bg header
logo_print

L’ insalata di quinoa con edamame, noci e bacche di goji

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di quinoa con edamame, noci e bacche di goji
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 50 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata di quinoa con edamame: da leccarsi i baffi!

In una calda e afosa giornata estiva, cosa può esserci di meglio di una fresca e deliziosa insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji? Si tratta di un piatto dal gusto indubbiamente speciale, carico di nutriente e, perché no, ottimo anche nelle stagioni più fredde. Può essere offerto come secondo vegetariano, come piatto unico (a seconda della porzione) o come antipasto!

Ricetta insalata di quinoa con edamame

Preparazione insalata di quinoa con edamame

Mettete le bacche di goji in ammollo per circa 30 minuti. Scolatele e asciugatele nella carta assorbente da cucina. Tritate grossolanamente le noci lasciandone qualcuna integra.

Lavate ripetutamente la quinoa finché l’acqua sarà limpida. Versate 320 ml di acqua in una pentola e mettete sul fuoco. Quando l’acqua bolle, versate la quinoa e cuocete a fuoco basso e con il coperchio per circa 15 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate che finisca di assorbire tutta l’acqua prima di sgranare con una forchetta.

Cuocete a vapore la soia edamame per circa 10 minuti.

In una terrina versate la quinoa, la soia edamame, le bacche di goji e le noci tritate. Condite il tutto con la salsa di soia, l’olio e il pepe macinato al momento.

Impiattate con un coppa pasta e decorate a piacere.

Ingredienti insalata di quinoa con edamame

  • 160 gr. di quinoa bianca
  • 120 gr. di soia edamame fresca
  • 40 gr. di gherigli di noce
  • 20 gr. di bacche di goji
  • 40 ml di salsa di soia consentita
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pepe macinato al momento.

La quinoa non è un cereale: in realtà è una pianta appartenente alla stessa famiglia degli spinaci, e i suoi semi vengono prima tostati e poi bolliti, in modo da poterli usare come ingrediente sostitutivo ai cereali in minestre, zuppe e tanto altro. Questo rende tali pietanze digeribili anche per celiaci e intolleranti al glutine. Detto questo, andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sull’insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji.

Sapore, leggerezza e semplicità. Cosa si può chiedere di più?

La quinoa è ricca di fibre (importanti per la motilità intestinale) e minerali come fosforo e magnesio; offre un elevato potere saziante e un contenuto calorico talmente ridotto da soddisfare anche i più attenti alla linea. La presenza di acidi grassi polinsaturi contribuisce alla prevenzione di malattie cardiache e cardiovascolari, e rende la nostra insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji ancora più benefica. L’elevato contenuto di antiossidanti, presente in questo pasto, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare.

La soia edamame è invece una fonte eccellente di amminoacidi essenziali, cosa estremamente utile in una dieta vegetariana. Inoltre, all’interno di questo vegetale, si trovano molti antiossidanti, fibre, minerali e vitamine, importanti per una corretta alimentazione. Altro elemento cardine dell’insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji sono proprio le noci! Ricche di minerali, vitamina E e acidi grassi omega 3 (aiutano ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo”), rappresentano un vero toccasana!

Un cucchiaio di insalata di quinoa con edamame ed è subito salute!

Infine, non dimentichiamoci delle bacche di goji, ultimo tra i principali ingredienti di questo piatto vegetariano e privo di glutine. Si tratta di piccoli frutti rossi dalle notevoli proprietà antiossidanti, da sempre usati nella medicina tradizionale cinese, in particolare per la loro elevata quantità di vitamine e sali minerali. I benefici che questi piccoli alimenti apportano alla nostra insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji sono svariati, sia per il sistema immunitario che per il controllo del colesterolo.

Insomma, che dire di più? Ingredienti ricercati, freschezza e genuinità sono i punti di forza di questa ricetta, che assimila gusto e benessere in un insieme di sapori perfettamente abbinati tra loro. Perché indugiare ancora? La vostra insalata di quinoa, edamame, noci e bacche di goji vi sta aspettando!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “L’ insalata di quinoa con edamame, noci e bacche di goji

  • Sab 28 Set 2019 | Michele ha detto:

    Ho capito che in alcune pietanze o preparati inserisci anche le caratteristiche nutrienti e curative.
    Sono un nonno ultra sessantenne a seguito i lavori nei campi,mi trovo le gambe e i polpaggi sempre dolenti.
    Mi potresti consigliare delle pietanze che alleviano questa sofferenza?

    • Sab 28 Set 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Michele se lo potessi aiutare lo farei di cuore. Si rivolga al suo medico che sicuramente saprà darle un aiuto

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...