre il suo prezioso contribuito in termini di sali minerali e sostanze utili alla salute di capelli, occhi e cervello.
Ed ecco la ricetta dell’insalatona al melone con melagrana e avocado:
Ingredienti per 4 persone:
- ½ melone
- 1 avocado
- 200 gr. di radicchio a listarelle sottili
- 6 cucchiai di chicchi di melagrana
- 500 gr. di patate lesse
- 4 uova sode
- 8 cucchiai peperone rosso e giallo
- 60 gr. di songino
- 15 olive verdi
- 2 cucchiai di capperi
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio d’aceto di mele
- q. b. di sale e pepe nero macinato al momento
Preparazione:
Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Lavate e mondate i peperoni e riducete a dadini. Mettete il radicchio in una coppa assieme al songino, anch’esso debitamente lavato. In un altro contenitore unite i dadini di peperone rosso e giallo, i chicchi di melagrana, i capperi e le olive. Tagliate le patate lesse a tocchetti regolari e conservateli in un’ulteriore coppa. In una ciotolina, miscelate olio, aceto, pepe ed un pizzico di sale e sbattete il tutto energicamente con una forchetta. Dividete questa emulsione tra due coppette, per condire.
Mescolate i contenuti delle due coppette. Estraete la polpa di melone con l’apposito attrezzino da cucina per ottenere delle palline. Unite le palline di melone e le uova sode, tagliate a spicchi. Ricavate dei cubetti di avocado e metteteli a mollo per un paio di minuti nel succo di limone ed uniteli al resto. Unite il tutto e porzionate per quattro persone.