bg header

Intolleranza al cioccolato, quali sono i sintomi e le cure

cioccolato

Intolleranza al cioccolato, un problema raro per fortuna

Sembra incredibile ma esiste anche l’intolleranza al cioccolato. Tra tutte le intolleranze alimentari quella al cioccolato è una delle più temute, soprattutto dai più golosi che potrebbero essere privati da un giorno all’altro dell’amata tavoletta. Ma non è il caso di preoccuparsi, per fortuna l’intolleranza al cioccolato è molto rara.

Capita, infatti, molto più spesso di essere sensibili a uno degli ingredienti che compongono il dolce che abbiamo mangiato come ad esempio noci, arachidi, soia, latte e coloranti; ingredienti altamente allergizzanti che molto spesso fanno parte di snack e dolci ricoperti al cioccolato che troviamo in commercio. Un ‘allergia al cioccolato, se vi consola, è molto rara mentre per molti nutrizionisti l’ allergia al cacao non esiste.

Tenete presente, però, che anche il cioccolato puro potrebbe comunque contenerne delle tracce di aromi e altre sostanze come mandorle, pistacchi e nocciole e questi possono amplificare la reazione allergica e irritare maggiormente l’organismo. E non dimentichiamoci che il cioccolato contiene un’elevata quantità nichel, perciò è da mangiare con estrema moderazione per chi è intollerante. Io mangio il cioccolato tre volte l’anno (forse!) Per me è un vero e proprio veleno. La dieta a rotazione per il recupero della tolleranza al nichel è molto restrittiva (in particolare i primi mesi). Anche il cioccolato bianco contiene nichel.

Il cioccolato fondente ne contiene 2,6 microgrammi per grammo mentre il cioccolato al latte 1,2. Il cacao in polvere ne contiene 9,8 microgrammi per grammo. Alla luce di ciò, si comprende come sia difficile, per chi ne soffre, riconoscere un’intolleranza al cioccolato, o scambiarla con qualcos’altro. E’ bene quindi indagare sulle cause, sui metodi diagnostici e sulle “cure”.

intolleranza al cioccolato

I sintomi dell’intolleranza al cioccolato

L’ intolleranza al cioccolato come si manifesta? Per quanto rara, tuttavia, l’intolleranza al cioccolato esiste e per questo è necessario trattarla. È una condizione di malessere causata da una specifica molecola, la feniletilamina. I sintomi dell’intolleranza al cioccolato appaiono in modo repentino, sono tanti e diversi e in alcuni casi possono essere così gravi da richiedere un intervento medico urgente. I sintomi più diffusi comprendono emicrania, mal di testa, cefalea, eruzioni cutanee di vario genere come orticaria, rossore della pelle, bruciore e prurito, oltre al calo della pressione sanguigna e dunque senso di stanchezza e spossatezza. Curioso che l’intolleranza al cioccolato potrebbe causare, a chi intollerante alla sostanza, disturbi mentali.

In alcuni casi, rari per fortuna, l’intolleranza al cioccolato può causare anche problematiche neurologiche. Dopo aver ingerito cioccolato, compaiono sintomi come confusione mentale e ansietà, irrequietezza e insonnia, ma anche mal di testa e incapacità di pensare con lucidità. Sono tutti effetti che indicano che il corpo sta reagendo male all’assunzione del cioccolato. I sintomi dell’intolleranza al cioccolato sono talmente vari e generici che non è facile riconoscere la causa; del resto è un problema comune a tutte le intolleranze alimentari. Sarà il medico a individuare le cause del malessere e a indicare una cura che, nella maggior parte dei casi, è una dieta a eliminazione e/o una dieta a rotazione.

intolleranza al cioccolato

Starnutire a causa del cioccolato

Di tanto in tanto emergono sintomi strani, che con maggiore difficoltà vengono ricondotti all’intolleranza al cioccolato. Alcuni intolleranti, infatti starnutiscono, o meglio vengono colti da un eccesso di starnuti nei momenti successivi all’ingerimento di cioccolato. Spesso, in concomitanza, emergono sintomi respiratori blandi ma fastidiosi, come la rinorrea, ovvero la sensazione di avere il naso tappato e che cola. Immediatamente, il pensiero corre ai pollini e alle allergie di stagione. Sicché, ci si allontana ulteriormente dalla diagnosi e quindi da un trattamento efficace dei disturbi. Una tale sintomatologia, specie se non accompagnata da problemi gastrointestinali e/o cutanei, non è del tutto rara. Soprattutto, è riconducibile a forme blande di intolleranza al cioccolato, tanto più che il decorso è sostanzialmente automatico, agevole e rapido.

