bg header
logo_print

Torta salata con zucca e speck, uno spuntino con i fiocchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con zucca e speck
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Torta salata con zucca e speck, lo spuntino autunnale perfetto

Torta salata con zucca e speck: un abbinamento irresistibile che profuma d’autunno e coccola il palato con sapori intensi e bilanciati. Questa ricetta è perfetta per uno spuntino con i fiocchi, ma funziona benissimo anche come antipasto o piatto unico per una cena leggera. La zucca, dolce e morbida, si sposa con la sapidità decisa dello speck in un equilibrio che conquista grandi e piccini.

La preparazione è semplice e veloce, ideale per chi vuole portare in tavola qualcosa di sfizioso ma non ha troppo tempo a disposizione. E se pensate alle intolleranze, nessun problema: con una base di pasta brisée o sfoglia senza glutine e l’uso di uno speck certificato senza lattosio, potete adattare la torta salata anche a chi ha esigenze alimentari particolari.

Un piatto, mille occasioni
Provatela a cubetti per l’aperitivo, a fette per un picnic o da portare in ufficio per una pausa pranzo sana e gustosa. Si gusta anche tiepida o a temperatura ambiente!

Questa torta salata è una vera coccola stagionale. Potete personalizzarla con erbe aromatiche, arricchirla con formaggi delicati (anche vegetali o senza lattosio) oppure servirla con un’insalata fresca per un pasto completo. Un modo semplice per portare in tavola i colori e i sapori dell’autunno, con ingredienti genuini e tanto amore per la buona cucina.

Ricetta torta salata con zucca

Preparazione torta salata con zucca

Per la preparazione della torta salata con zucca e speck iniziate pulendo la zucca. Lavatela per bene togliendo via eventuali residui di terra.

Tagliate la zucca in due con un coltello abbastanza lungo e affilato. Poi con uno cucchiaio rimuovete la parte centrale, quella con i semi interni.

Tagliate la zucca in quattro pezzi e poi in otto, in questo modo sarà più agevole eliminare le buccia esterna (che è molto coriacea).

Per farlo utilizzate un coltello a lama lunga. Con una mano tenete ben saldo il pezzetto, con l’altra infilate la base della lama tra la scorza e la polpa, poi applicate tagli netti e precisi. Per facilitarvi il compito, appoggiate un lato verso il tagliere e tagliate dall’alto verso il basso.

A questo punto non rimane che girare il pezzo di zucca e procedere anche con il taglio della scorza dall’altro lato.Per concludere, riducete la polpa della zucca a cubetti.Ora portate a bollore l’acqua all’interno di una pentola, adagiate i pezzi di zucca nel cestello della cottura a vapore e fate cuocere per 10 minuti, o almeno fino a quando la zucca sarà morbida all’interno e un po’ più dura fuori.

Quando la zucca è pronta, toglietela dalla padella e fatela asciugare su della carta assorbente.In una ciotola versate la zucca appena cotta, il formaggio cremoso Exquisa e lo speck tagliato a pezzi.Mescolate a fondo e infine unite anche l’uovo, un po’ di sale, un po’ di pepe e il parmigiano mescolando nuovamente.Ricoprite uno stampo abbastanza ampio con la carta da forno e stendeteci la pasta sfoglia. Con la forchetta fate tanti piccoli buchi sulla superficie.Distribuite il composto nella pasta sfoglia e cuocete al forno (già scaldato) per 30 minuti a 200 gradi.

Ingredienti torta salata con zucca

  • 1 rotolo di pasta sfoglia consentita
  • 100 gr. di speck
  • 250 gr. di zucca pulita
  • 200 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 30 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 1 uovo
  • q. b. di sale
  • q. b. di pepe.

Torta salata con zucca e speck, una scelta di ingredienti all’insegna della semplicità

La torta salata con zucca e speck è una idea semplice ma geniale per una merenda salata, uno spuntino o un corposo antipasto ricco di gusto e salutare. Tra l’altro, è anche molto semplice da preparare, in linea con la tradizione italiana delle torte salate. Si tratta di gestire adeguatamente gli ingredienti, adagiarli sulla pasta sfoglia e cuocere al forno, tutto qui. La forza di questa torta salata sta nella scelta degli ingredienti, che procede da un criterio di semplicità e gusto. La zucca è un alimento squisito, come tutti sanno, ma è anche molto salutare. A fronte di un apporto calorico trascurabile, offre tanti nutrienti importanti: i carotenoidi (sostanze antiossidanti), la vitamina E, il calcio, il fosforo, il potassio e il magnesio.

La zucca contiene anche tanti aminoacidi essenziali, i quali hanno importati proprietà diuretiche. Gli altri ingredienti principali sono il formaggio, di cui parlerò nel prossimo paragrafo, e lo speck. Questo è un insaccato di qualità, frutto della migliore tradizione italiana. Certo, si caratterizza per un apporto calorico considerevole, ma riduce al minimo la presenza dei nitriti (potenzialmente dannosi) e rappresenta comunque un’eccellente fonte di proteine.

Il valore aggiunto del formaggio cremoso Exquisa

Il valore aggiunto di questa torta salata con zucca e speck è il formaggio. Anche perché non si tratta di un prodotto qualsiasi, bensì del formaggio cremoso senza lattosio Exquisa. Un prodotto di qualità eccezionale, realizzato con il migliore latte, dalla texture gradevole e dal ridotto contenuto di grassi. La caratteristica principale è, come suggerisce il nome, l’assenza del lattosio; questa viene raggiunta in modo naturale e senza artifici chimici.

Torta salata con zucca e speck

Molto banalmente, si sottopone il latte all’enzima lattasi, in modo che il lattosio si scomponga in galattosio e glucosio, sostanze digeribili anche dagli intolleranti. Tra l’altro, questo procedimento non incide sul gusto, sicché il formaggio cremoso Exquisa è buono come i formaggi con lattosio. Anzi, è addirittura più buono.

Quale parmigiano scegliere per la nostra torta salata?

Quando si prepara una torta salata, come la torta salata con zucca e speck, il parmigiano riveste un ruolo importante. Ma quale tipologia di parmigiano scegliere? Di “parmigiani” ce ne sono tanti, e tutti si differenziano per la stagionatura. Ebbene, in questo caso, direi di optare per un parmigiano a stagionatura lunga, sui 36 mesi. Questo parmigiano è infatti abbastanza secco da rendere agevole la lavorazione e amalgamarlo meglio con gli altri ingredienti.

A prescindere dalla stagionatura, il parmigiano è un alimento prezioso. Lo è perché si pone come un’eccezionale fonte di proteine e calcio. Il suo apporto di proteine supera quello di qualsiasi altro prodotto di origine animale (ad esclusione del baccalà e di pochi altri). Per quanto riguarda il calcio, bastano 25 grammi di formaggio per coprire un terzo del fabbisogno quotidiano. E’ ricco inoltre di vitamine e sali minerali.

Ricette con zucca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos di pesce con salsa all’avocado

Tacos di pesce con salsa all’avocado, una versione...

Un focus sul pesce bianco Come abbiamo appena visto, tra i protagonisti di questi tacos spicca il pesce bianco. Per pesce bianco si intendono tutte quelle varietà di pesce che presentano carni...

Pizza con crema di basilico e gamberetti

Pizza con crema di basilico e gamberetti, una...

La crema di basilico: il segreto di questa pizza gourmet Esatto, il vero punto di forza di questa pizza è la crema di basilico, che fa le veci della salsa al pomodoro. Il basilico, il Parmigiano,...

Patate alla siciliana

Patate alla siciliana, un trionfo di sapori mediterranei

I tanti condimenti delle patate alla siciliana Vale la pena parlare dei condimenti, che sono il vero tratto distintivo delle patate alla siciliana (altrimenti sarebbero delle “normali” patate al...