bg header
logo_print

Dolce al cucchiaio: Crema di formaggio fresco all’arancia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di formaggio cremoso all arancia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Ricetta crema di formaggio cremoso all’arancia

La crema di formaggio cremoso all’arancia è una ricetta semplice ma raffinata, perfetta per chi ama i dolci al cucchiaio dal gusto delicato e profumato. Il sapore agrumato dell’arancia si fonde con la morbidezza del formaggio, creando una crema vellutata e fresca, ideale da servire in coppette o come farcitura per dolci più elaborati. La sua consistenza soffice e il profumo naturale degli agrumi la rendono perfetta per concludere un pasto con leggerezza, o per accompagnare una merenda elegante e diversa dal solito.

Questa ricetta è davvero alla portata di tutti: bastano pochi ingredienti di qualità, come un buon formaggio spalmabile e succo d’arancia fresco, per ottenere un dessert che conquista. Puoi arricchirla con zest di arancia, cannella o un filo di miele per un tocco in più, oppure servirla con crumble di biscotti secchi o frutta secca per aggiungere croccantezza. È perfetta anche per chi cerca un dolce senza cottura, pronto in pochi minuti ma capace di offrire una sensazione di coccola intensa e raffinata. Una crema così è anche una base versatile: puoi utilizzarla in bicchierini monoporzione o come layer in una cheesecake scomposta.

🍊 Con questa ricetta della crema di formaggio cremoso all’arancia puoi preparare un dessert fresco, elegante e personalizzabile, perfetto per ogni stagione!

Quello che amo di più di questa preparazione è il suo equilibrio: non è troppo dolce, non è troppo acida, ma riesce a regalare un momento di puro piacere con pochi semplici passaggi. Anche chi è alle prime armi in cucina può ottenere un risultato da pasticceria, curando la presentazione in piccoli vasetti o bicchierini con decorazioni colorate. Un’idea da tenere sempre pronta, soprattutto quando si ha voglia di dolcezza senza complicazioni.

Ricetta Crema di formaggio fresco cremoso all’arancia

Preparazione Crema di formaggio fresco cremoso all’arancia

Spremete un’arancia ed emulsionatene il succo assieme al miele.

Unite l’emulsione di miele e succo d’arancia versandola nel formaggio cremoso.

Amalgamate il tutto finché la crema diventa morbida ed omogenea.

Dividete la crema in quattro coppette da portata e ponete il tutto in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Ornate le coppette con delle fette d’arancia e buon appetito!

Ingredienti Crema di formaggio fresco cremoso all’arancia

  • 250 gr. di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
  • succo di un’arancia
  • 4 fette d’arancia per la decorazione
  • 3 cucchiai di miele d’acacia

“Dimmi quando tu verrai”… che prepariamo il dessert!

Ospiti dell’ultimo minuto, non vi temiamo! Con la crema di formaggio fresco cremoso all’arancia il dessert è bello e pronto nel tempo di una chiacchierata! Formaggio, miele ed arancia, ingredienti semplici e genuini, tutto ciò che serve per questo squisito dessert.

Questa che avete davanti agli occhi, è una ricetta dell’essenziale e della velocità. In pochissimo tempo e con pochi ingredienti, il risultato è una vera delizia! Un dessert senza stress, buono per tutti e per tutte le età.

Una raffinata Crema di formaggio fresco all’arancia

Un dolce al cucchiaio: Crema di formaggio fresco all’arancia come dessert. Un buon dessert, a volte, non richiede ore di preparazione o estenuanti procedure tra impasti e cotture. Oggi possiamo lasciare a riposo il forno, quanto meno per il dolce fine pasto.

Con la crema di formaggio cremoso all’arancia possiamo addolcire il palato ed il cuore ai nostri commensali, senza cotture o lunghe preparazioni. Questa crema è un goloso dessert al cucchiaio, freschissima, veloce da preparare, saporita ed assolutamente senza lattosio.

Il formaggio fresco cremoso senza lattosio Exquisa è la base essenziale su cui si regge la bontà di questo dolce. Il risultato non è, e non potrebbe essere, uguale a un qualsiasi formaggio fresco. I prodotti Exquisa, lo avrete notato assaggiandoli, sono eccellenze.

