Pipe con salmone, un primo da leccarsi i baffi
Pipe con salmone: un primo raffinato e gustoso
Pipe con salmone è un primo piatto elegante e avvolgente, perfetto per portare in tavola un sapore raffinato senza troppe complicazioni. Le pipe, con la loro forma a tubo e solchi, catturano la crema al salmone in modo irresistibile, regalando ogni volta un mix equilibrato di gusto e consistenza.
Il salmone – fresco o affumicato – si trasforma in una delicata crema profumata, unita eventualmente a un tocco di panna o ricotta per renderla ancora più corposa. Le pipe conservano e distribuiscono il condimento in modo uniforme, rendendo il piatto avvolgente e uniforme in ogni forchettata.
Lo sapevi che le pipe prendono il nome dalla loro forma a “tubo” che ricorda una piccola pipa? Per ottenere una pasta perfettamente al dente, scolala qualche istante prima e trasferiscila direttamente nella padella con il salmone: in questo modo assorbirà meglio il condimento cremoso.
Questa ricetta è facilmente adattabile: puoi usare panna vegetale per una versione senza lattosio o sostituire il salmone affumicato con salmone fresco scottato per un gusto più delicato. Può diventare un’ottima scelta anche per chi cerca un primo leggero, nutriente e rapido da preparare, ideale per pranzi in famiglia o cene con amici.
Se vuoi portare in tavola un piatto raffinato ma semplice, che unisca cremosità e carattere, le pipe con salmone fanno proprio al caso tuo. Scopri ora ingredienti, procedimento e varianti per renderle perfette ogni volta!
Ricetta pipe con salmone
Preparazione pipe con salmone
Per la preparazione delle pipe con salmone iniziate sgranando le fave, poi lessatele in una pentola con acqua leggermente salata non appena l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione. Le fave dovrebbero cuocersi in 15-20 minuti circa. Quando sono cotte, scolatele e attendete che si intiepidiscano prima di rimuovere la buccia.
Ora realizzate un trito con la cipolla, unite le fave sbucciate e rosolate il tutto aggiungendo poca acqua. Proseguite così per 7-8 minuti, poi unite anche il salmone tagliato a tocchetti, aggiungete un po’ di pepe e terminate la cottura. Intanto lessate le pipe in acqua poco salata, poi scolatele al dente ed aggiungete il condimento che avete preparato. Infine, unite i pomodori secchi sott’olio già scolati e tagliati a strisce sottili. Fate saltare il tutto per meno di un minuto e impiattate aggiungendo una spolverata di cacioricotta grattugiata.
Ingredienti pipe con salmone
- 320 gr. di pipe rigate consentite
- 150 gr. di fave fresche
- 200 gr. di salmone fresco
- 150 gr. di pomodori secchi sott’olio
- 120 gr. di cacioricotta Marte senza lattosio
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale
- q. b. di pepe.
Pipe con salmone, un primo semplice ma ricco di ingredienti
Le pipe con salmone, fave e pomodori secchi sono un primo veramente squisito, dal grande impatto visivo e relativamente semplice da preparare. E’ vero, la lista degli alimenti è molto lunga, ma questi sono sottoposti a un trattamento tutto sommato classico, che non pone in essere ostacoli di sorta. La pasta da utilizzare è rappresentata dalle pipe rigate, che sono l’ideale per un condimento moderatamente asciutto, che necessita di una pasta irregolare per amalgamarsi bene.
Tra gli alimenti del condimento che spiccano maggiormente figurano le fave. Stiamo parlando di un ortaggio dai valori nutrizionali elevati, che si caratterizza per la presenza abbondantissima di vitamine e sali minerali, nonché di antiossidanti. Un ortaggio che, se ben cucinato, piace a tutti, inoltre non ha grandi controindicazioni, eccetto la patologia del favismo. Ad ogni modo, le fave vanno prima lessate, poi sbucciate e infine rosolate con gli altri ingredienti. Anzi, vanno poste per prime, insieme alla cipolla.
Un formaggio fuori dall’ordinario
L’alimento che cattura maggiormente l’attenzione nelle pipe con salmone è la cacioricotta Marte senza lattosio. E’ un formaggio speciale prodotto da Marte, azienda che negli ultimi tempi si è ritagliata uno spazio importante nel segmento lattiero-caseario. Un’azienda che fa del gusto e della leggerezza i suoi valori fondanti, che declina in ogni produzione. Tra l’altro, è evidente l’attenzione verso il tema delle intolleranze alimentari. D’altronde, stiamo parlando di un formaggio senza lattosio. A tal proposito, la rimozione del lattosio non incide sul gusto e viene realizzata secondo metodiche naturali. Molto banalmente, si aggiunge l’enzima lattasi al latte, in modo da scindere il lattosio nei digeribilissimi glucosio e galattosio.

Per il resto, il formaggio è semplicemente squisito e offre quasi in egual misura i sentori della ricotta e del formaggio a pasta molle, di medio-bassa stagionatura. Presenta proprietà nutrizionali eccellenti, anche se contiene il 34% dei grassi ed un apporto calorico non del tutto trascurabile. In compenso è ricchissimo di proteine (25 grammi ogni 100) e povero di sodio. Può essere consumato a crudo o, vista la sua morbidezza, è ideale anche per farcire panini e bruschette. In particolare, è ottimo sulle friselle. Ovviamente, può essere impiegato per le ricette a base di pasta, come in questo caso, in cui viene grattugiato prima di servire.
I tanti pregi nutrizionali del salmone
Nonostante una certa leggerezza di fondo, le pipe con salmone sono un primo piatto estremamente corposo e ricco di ingredienti. Tutti si sposano alla perfezione l’uno con l’altro, senza creare sovrapposizioni o note gustative contrastanti. Un bel risultato, se si considera la presenza dei pomodori secchi, un alimento abbastanza forte in termini di gusto e in grado di coprire gli altri sapori. In questa ricetta, infatti, è ben distinguibile il sapore del salmone, che viene fatto a tocchetti e aggiunto dopo che le fave e le cipolle sono state ben rosolate. Il salmone è un’aggiunta preziosa, tanto per il suo sapore quanto per le sue proprietà nutrizionali. Da questo punto di vista, è una delle specie ittiche più salutari in assoluto.
Certo, contiene una certa quota di grassi, ma sono tutti grassi buoni, in grado di fare del bene all’organismo. Il riferimento è agli omega tre, che sono un toccasana per il cuore, gli occhi e il sistema nervoso centrale. Rilevante è anche la presenza delle proteine, nello specifico un etto di salmone apporta ben 20 grammi di proteine. Per il resto, si segnalano concentrazioni rilevanti di fosforo, che migliora e sostiene le funzioni cerebrali. Abbondante è anche la vitamina PP, detta anche niacina, che agisce a protezione del derma ed esercita un ruolo importantissimo nel metabolismo del cervello. L’apporto calorico del salmone è in senso assoluto equilibrato, benché superiore a tante altre specie ittiche. Nello specifico, un etto di salmone apporta 205 kcal.
Ricette con fave ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















