Cupoline al cioccolato e noci pecan: un dessert gustoso
Un dessert al cioccolato con noci pecan: irresistibile e senza glutine
Le cupoline di cioccolato con noci pecan sono un’idea dolce e scenografica, perfetta per stupire con semplicità. Un dolce monoporzione bello da vedere, ma soprattutto golosissimo da gustare. La base di cioccolato fondente si sposa con la croccantezza delle noci pecan, in un equilibrio perfetto tra intensità e delicatezza. E la buona notizia? Questa meraviglia è senza glutine e senza lattosio, adatta anche a chi ha intolleranze alimentari.
Semplici da realizzare, queste cupoline al cioccolato sono ideali per concludere un pranzo speciale o per coccolarsi nei giorni di festa. Bastano pochi ingredienti di qualità per creare un dolce che sa unire bellezza e benessere. La presenza delle noci pecan, inoltre, aggiunge una nota nutriente grazie ai grassi buoni e ai sali minerali.
Le noci pecan sono ricche di antiossidanti, vitamina E e magnesio. Hanno un sapore dolce e delicato che si abbina perfettamente al cioccolato fondente, rendendo questo dolce non solo buono ma anche nutriente.
Per prepararle ti basta sciogliere il cioccolato fondente (scegli un prodotto di alta qualità, senza latte), colarlo negli stampi a forma di cupola e aggiungere la frutta secca tritata grossolanamente. Una volta solidificate, si sformano facilmente e si conservano bene in frigo. Puoi servirle con una coulis di frutti rossi o con panna vegetale montata per un tocco in più.
Questo dessert al cioccolato con noci pecan è un esempio perfetto di come anche la cucina per intolleranti possa essere creativa, bella da vedere e buona da condividere. Se ami il cioccolato e vuoi provare qualcosa di nuovo, queste cupoline faranno sicuramente centro.
Ricetta cupoline al cioccolato e noci pecan
Preparazione cupoline al cioccolato e noci pecan
Frullate i tuorli insieme all’olio di semi di girasole e il sale fino a ricavare una specie di maionese, poi aggiungete il malto di riso e l’amido di mais precedentemente setacciato. Create una meringa montando gli albumi insieme allo zucchero di cocco solido e al guar. Mescolate i due composti e aggiungete gradualmente la farina di mais e le noci pecan. Versate il composto, che deve essere omogeneo, in stampi semisferici e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti.
Nel frattempo occupatevi della base: sciogliete il cioccolato fondente, poi aggiungete il riso soffiato e le noci di pecan tritate. Adesso montate il dolce: bagnate le semisfere per metà della loro altezza e lasciatele asciugare per qualche minuto. Se volete, potete riporle in frigo. Infine decorate con cioccolato fondente, noci pecan intere ed una spolverata di zucchero a velo.
Ingredienti cupoline al cioccolato e noci pecan
Ingredienti per 10-12 cupoline:
- 130 gr di tuorlo + 130 gr di albume
- 135 gr di olio di semi di girasole
- 100 gr di zucchero di cocco solido
- 200 gr di malto di riso
- 150 gr di amido di mais + 150 gr di farina di mais blu
- 5 gr di guar
- 2 gr di lievito
- 1 gr di sale
- 200 gr di noci pecan
Per la base:
- 150 gr di cioccolato fondente 70%
- 50 gr di noci pecan tostate
- 30 gr di riso soffiato
Cupoline al cioccolato e noci pecan: una gioia per occhi e palato
Le cupoline al cioccolato e noci pecan sono un raro esempio di dessert che riesce a coniugare impatto visivo, gusto e proprietà nutrizionali. Sono una gioia per occhi almeno quanto lo sono per il palato. In più, il ché non guasta, sono anche facili da preparare. Certo, la quantità di ingredienti necessaria a realizzare la ricetta è significativa, ma il procedimento è intuitivo. In ogni caso, è sufficiente seguire poche semplici indicazioni.
Le cupoline al cioccolato e noci pecan sono ottime se volete fare bella figura con i vostri invitati, se intendete deliziarli con un ottimo dessert a fine pasto o se intendete offrire una merenda gustosa. Lo potete notare dalla foto: tutto, dai colori equilibrati e brillanti, dalla forma particolare, alla texture che si intuisce al solo sguardo, concorre a fare di questo dessert una gioia per gli occhi, prima ancora che per il palato.
Le noci pecan
Uno dei segreti di questa ricetta, come tra l’altro suggerisce il nome, è l’abbondante presenza delle noci pecan. Sono noci tipiche dal Sud America, dove sono coltivate e consumate da circa due secoli, ma da qualche decennio in via di diffusione anche in Europa. Rispetto alle noci tradizionali, ovvero alle varietà che si raccolgono in Italia, sono leggermente più dolci e hanno un colorito più brillante. In virtù di ciò, vengono utilizzate spesso per la preparazione di dolci.
Delle noci pecan, però, stupiscono soprattutto le proprietà nutritive. Certo, sono leggermente più caloriche rispetto ad altre noci, ma in compenso vantano concentrazioni superiori di acidi oleici, sostanze che contribuiscono a combattere e prevenire le patologie coronariche. Le noci pecan sono inoltre ricche di manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio e vitamine. In particolare, contengono le vitamine A, B, C ed E.

La farina di mais blu
Un altro ingrediente “particolare” è rappresentato dalla farina di mais blu. Il mais blu è una variante molto antica, dalla colorazione particolare, simile a volte a quelle di alcune tipologie di melanzana. Il “blu” è in questo caso sinonimo di benefici per l’organismo. E’ infatti causato dall’abbondante presenza di antociani, sostanze che inibiscono lo stress ossidativo delle cellule e dunque contrastano l’invecchiamento.
La farina di mais blu, come qualsiasi altra farina di mais, si caratterizza inoltre per un ridotto apporto calorico (rispetto alle farine di grano), nonché per l’assenza di glutine. Questo dolce, infatti, può essere consumato anche dai celiaci e da chi manifesta forme di intolleranza al glutine.
Dolci ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















