Fonduta alla birra, tutto lo spirito del San Patrick Day
Il legame tra la fonduta alla birra e la Festa di San Patrizio
La fonduta alla birra è certamente uno dei piatti simbolo della Festa di San Patrizio. Fiumi di birra ed un numero infinito di brindisi, in Irlanda la festa di San Patrizio si caratterizza per i festeggiamenti vivaci e folcloristici in onore della Repubblica. Ma non solo, il 17 marzo è celebrato anche in cucina e vengono preparati per l’occasione del Saint Patrick’s day i piatti tipici della tradizione irlandese. E lo fonduta di birra è proprio tra questi! Non stupisce che essa sia particolarmente apprezzata in tutto il Paese e se, da un lato, gli irlandesi non ne possono fare a meno, dall’altro lato la fonduta di birra diventa uno dei piatti preferiti anche dai turisti. Per immergersi completamente nell’atmosfera di San Patrizio non è possibile non assaggiare questa pietanza straordinaria.
Formaggi vari, bacon e diversi aromi sono gli ingredienti principali di questo piatto che trova però la protagonista indiscussa ed assoluta nella birra. Del resto in Irlanda i boccali sono quasi sempre pieni e non solo per modo di dire, infatti la birra fa parte della tradizione ed è ideale per celebrare San Patrizio. Ovviamente, per preparare questa ricetta della fonduta non si fa riferimento alla classica birra che siamo abituati a bere normalmente, ma a quella scura dell’Irlanda. E per il Saint Patrick’s day è proprio la birra ad essere uno degli ingredienti più gettonati in assoluto. Inoltre, in questo giorno speciale per tutta l’Irlanda, tutto si tinge di verde e ai classici simboli di trifogli e bandiere nazionali si aggiungono anche i boccali pieni di “nettare irlandese”.
Ricetta fonduta alla birra
Preparazione fonduta alla birra
Per la preparazione della fonduta alla birra iniziate facendo il bacon a cubetti. Riscaldate una padella molto ampia e rosolate a fuoco lento il bacon per renderlo croccante. Ora occupatevi della fonduta di formaggi, versate un giro d’olio nel caquelon e imbionditeci l’aglio. A questo punto, spegnete il fuoco. Grattuggiate il formaggio sul coquelon e unite la fecola di patate, mescolando fino ad ottenere una amalgama completa.
Versate la birra poco per volta e un po’ di noce moscata. Portate a bollore mescolando in continuazione e in modo abbastanza intenso. Abbassate la fiamma e fate cuocere fino a quando il formaggio non si sarà totalmente sciolto. Condite la fonduta a piacere e servite accompagnato con del buon pane tostato tagliato a dadini.
Ingredienti fonduta alla birra
- 150 g di bacon a dadini
- 200 gr. di Tilsiter Bayerland senza lattosio e a fette
- 200 gr. di formaggio Edamer Bayerland senza lattosio a fette
- 2 cucchiai di fecola di patate
- 200 gr. di formaggio Emmentaler Bayerland senza lattosio a fette
- 3 dl. di birra scura consentita
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 spicchio d’aglio
- q. b. di pepe macinato fresco
- fette di pane tostato consentite.
Fonduta alla birra, una delizia senza lattosio
La fonduta alla birra è un piatto da servire ancora caldo con il formaggio che fila e deve essere “raccolto” con il pane. Questa ricetta può essere preparata come primo, come secondo ma, anche, come antipasto o contorno in quanto è un piatto molto versatile. Ma la fonduta alla birra è anche un’occasione straordinaria per condividere bellissimi momenti in compagnia degli amici o delle persone più care che, in questo piatto, trovano certamente il miglior punto di incontro in assoluto.
Come avrete notato dalla lista degli ingredienti, i formaggi sono tutti senza lattosio e questa scelta rende questo piatto perfetto anche per coloro che sono intolleranti. In particolare, la lista degli ingredienti comprende alcuni tra i più buoni formaggi senza lattosio in circolazione: il Tilsiter Bayerland, l’Edamer Bayerland e l’Emmentaler Bayerland. Tutti e tre, ovviamente, nella loro variante lactose-free!
Il ruolo della birra scura
Certamente la birra scura più conosciuta al mondo è la Guinness, utilizzata nella preparazione della fonduta alla birra. Il sapore della Guinness è davvero inconfondibile e, in un certo senso, rivela molto della personalità di questa birra scura. Tra le sue caratteristiche principali, senza dubbio, vi è la sua schiuma che sembra quasi una crema perfettamente compatta e di colore bianco. Questi sono i dettagli che rivelano l’identikit della birra irlandese per eccellenza. Ma non ci si può fermare qui, un’altra peculiarità che rende immediatamente riconoscibile la Guinness è il suo gusto che regala grandissime emozioni e coinvolge tutti i sensi. Leggermente tendente all’amarognolo, la birra scura è caratterizzata anche da un retrogusto che ripropone note di caffè e di cacao.

Insomma, un gusto tostato che incanta e fa innamorare. In particolare, se prendiamo a modello la Guinness – che ha portato un po’ di Irlanda in qualsiasi altra parte del mondo – si rintraccia facilmente la motivazione che ha reso questa birra davvero inimitabile. Il segreto è l’acqua cristallina con la quale viene prodotta e grazie alla quale acquisisce un gusto che la etichetta come “irlandese originale”, rendendola perfettamente cremosa e corposa. È invece grazie al processo di tostatura dell’orzo che questa birra assume il suo caratteristico colore scuro, quasi nero che permette di identificarla nell’immediato.
La Guinness è la marca di birra irlandese più famosa e conosciuta in tutto il mondo e viene prodotta in Irlanda dal 1759 dalla Arthur Guinness Son & Co., nella sua fabbrica di Dublino. La guinness ha un aspetto e un sapore inconfondibili. La sua storia leggendaria legata all’Irlanda e a Dublino, insieme al suo modo unico di comunicare, fanno della Guinness un mito assoluto veicolato in ogni angolo del pianeta. In questa ricetta non abbiamo potuto utilizzarla perchè questo famoso marchio non ha ancora pensato ai celiaci. Abbiamo utilizzato una stout nazionale, ma nessuno vieta (se non avete problemi di intolleranze) di utilizzare l’originale per riproporre la ricetta.
Ricette fonduta ne abbiamo? Certo che si!

Fondue bourguignonne, per un pasto informale
TI POTREBBE INTERESSARE
Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...
Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...
Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...
Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...
Budini alla Guinness per festeggiare San Patrizio
Le proprietà organolettiche della Guinness Vale la pena parlare della birra utilizzata in questa ricetta, che è la vera novità di questi budini alla Guinness. La Guinness è una birra scura...


















