Cotechino in crosta: secondo sublime per le feste
Cotechino in crosta: la ricetta perfetta per le feste
Cotechino in crosta: un grande classico delle feste, scenografico e ricco di sapore. È una ricetta che unisce la convivialità delle tavolate natalizie alla croccante eleganza di una pasta avvolgente. Il cotechino, già di per sé sostanzioso, qui si trasforma in un secondo raffinato ma semplice da realizzare.
La crosta – che può essere di pasta sfoglia o brisée – custodisce il cotechino come in uno scrigno, mantenendolo umido all’interno e dorato fuori. Il risultato è un contrasto irresistibile tra croccantezza e morbidezza, perfetto da servire con lenticchie, purè o contorni leggeri. Il cotechino in crosta diventa così un piatto unico nel suo genere, adatto sia al pranzo di Natale che al cenone di Capodanno.
Sai perché si serve il cotechino a Capodanno? Perché le lenticchie, con la loro forma tonda e piccola, ricordano le monete: simbolo di abbondanza e fortuna. In crosta, poi, diventa ancora più elegante e gustoso, ideale per chi vuole stupire senza complicarsi la vita.
La ricetta può essere personalizzata in base alle esigenze: si può usare una pasta sfoglia senza lattosio, oppure optare per una versione senza glutine per chi ha intolleranze alimentari. L’aggiunta di purea di patate o un velo di senape sotto la crosta aggiunge sapore e protegge la sfoglia dall’umidità.
Se cerchi un secondo che abbia presenza, gusto e si prepari anche in anticipo, il cotechino in crosta è la risposta giusta. Ti spiego come realizzarlo passo dopo passo per ottenere un piatto da applausi, senza stress e senza errori.
Ricetta cotechino in crosta
Preparazione cotechino in crosta
Per preparare il cotechino in crosta, vi consigliamo di scegliere un cotechino precotto. Portate a bollore dell’acqua lievemente salata e mettete il cotechino a mollo, conservandolo nell’involucro come da confezione. Saranno necessari circa 20 minuti dopo di che estraetelo dall’involucro e liberatelo dal budello. Se doveste utilizzare per questa ricetta un cotechino diverso da quello indicato, assicuratevi che siano necessari gli stessi tempi di cottura.
Utilizzando un cotechino fresco, dovrete punzecchiarlo in più punti, avvolgerlo in un telo bianco e farlo cuocere in una casseruola coperto da acqua fredda. Dovrete attendere il bollore e cuocerlo lentamente per circa due ore, tenendo la casseruola col coperchio. Riprendiamo ora la nostra ricetta, lavate le bietole, privatele delle impurità e mettetele in una casseruola con un po’ d’acqua e sale. Cuocete per qualche minuto, coprendo la pentola con un coperchio e lasciate sul fuoco finché le bietole non si saranno ammorbidite.
Scolate dunque le verdure, strizzatele dal liquido in eccesso e ripassatele in padella con un fondo d’olio insaporito con uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate cuocere di nuovo affinché le bietole perdano ulteriore acqua di cottura e si possano asciugare meglio. Lasciate raffreddare le verdure, poi mettetele nel mixer con un uovo e del parmigiano reggiano. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata, frullando il tutto finemente così da ottenere un composto piuttosto omogeneo.
Prendete la pasta sfoglia e srotolatela su della carta forno. Con una rotellina taglia-pasta, ricavate un’estremità di circa 10 cm che sarà utile per ottenere delle decorazioni. Mettete sulla parte restante di sfoglia il composto di bietole, stendendolo fino ad 1 cm dai bordi. Appoggiate sulle bietole il cotechino cotto e arrotolatelo stretto più che potete, fino ad avvolgerlo su sé stesso con la pasta sfoglia e le bietole. In questa operazione, aiutatevi con la stessa carta forno. Vi raccomando di sigillare bene i bordi.
Riprendente ora la fascia di sfoglia precedentemente ritagliata e con delle formine taglia-biscotti a forma di stella, ricavate stelline di sfoglia di diverse dimensioni. Saranno sufficienti almeno 4 o 5 stelline. Premete le stelline sul rotolo di sfoglia contenente il cotechino e fatele aderire bene. Sbattete un uovo ed usate un pennellino per cospargerlo uniformemente sulla superficie.
Spolverate il tutto con dei semini di papavero e mettete il cotechino in crosta a cuocere nel forno pre-riscaldato a 200°. Per una cottura adeguata dovrebbero bastare 25-30 minuti ma attendete sempre che la crosta risulti ben dorata. Vi consiglio di servire il cotechino in crosta preferibilmente finché è ancora caldo. Buon Capodanno!
Ingredienti cotechino in crosta
- 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cotechino Bencotti Citterio
- 450 gr. di bietole
- 2 uova
- 20 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- q. b. di sale e pepe
Un cotechino da grandi occasioni
Il cotechino in crosta che vi proponiamo oggi è un secondo piatto sicuramente da grandi occasioni. Per Natale o, meglio ancora, in occasione del Capodanno, questo cotechino è una rivisitazione della tradizione che non manca di affascinare positivamente i commensali. Con la croccantezza della sfoglia e l’abbinamento leggero a base di bietole, il sapore della carne di cotechino viene meravigliosamente valorizzato.
La decorazione, semplicissima ma efficace, con le stelline di pasta sfoglia, sarà un tocco chic che onorerà la tavolata delle feste. Un tocco di allegria e ricercatezza in più che potrete comporre con estrema facilità! Noi non abbiamo dubbi, quest’anno cotechino in crosta per tutti come secondo, seguito da un buon calice di bollicine!
Stanchi del solito cotechino con le lenticchie?
Il cotechino in crosta vi consentirà di portare a tavola una vera e golosa novità. Per quest’anno basta cotechino e lenticchie. Anno nuovo, vita nuova, giusto? Quindi teniamoci strette le tradizioni ma rinnoviamole con un gusto moderno e ricercato! Se preferite evitare le bietole, abbiamo pronta per voi l’idea del cotechino in sfoglia.

Le fettine super colorate di cotechino in crosta sono già di per sé un piacere per la vista ed un tocco ideale per donare eleganza alla tavolata. Una o due fette di cotechino a persona saranno una porzione più che sufficiente, trattandosi di una pietanza saziante ma deliziosa. Grandi e bambini si leccheranno i baffi e sarà il modo ideale per accogliere a braccia aperte l’anno nuovo!
Cotechino in crosta, la qualità Citterio c’è e si sente
Per questo cotechino in crosta potreste usare un cotechino qualsiasi, è vero, ma vi assicuriamo che il risultato potrebbe essere enormemente compromesso da un prodotto di scarsa qualità. In molti, potremmo dire “traumatizzati” da carni grasse e scadenti, potrebbero addirittura affermare che il cotechino non sia di loro gradimento ma davanti alla bontà Citterio dovranno ricredersi.
Il cotechino di Modena IGP Bencotti è una bontà senza glutine e senza derivati del latte, quindi assolutamente sicura anche per le intolleranze. Il sapore di questo prodotto, pre-cotto quindi presentabile in maniera molto più celere, è davvero delizioso, grazie anche al sapiente tocco di spezie ed erbe aromatiche.
Navigando sul sito trovate molte ricette dedicate a San Silvestro. Provare per credere.
Ricette secondi piatti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Torta di pandoro alla nutella, un dolce natalizio...
Una crema semplice ma deliziosa Tra i punti di forza della ricetta della torta di pandoro alla nutella spicca la farcitura, che può essere considerata una crema al mascarpone “modificata”. Il...
Cannoli di pandoro: cucina di recupero per un...
Un ripieno classico per i cannoli di pandoro Per quanto concerne il ripieno le cialde di pandoro non riservano alcuna sorpresa. Il ripieno è lo stesso dei cannoli siciliani e viene composto...
Stelle di gelatina di arancia, un dessert per...
L’agar agar, il sostituto vegano della gelatina La ricetta delle stelle di gelatina di arancia richiede una manciata di ingredienti, tra cui l’agar agar. Si tratta di un sostituto della gelatina...




















