bg header
logo_print

Ciambella con caffè e rum per il nostro papà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ciambella con caffe e rum
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Festa del papà
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ciambella con caffè e rum, una deliziosa torta da gustare in famiglia

La ciambella con caffè, rum e cardamomo è un dolce molto semplice da realizzare, dall’impatto visivo gradevole e molto gustoso. Io la propongo per la festa del papà, visti i sapori almeno all’apparenza forti. D’altronde, la lista degli ingredienti prevede sia il rum che il caffè. Per quanto riguarda il rum non temete, non è una ciambella particolarmente alcolica. Infatti, la dose è di 30 grammi, pari a soli 3 cl, niente che possa impensierire da questo punto di vista. La sua ragion d’essere, in questa ricetta, è impreziosire l’impasto con il suo aroma. Nello specifico, il rum viene inserito al momento di preparare la prima parte del composto, con la farina e i tuorli.

Per quanto riguarda il caffè, consiglio di utilizzare quello solubile in quanto, se incorporato nell’acqua calda, si amalgama bene con gli altri ingredienti e contribuisce quindi a formare un impasto più omogeneo e gradevole al palato per gusto e texture. Per quanto riguarda gli altri ingredienti, si segnala la farina di grano saraceno e il cardamomo, di cui parlerò nei prossimi paragrafi.

Ricetta ciambella con caffè e rum

Preparazione ciambella con caffè e rum

Per la preparazione della ciambella con caffè e rum iniziate setacciando la farina di grano saraceno insieme all’amido di riso e al lievito. Versate in una ciotola dell’acqua calda e mescolate il caffè solubile con il cardamomo, poi fate raffreddare. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola versate i tuorli con un po’ di sale e lo zucchero di canna, poi mescolate fino a quando non avrete un composto spumoso. Nella stessa ciotola, versate l’olio di noce, l’acqua con il caffè e il cardamomo, e il rum. Aggiungete anche la farina con il lievito e l’amido di riso, e date un’abbondante mescolata.

A parte montate gli albumi a neve, poi aggiungeteli al composto che avete preparato. Eseguite questa operazione un po’ alla volta in modo da non smontare gli albumi. Versate questo nuovo impasto nello stampo. Infine cuocete a 180 gradi (forno preriscaldato) per 30-50 minuti. Quando la ciambella è pronta, fatela raffreddare nello stampo capovolgendola, poi sformatela delicatamente. Per concludere decorate con lo zucchero a velo.

Ingredienti ciambella con caffè e rum

  • 60 gr. di farina di grano saraceno
  • 200 gr. di amido di riso
  • 16 gr. di lievito
  • 250 gr. di zucchero di canna
  • 250 gr. di uova (circa 5)
  • 50 gr. di acqua calda
  • 20 gr. di caffe’ solubile
  • 30 gr. di rum
  • 5 baccelli di cardamomo
  • 160 gr. di olio di noce
  • 2 gr. di sale
  • q. b. di zucchero a velo per la decorazione.

I benefici nutrizionali del cardamomo

Il cardamomo, proprio come gli altri “aromi” di questa deliziosa ciambella con caffè e rum, va inserito nel composto di tuorli e farine, dunque prima di incorporare gli albumi montati a neve. Lo scopo, appunto, è che questo ingrediente diffonda in maniera completa e uniforme il proprio aroma. Ad ogni modo il cardamomo è un’aggiunta preziosa, sia in termini di gusto che di proprietà nutritive. E’ una spezia affine allo zenzero (appartiene alla sua stessa famiglia), originaria dell’Asia meridionale, ma da parecchi secoli diffusa e consumata in tutto il globo.

Ciambella con caffè e rum

Il cardamomo, come la maggior parte delle spezie orientali, si caratterizza per alcune virtù “curative”. Per esempio è noto per essere un formidabile digestivo, in grado persino di calmare i dolori addominali e il gonfiore. Il cardamomo, inoltre, contribuisce ad abbassare la glicemia e a prevenire la carie. Per quanto riguarda le sostanze puramente nutritive, questa spezia contiene tantissimo potassio, ma spicca anche per la presenza del calcio e del manganese. A differenza di altre spezie, come lo zenzero, il cardamomo non ha particolari effetti collaterali. Si consiglia comunque un consumo moderato, in quanto incide molto dal punto di vista del gusto e potrebbe coprire gli altri sapori.

Le peculiarità del grano saraceno

L’ingrediente principale di questa ciambella con caffè, rum e cardamomo è il grano saraceno, o meglio la sua farina. La sua ragion d’essere è duplice, da un lato ho voluto rendere questa deliziosa torta accessibile a tutto, anche ai celiaci e agli intolleranti al glutine (il grano saraceno non contiene questa sostanza). Secondariamente, ho voluto conferire un sapore particolare, tendenzialmente più rustico e meno lineare rispetto ai dolci realizzati con le farine “normali”.

Va detto, poi, che il grano saraceno non è un “grano” come gli altri. E’ infatti considerato un super-food, in quanto contiene un gran numero di sostanze nutritive. Mediamente contiene il doppio delle proteine del grano normale. Discorso simile per le vitamine e i sali minerali, presenti in abbondanza. Il grano saraceno, poi, è straordinariamente ricco di fibre, che come tutti sanno favoriscono la digestione. Va segnalato, infine, un indice glicemico davvero basso, caratteristica che farà piacere a chi soffre di diabete, ma utile anche a chi segue diete o regimi alimentari controllati.

E’ doveroso ricordare che i distillati puri come rum, grappa, gin, cognac e vodka, possono essere consumati tranquillamente da chi è intollerante o s ensibilite al glutine. Quello che raccomando sempre di fare attenzione ai distillati che contengono aromi, per i quali è necessario che siano certificati dalla dicitura “senza glutine”. Leggete sempre le etichette.

Ricette caffè ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE