bg header

Pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancia di maiale in agrodolce

Tutta la bontà della pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi

Siete alla ricerca di un secondo piatto adatto agli intolleranti e perfetto per offrire agli ospiti qualcosa di unico? In questo caso, la pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi e patate schiacciate è proprio quello che fa per voi. Si tratta di una pietanza completa, sostanziosa, saziante e carica di gusto. Useremo un taglio morbido e dalla consistenza delicata che, unendosi agli altri ingredienti, diventerà ancor più apprezzabile e saporito.

Questa combinazione di alimenti colpisce anche i bambini, soprattutto grazie alle patate, e allo stesso tempo si presenta come una portata elegante e adatta persino alle cene più speciali. Questo è dovuto principalmente alla presenza degli scampi ai pistacchi: un valore aggiunto e un’esperienza organolettica unica! Questo è quello che dovrete aspettarvi assaporando la pancia di maiale in agrodolce e vi assicuro che la soddisfazione non mancherà, fin dal primo assaggio!

Le caratteristiche sottovalutate della carne di maiale

Il sapore e la consistenza della carne di maiale le conosciamo già. Tuttavia, ciò che spesso non consideriamo è il suo valore nutrizionale: ci limitiamo a pensare ai grassi e alle proteine. Non è così? La verità è che questo alimento è molto di più di quello che pensiamo. Grazie a una succulenta porzione di pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi, potrete infatti assimilare un’ottima dose di rame, selenio, zinco e ferro, ma anche di vitamine B6 e B2. Questo secondo piatto sarà quindi particolarmente benefico per chi soffre di anemia.

In più, non dobbiamo dimenticare che questa carne è ricca di collagene, una sostanza in grado di favorire l’elasticità della pelle, mantenendola giovane e sana. Anche l’apporto proteico non è da sottovalutare, in particolare perché si parla di proteine ad alto valore biologico, essenziali per lo svolgimento di numerosi processi fisiologici. Tutti questi benefici potranno essere portati in tavola anche grazie a un piatto di pancia di maiale in agrodolce.

Con l’aggiunta degli scampi ai pistacchi e delle patate schiacciate, la pietanza sarà ancora più golosa e nutriente. Persino la modalità di cottura farà la differenza. Scopriamo il perché.

Pancia di maiale in agrodolce

La gustosa pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi

Come ben sapete, le modalità di cottura a nostra disposizione sono differenti e ce ne sono alcune che consentono di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali degli alimenti. Una di queste è proprio la cottura sottovuoto a bassa temperatura, che useremo appunto per la preparazione della pancia di maiale in agrodolce. Questo ci permetterà di portare in tavola un piatto eccellente sotto ogni punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la carne.

Con questi presupposti, direi che è il momento di passare alla lista degli ingredienti, che vi suggerisco di selezionare con estrema attenzione… Dato che abbiamo la possibilità di gustare dei sapori autentici grazie alla cottura sottovuoto, è il caso di portare in tavola i migliori. Non siete d’accordo? Sicuramente, sì! A questo punto, è arrivato il momento di preparare la pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi e patate schiacciate. Munitevi degli strumenti giusti e di un po’ di pazienza, e il successo sarà assicurato!

Ecco la ricetta della pancia di maiale in agrodolce con scampi ai pistacchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr. di pancia di maiale con cotenna
  • 25 gr. di sale integrale
  • 10 gr. di zucchero di canna
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 300 gr. di patate farinose
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 40 gr. di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 50 gr. di miele di acacia
  • 20 gr. di aceto di mele
  • 6 scampi grossi
  • 2 dl. di fondo di maiale
  • 100 gr. di pistacchi
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Insaporite la carne con il sale e lo zucchero di canna. Condizionatela sottovuoto con il rosmarino, cuocetela nel bagno termostatato per 18 ore a 70°C e lasciate raffreddare.

Cuocete le patate a vapore, sbucciatele, schiacciatele e conditele con sale, pepe, burro e parmigiano grattugiato.

Togliete la carne dal sottovuoto e spennellatela più volte con il miele miscelato con l’aceto. Rosolatela in una padella antiaderente dalla parte della cotenna, fino a quando sarà diventata croccante.

Sgusciate gli scampi, passateli nei pistacchi frullati, salate, pepate e cuocete in forno a 200°C per 3 minuti.

Servite la carne con gli scampi, le patate e il suo fondo di cottura.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....

logo_print