Dopo i primi attimi di perplessità, e abbondanti starnuti, il tratto respiratorio superiore ritorna al tradizionale stato di quiete. Anche la rinorrea passa dopo qualche minuto o qualche ora. Conoscere questa sintomatologia è importante per far scattare i giusti campanelli d’allarme, quando necessario. Perché l’intolleranza al cioccolato può dare anche starnuti e problemi al naso? Il motivo è semplice ed è da ricercare nella feniletilamina, una sostanza che causa l’intolleranza e vanta proprietà vasoattive. In alcuni individui predisposti provoca reazioni allergiche e spossatezza simili a quelle scatenate dalla classica rinite, sia essa vasomotoria o allergica.

Come si cura questa intolleranza?

Per “curare” questo tipo di intolleranza occorre eliminare il cioccolato dalla dieta. In questo caso non significa solo “rinunciare alla tavoletta”, ma anche a tutto ciò dove il cioccolato viene utilizzato: dolci, snack etc. Dopo una prima fase di eliminazione totale dalla dieta, il medico può decidere di reintrodurre poco per volta il cioccolato in modo da ripristinare un minimo di tolleranza. Se pensate di essere intolleranti al cioccolato, rivolgetevi subito al medico per una diagnosi e concordate insieme una cura. Tenete poi a mente che ogni produttore ha la responsabilità di dichiarare chiaramente cos’è contenuto nei propri prodotti, per questo saper leggere le etichette è molto importante (anche se non abbiamo intolleranze alimentari di nessun tipo).

Il fai da te è sempre sconsigliato in medicina, e le intolleranze alimentari non fanno eccezione. Anzi, proprio in virtù della genericità dei sintomi, chi ne è affetto tende ad agire secondo pregiudizi, convinzione erronee e credenze rassicuranti. Nella migliore delle ipotesi, ciò ritarda la diagnosi e la cura, provocando comunque un danno ed esponendo l’individuo a rischi ulteriori. Rivolgetevi sempre al vostro medico curante o a un professionista.

Intolleranza vs allergia

Per concludere questo piccolo excursus sull’intolleranza al cioccolato, è bene sgomberare il campo da alcuni dubbi e operare una distinzione tra intolleranza e allergia al cioccolato. Spesso si fa confusione tra questi due disturbi, pur manifestando parecchie differenze in termini di meccanismi e di sintomatologia. L’allergia è un’affezione ben più grave, che coinvolge in modo massiccio il sistema immunitario. Inoltre, genera sintomi spesso molto gravi, che possono finanche porre in serio pericolo chi ne è affetto. Essi vanno ben oltre le reazioni gastrointestinali e cutanee, ma coinvolgono la respirazione. Chi, da allergico, ingerisce l’allergene, può subire una crisi respiratoria, accompagnata da tosse abbondante e pesante. Emergono anche gonfiori significativi alle membrane, alla lingua, alle labbra e alla gola.

E’ evidente come, in questo caso, il problema sia più serio. Anche perché può portare allo shock anafilattico e alla morte. Una condizione, questa, che richiede un intervento medico urgente e risolutivo. L’unica nota positiva è che, in caso di allergia, la diagnosi è molto più semplice, specie se si utilizzano metodi strumentali. Tali metodi indagano la risposta del sistema immunitario, e quindi spiccano per un certo grado di affidabilità.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

31 commenti su “Intolleranza al cioccolato, quali sono i sintomi e le cure

  • Sab 17 Ott 2020 | Violetta ha detto:

    Grazie, molto utile

    • Gio 15 Lug 2021 | Raffaela ha detto:

      Da qualche anno ogni volta che mangio cioccolato fondente, o coperture al cioccolato, ho crisi respiratoria con conati di vomito ed abbassamento della voce. Ho riscontrato questo problema anche con i confetti alle mandorle. Appena prendo il bentalan bastano pochi minuti per normalizzare il tutto. Non ho fatto nessun test, non so se sia intolleranze a qualche ingrediente o al cioccolato.

      • Gio 15 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

        Raffaella effettivamente sono sintomi che fanno pensare a un’allergia più che a un’intolleranza. Le consiglio di andare da una nutrizionista e fare esami specifici.

        • Mer 10 Ago 2022 | Mary ha detto:

          A me capita che dopo aver mangiato la Nutella mi viene un gonfiore di stomaco con disturbo allo stesso e tanto sonno! Può essere un intolleranza?

          • Mer 17 Ago 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

            Mary secondo il mio punto di vista potrebbero essere dei segnali di cattiva digestione.

