bg header

Sfiziosa insalata light di pollo con pesche grigliate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata light di pollo con pesche grigliate e yogurt

Non il solito (ed un po’ triste) petto di pollo

Sfiziosa insalata light di pollo con pesche grigliate e yogurt. Il petto di pollo è una pietanza leggera, proteica e facilmente digeribile. Per questo motivo è sempre integrato nelle diete, soprattutto in quelle degli sportivi. Privo di carboidrati e povero di grassi, il petto di pollo ha innumerevoli vantaggi dal punto di vista nutrizionale. Per aggiungere “massa” muscolare o nelle fasi di definizione e conservazione dei risultati, questo alimento si rivela ottimale in affiancamento agli allenamenti.

Ma proprio per questo e per il consumo frequente, il petto di pollo può a volte risultare triste e stopposo. Con la marinatura a base di limone e soia si conferirà alla carne aroma e succosità. Noterete ampiamente la differenza, per di più il letto di misticanza e le pesche danno in loro contributo d’eccellenza al piatto. Un’insalata che nel suo complesso comprende note profumate, agrumate e fresche.

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

Un secondo chic & easy

L’insalata light di pollo con pesche grigliate e yogurt è un piatto fresco, ricco di sapori, nutriente e facile da preparare. Un’interessantissima variazione sul tema “petto di pollo” che stupisce e conquista. Questo secondo può essere preparato velocemente, l’importante è predisporre in anticipo il pollo a marinare, così da ottimizzare i tempi di preparazione. È un pasto che può essere servito con successo freddo o tiepido, quindi principalmente adatto alle stagioni più calde.

Nulla vieta, ovviamente, di comporre questa pietanza deliziosa in qualsiasi momento dell’anno o magari approfittarne come idea da preparare per la schiscetta da lavoro. Preparando il pollo così, anche il petto di pollo diventa un’eccellente idea per una cena tra amici. Leggera, particolare e buona, così da accontentare tutti con un’unica pietanza.

insalata light di pollo con pesche grigliate e yogurt

Una cena al top con il petto di pollo con pesche grigliate e yogurt

Levatevi dalla mente che per stare in forma sia obbligatorio rinunciare ai sapori! Con ricette come questa insalata di pollo, pesche grigliate e yogurt leggerezza e sapori vanno a braccetto. Ci tenete agli allenamenti e vorreste metter su massa in poco tempo? Il vostro cruccio è una forma perfetta, sempre impeccabile, anche quando la prova costume è lontana? Con questa insalata farete bingo in ogni caso!

Anche se vi piace semplicemente mangiare bene, con questi ingredienti non rimarrete delusi. Inoltre, se non le avete mai provate prima, le pesche grigliate vi apriranno un mondo di possibilità e di abbinamenti tra frutta e carne. Una leccornia, a detta di chiunque li abbia già assaporati!

Ed ecco la ricetta di insalata di pollo con pesche grigliate e yogurt:

Ingredienti per 6 persone:

  • 900 gr. di petto di pollo
  • 2 limoni
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 mazzetto di basilico + 1 mazzetto di menta
  • 4 pesche sode
  • 200 gr. di yogurt greco senza lattosio
  • 1 arancia
  • 120 gr. di misticanza
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Mettete il petto di pollo in un contenitore con la scorza ed il succo di limone. Unite alcune gocce di salsa di soia e mettete tutto in frigo a marinare per un paio d’ore. Ricoprite le pesche con della carta stagnola e scottatele sulla brace. Quando si sono ammorbidite, tagliate le pesche a spicchi e conditele con menta tagliata alla julienne, sale, pepe ed olio.

Mettete la scorsa d’arancia grattugiata nello yogurt, assieme al basilico tritato. Insaporite lo yogurt con sale, pepe ed olio. Riprendete il pollo dopo la marinatura, scolatelo ed insaporitelo con sale e pepe. Mettete il pollo a cuocere sulla brace leggermente e poi tagliatelo a fette. In un piatto da portata, disponete un letto di misticanza, adagiatevi le fettine di pollo e le pesche. Ricoprite i tutto con la salsa allo yogurt e buon appetito!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...

logo_print