Questo dessert è genuino, fresco, dolce, “formaggioso” (passate il termine :D) e saporito ma assolutamente leggero e digeribile. La caratteristica senza lattosio dei formaggi Exquisa li rende, in realtà, godibili ed apprezzabili anche da persone che non abbiano acclarate necessità di intolleranza al lattosio.

Ora abbiamo una scelta!

Chi soffre di intolleranza al lattosio sa quando può essere difficile gustare i derivati del latte o trovare ricette che non prevedano l’uso di questi ingredienti. Nonostante ciò, sono sempre più gli alimenti sostitutivi presenti sul mercato. Latticini, formaggi, salse e tanti altri prodotti che contengono derivati del latte, infatti, possono essere reperiti nella versione senza lattosio.

Exquisa, infatti, prevede almeno un prodotto, per ogni linea, senza la presenza di lattosio. Fiocchi di latte o formaggi freschi cremosi sono solo alcune delle possibilità proposte dalla marca. I prodotti di Exquisa sono un’opportunità in più per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare a mangiare in maniera sana e senza rischi!

Questo formaggio puo’ essere inserito in ricette facili e veloci:  primi piatti, secondi piatti, antipasti, piatti unici , dolci e deliziosi finger food

Un dolce più light e facilmente digeribile non può che essere apprezzato da tutti! Tanto più che, proprio il succo ed il profumo d’arancia, arricchisce, avvolge e stravolge, la base di formaggio. Il risultato, ancor più cremoso e vellutato, vi conquisterà!

crema di formaggio cremoso all’arancia

Un dolce light e senza zucchero

Nessuno zucchero aggiunto per questa crema di formaggio fresco cremoso all’arancia, solo l’aroma del miele d’acacia a completare il dolce profumo dato dal succo d’arancia. Essendo un dolce semplice da digerire e piuttosto leggero, lo possiamo preparare anche in presenza degli ospiti più esigenti ed attenti al peso-forma.

Il bello di questa crema è anche quella di poter essere utilizzata per farcire dolci pan di spagna, crostate, pasticcini, cannoli o tiramisù.

Una buona crema non conosce limiti ed è così che, volendo, possiamo usare questa stessa crema di formaggio cremoso all’arancia anche per completare preparazioni molto diverse. Insomma, una stessa preparazione da gustare in autonomia oppure come farcitura. Una comodità in più da non sottovalutare!Potete utilizzare qualsiasi tipo di formaggio cremoso della linea Exquisa.  Vi consiglio di assaggiare il nuovissimo formaggio di Capra spalmabile.

Ricette con formaggio cremoso ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Dolce al cucchiaio: Crema di formaggio fresco all’arancia

  • Mer 28 Set 2022 | Marinella ha detto:

    Mi piace questa ricetta io devo trovarmi dei dessert dove lo zucchero non c’è hai qualche idea da suggerirmi
    Ti ringrazio tantissimo

    • Mer 28 Set 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Marinella se navighi nella sezione dolci sicuramente trovi quello che fa per te. Cerco di creare contenuti per accontentare un po’ tutti

      Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mini cheesecake ad alberello di Natale

Mini cheesecake ad alberello di Natale senza forno

Base croccante e crema vellutata: la struttura delle mini cheesecake Come preparare la base croccante La base delle mini cheesecake ad alberello di Natale si realizza con il classico mix di...

Gâteau Breton

Gâteau Breton: Tarte bretone dolce senza glutine

Un dolce bretone dalla personalità burrosa Il gâteau breton senza glutine mantiene l’anima del dolce bretone tradizionale, cioè quella struttura quasi di pasta frolla ma più soffice e montata,...

papassini artigianali

Papassini senza lattosio: tradizione sarda e dolce inclusivo

Papassini senza lattosio: storia e memoria di un dolce italiano Origini tra tradizione e ricordo I papassini sardi affondano le radici nella storia rurale della Sardegna, luoghi dove le ricette si...