bg header

Fresca insalatona al melone con melagrana ed avocado

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalatona al melone con melagrana

Non la solita insalata: insalatona al melone con melagrana

Vi piace mangiare fresche insalate ma siete stanchi delle solite combinazioni? Già in altre occasioni vi abbiamo fornito spunti interessanti per comporre un’insalata a regola d’arte, ma la nostra fame di benessere e bontà non conosce sazietà! Eccoci dunque a preparare un’insalatona al melone con melagrana ed avocado, ricchissima di elementi nutritivi, sapori ed originalità. L’estate ci fa sentire scarichi e privi di energie, ma noi non abbiamo nessuna intenzione di arrenderci senza lottare! Con questo mix di frutta, proteine e verdure possiamo ricaricarci e rigenerare il nostro corpo, tornando al meglio delle nostre possibilità.

A questa insalata non manca davvero nulla per essere un eccellente piatto unico, fresco e salutare. Continuiamo con queste belle insalate, diverse dal solito, a fornirvi implicitamente ottime idee per una schiscetta da lavoro. Un insalatone ha tutta la praticità di cui abbiamo bisogno e questa combinazione in particolare sa fornirci le energie necessarie per conservare la concentrazione al massimo, anche dopo pranzo. Ed il segreto, come sempre, risiede negli ingredienti!

Avocado (o aguacate) Sono cosi denominati con vocabolo azteco i frutti della Persea gratissima. Le piante crescono e sono coltivate nell’America del Sud (Peni, Brasile Settentrionale, Guyana), nell’ America del Nord (Messico, California e Florida), e inoltre nelle Antille, in Indonesia, Sud Africa e Australia. Il frutto è formato da una grossa drupa carnosa, a forma di pera o rotonda, di colore variabile dal verde al bruno, contenente una polpa molle, giallognola, di sapore gradevole, e un grosso seme.

Nei Paesi di origine gli avocado si mangiano tagliati a fette o in insalata. Il loro consumo si va diffondendo anche nel nostro Paese. E’ un frutto che si trova tutto l’anno.

Gli avocado sono venduti leggermente immaturi; quelli maturi cedono alla pressione delle dita. Usate subito i frutti maturi; gli altri maturano a temperatura ambiente in 3-5 giorni. Spruzzateli con succo di limone una volta tagliati, per prevenirne l’imbrunimento. È ricco di proteine, grassi (10-30% ), riboflavina, niacina, e contiene inoltre vitamina A e C.

Le straordinarie proprietà della melagrana

Il succo di melagrana è una delle tendenze bio-chic maggiormente in voga negli ultimi anni, tanto che sempre più bar hanno arricchito i propri assortimenti con questi prodotti così da soddisfare le richieste dei propri clienti. Ma perché dovremmo accontentarci solo di un succo da gustare di tanto in tanto? La melagrana offre straordinarie proprietà naturali delle quali faremmo bene ad avvalerci sempre!

La melagrana è ricca di vitamina e provitamina A e C. Completamente priva di glutine, lattosio, colesterolo, la melagrana è ricca di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, rame, zinco, manganese ed acido ascorbico. Pur essendo generalmente un alimento consigliato e salutare, il consumo di questo frutto è inadatto nel caso di diete ipocaloriche o diabete di tipo 2. 

Antico simbolo di fertilità, questo frutto, caratterizzato dai molti semi, è già citato nel Vecchio Testamento e ha un ruolo di protagonista nella leggenda greca di Persefone, condannata a spendere metà di ogni anno nel regno dell’ Ade per aver mangiato sei semi del frutto proibito del melograno.

Le melagrane sono una specie di bacche della grossezza di un’arancia, con buccia sottile e coriacea, giallo-rossa all’esterno e giallo-ci trina all’interno. Sono ripartite all’interno in varie logge, divise da una pellicola gialla, entro le quali si trovano numerosi semi di forma irregolare, poliedrica, rivestiti da una polpa rossa, acidula, che rappresenta la sola parte commestibile del frutto. Oltre al consumo diretto, dalle melagrane si estrae un sugo molto gradevole con il quale si preparano sciroppi per bibite.

È reperibile da settembre a novembre e comprate frutti di un colore vivo e privi di lesioni o ammaccature evidenti. Si conserva a temperatura ambiente; refrigerate i frutti se sono molto maturi.

insalatona al melone con melagrana

Un’insalatona sfiziosa con gocce di polpa di melone ed avocado

Il melone, non meno della melagrana, è ricco di proprietà nutrizionali interessanti. La sua assunzione favorisce il senso di sazietà ed è quindi per questo adatto alle diete ipocaloriche. Essendo ricchissimo di liquidi, il melone è un frutto rinfrescante, idratante, diuretico e dissetante. Il suo contenuto nutrizionali è soprattutto di essenziali sali minerali come potassio, fosforo, calcio, vitamine C o B3 e niacina antiossidante.

Pensando agli ingredienti che compongono questo insalatone al melone con melagrana e avocado è facile comprendere come mai sia così buono e nutriente. Anche l’avocado, infatti, offre il suo prezioso contribuito in termini di sali minerali e sostanze utili alla salute di capelli, occhi e cervello. 

Ed ecco la ricetta dell’insalatona al melone con melagrana e avocado: 

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ melone
  • 1 avocado
  • 200 gr. di radicchio a listarelle sottili
  • 6 cucchiai di chicchi di melagrana
  • 500 gr. di patate lesse
  • 4 uova sode
  • 8 cucchiai peperone rosso e giallo
  • 60 gr. di songino
  • 15 olive verdi
  • 2 cucchiai di capperi
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio d’aceto di mele
  • q. b. di sale e pepe nero macinato al momento

Preparazione:

Lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Lavate e mondate i peperoni e riducete a dadini. Mettete il radicchio in una coppa assieme al songino, anch’esso debitamente lavato. In un altro contenitore unite i dadini di peperone rosso e giallo, i chicchi di melagrana, i capperi e le olive. Tagliate le patate lesse a tocchetti regolari e conservateli in un’ulteriore coppa. In una ciotolina, miscelate olio, aceto, pepe ed un pizzico di sale e sbattete il tutto energicamente con una forchetta. Dividete questa emulsione tra due coppette, per condire.

Mescolate i contenuti delle due coppette. Estraete la polpa di melone con l’apposito attrezzino da cucina per ottenere delle palline. Unite le palline di melone e le uova sode, tagliate a spicchi. Ricavate dei cubetti di avocado e metteteli a mollo per un paio di minuti nel succo di limone ed uniteli al resto. Unite il tutto e porzionate per quattro persone.

 

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print