bg header
logo_print

Reginette con crema di porri, un primo leggero e gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Reginette con crema di porri
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (3 Recensioni)

Reginette con crema di porri: Un primo piatto senza glutine e senza lattosio

Le Reginette con crema di porri rappresentano un’opzione culinaria sofisticata e delicata, ideale per chi segue una dieta senza glutine e senza lattosio. Questo piatto unisce la leggerezza dei porri a una pasta che soddisfa il palato e l’occhio.

Per la crema di porri, si utilizzano porri finemente tagliati, soffritti in olio extravergine di oliva e poi frullati per ottenere una crema liscia. Le reginette, scelte in versione senza glutine, vengono cotte al dente e poi mescolate con la crema di porri, creando un piatto dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa.

Questa ricetta è facilmente adattabile a diverse esigenze dietetiche, e l’uso di ingredienti senza glutine e senza lattosio la rende perfetta per chi ha specifiche intolleranze alimentari. I porri, inoltre, sono una fonte eccellente di vitamine e minerali, rendendo il piatto non solo gustoso ma anche nutritivo.

Le Reginette con crema di porri sono la scelta ideale per un pranzo o una cena leggera, ma ricca di sapore. Questo piatto dimostra come la cucina senza glutine e senza lattosio possa essere sia deliziosa che salutare, adatta a tutti i gusti e le esigenze.

Ricetta reginette con crema di porri

Preparazione reginette con crema di porri

Per la preparazione delle reginette con crema di porri iniziate riscaldando dell’acqua salata in un tegame fino al raggiungimento dell’ebollizione. Poi immergeteci gli edamame e cuoceteli così per 5 minuti a partire dalla ripresa del bollore. I baccelli, in ogni caso, devono diventare teneri. Terminata la cottura, scolate gli edamame e sgranate i baccelli con le mani. Ora riducete a fette sottili i porri e fateli appassire in una pentola con dell’olio già caldo, poi aggiungete un po’ di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio di curry.

Versate un mestolino di brodo e cuocete fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungendo altro brodo se necessario. Quando la cottura è terminate, unite lo yogurt e mescolate per bene. Ora passate alla pasta, cuocetela in abbondante acqua leggermente salata, scolatela quando è al dente e saltatela nella pentola con la crema di porri. Aggiungete gli edamame, date una spolverata di pepe nero e servite.

Ingredienti reginette con crema di porri

  • 320 gr. di reginette senza glutine
  • 2 porri
  • 100 gr. di edamame freschi
  • 1 vasetto di yogurt naturale senza lattosio
  • 1 cucchiaio di curry
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 mestolino di brodo vegetale
  • q. b. di sale e pepe.

Reginette con crema di porri, quando la semplicità incontra la leggerezza

Le reginette con crema di porri, edamame e curry sono un primo abbastanza leggero, ma allo stesso tempo saporito e dal grande impatto visivo. E’ semplice da preparare, benché proponga una salsa molto particolare e insolita per un primo di pasta all’italiana. Questa salsa, se così si può chiamare, è realizzata con porri, carote e yogurt. Quest’ultimo deve essere naturale, dunque non zuccherato e nemmeno valorizzato da aromi e succhi. Insomma, deve essere il più possibile neutro, più vicino allo yogurt greco rispetto a quello industriale.

Il suo scopo, infatti, deve essere da un lato conferire una consistenza cremosa, e dall’altro dare un sentore leggermente acidulo, con un leggero retrogusto di latte senza coprire gli altri ingredienti. Per quanto concerne il tipo di pasta, la scelta migliore sono le reginette. La loro forma, infatti, è perfetta per accogliere una salsa con questa consistenza. Dovrebbe bastare un vasetto di yogurt, da 100-120 grammi, per ottenere il risultato desiderato. Vi consiglio, però, di non esagerare al fine di mantenere il giusto equilibrio tra i sapori.

Cosa sono gli edamame?

E’ probabile che non abbiate mai sentito parlare degli edamame, utilizzati nelle reginette con crema di porri. Gli edamame sono dei legumi coltivati e consumati soprattutto in Estremo Oriente, per quanto di recente si siano diffusi anche in America e in Europa. Esternamente assomigliano a dei fagiolini corti e gonfi, in realtà, però, sono dei fagiolini di soia. Nonostante da crudi sembrino veramente coriacei, si ammorbidiscono facilmente durante la cottura. Gli edamame, è inutile dirlo, sanno di soia. Il loro pregio risiede, però, nelle proprietà nutrizionali.

Reginette con crema di porri

Il riferimento è all’abbondanza di vitamine e carboidrati, che assieme rappresentano il 20-30%. Sono anche ricchi di fibre, che come sicuramente già saprete contribuiscono ai processi digestivi. Un po’ a sorpresa, contengono una discreta dose di grassi, si tratta però di grassi buoni, come gli omega tre, che esercitano un impatto positivo sulla salute dell’apparato cardiovascolare. Gli edamame sono ricchi anche di vitamine e sali minerali, e in particolare di vitamina C e K, di potassio, ferro, calcio e magnesio. Sono più calorici dei fagiolini nostrani, infatti 100 grammi di edamame apportano 110 kcal. Tale caratteristica è compensata dall’abbondanza di antiossidanti, e in particolare di isoflavoni, che riducono il colesterolo cattivo e contrastano gli effetti dei radicali liberi.

Le proprietà organolettiche e nutrizionali dei porri

Tra i protagonisti di queste reginette spicca la crema di porri. I porri sono ortaggi spesso sopravvalutati, il cui consumo è frequente, ma scarsamente accompagnato dalla consapevolezza dei loro innumerevoli pregi. In primis è un alimento davvero ipocalorico, infatti 100 grammi di porri apportano solo 61 kcal. Sono ricchi di fibre e di acqua, dunque esercitano una funzione depurativa. Inoltre, i porri sono una vera miniera di vitamine e sali minerali.

Si caratterizzano, infatti, per una spiccata abbondanza di potassio, magnesio, calcio e fosforo, nonché di vitamina C (che rafforza il sistema immunitario), vitamina K e vitamina E (che ha funzioni antiossidanti). I porri sono anche ricchi di flavonoidi, antiossidanti che fanno bene al cuore e allo stesso tempo favoriscono il corretto meccanismo di riproduzione cellulare. In questa ricetta i porri, dopo essere stati sbucciati e tagliati a fette sottili, vengono appassiti insieme alle carote e trasformati in crema con l’aggiunta dello yogurt. Il risultato finale è una salsa tutto sommato leggera, ma gustosa e dotata di una sua complessità organolettica.

Ricette con porri ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...