    • Gio 5 Mag 2022 | Isabella ha detto:

      Dopo aver letto questo interessante articolo, mi sta venendo il grande dubbio di essere allergica al cioccolato. Il prick test non ha portato a nulla ma dall’esame del sangue, risulta qualche anomalia. Sono in attesa del responso da parte dell’allergologo

  • Mar 22 Dic 2020 | Conforti Alga ha detto:

    Buona sera, vorrei sapere, dopo avere
    mangiato un gianduiotto si può avere
    una forma simile a vertigini?
    Grazie

    • Gio 24 Dic 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve sono sintomi da tenere sotto controllo se abbinate a difficoltà respiratorie o sensazione di svenimento.

  • Dom 27 Dic 2020 | Cristina ha detto:

    Buongiorno ho notato da tempo che se mangio cioccolata o frutta secca mi riempi di afte in bocca può essere intolleranza ? Ho tolto completamente il cioccolato ma ogni tanto essendone golosa la mangio ma ritornano e chiedo posso provare con il cioccolato bianco?grazie

    • Mar 29 Dic 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Cristina mi indica degli alimenti con alto contenuto di nichel che danno questo tipo di disturbo. Tutta la frutta secca e il cioccolato possono dare questi fastidiosi sintomi

  • Lun 18 Gen 2021 | Marinella ha detto:

    Salve io dopo aver mangiato cioccolata o dolci a base di cioccolata ho conati di vomito tachicardia e ansietà anche al risveglio se l ho mangiata alla sera come mai

    • Lun 18 Gen 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve per quello che posso sapere io mangiare cioccolato non è consigliato per chi soffre di gastrite, ulcere, reflusso gastroesofageo, sindrome dell’intestino irritabile. Solitamente procura fastidiose emicranie, a causa dell’effetto vasodilatatore dell’alimento. E’ a me hanno consigliato di preferire il cioccolato fondente.

  • Lun 8 Feb 2021 | antonio totta ha detto:

    Buongiorno, se dovessi assumere oppure anche solo sentire l’odore del cacao, vado in shock anafilattico.
    Ho fatto il test per ricercare una eventuale allergia , però non risulta nessuna allergia al cacao.
    L’allergologo non mi sa dare una risposta!
    Quali sono le analisi da effettuare al fine di individuare e curare il problema?
    Grazie

    • Mer 10 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno che esami le ha fatto fare l’allergologo? Comprendono anche RAST test ed esame IgE specifico per allergie agli alimenti?

  • Lun 15 Feb 2021 | Rosalinda ha detto:

    Salve a me capita una cosa stranissima che non ho letto come sintomo…. Dopo aver mangiato cioccolato abbinato a nocciole o mandorle mi si gonfiano le ghiandole salivari, tanto, si formano due palle che fanno male ed evidenti esteticamente tanto…. A qualcuno capita?prendo sempre una bentelan…

    • Ven 19 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Rosalinda dovrebbe capire quale alimento tra cioccolato e frutta secca le procura questi disturbi

  • Ven 26 Nov 2021 | Eric ha detto:

    Salve, io dopo aver mangiato il cioccolato mi viene spesso da starnutire, cosa dovrei fare?

    • Lun 29 Nov 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Di tanto in tanto emergono sintomi strani, che con maggiore difficoltà vengono ricondotti all’intolleranza al cioccolato. Alcuni intolleranti, infatti starnutiscono, o meglio vengono colti da un eccesso di starnuti nei momenti successivi all’ingerimento di cioccolato. Spesso, in concomitanza, emergono sintomi respiratori blandi ma fastidiosi, come la rinorrea, ovvero la sensazione di avere il naso tappato e che cola. Immediatamente, il pensiero corre ai pollini e alle allergie di stagione. Sicché, ci si allontana ulteriormente dalla diagnosi e quindi da un trattamento efficace dei disturbi. Una tale sintomatologia, specie se non accompagnata da problemi gastrointestinali e/o cutanei, non è del tutto rara. Soprattutto, è riconducibile a forme blande di intolleranza al cioccolato, tanto più che il decorso è sostanzialmente automatico, agevole e rapido.

      Dopo i primi attimi di perplessità, e abbondanti starnuti, il tratto respiratorio superiore ritorna al tradizionale stato di quiete. Anche la rinorrea passa dopo qualche minuto o qualche ora. Conoscere questa sintomatologia è importante per far scattare i giusti campanelli d’allarme, quando necessario. Perché l’intolleranza al cioccolato può dare anche starnuti e problemi al naso? Il motivo è semplice ed è da ricercare nella feniletilamina, una sostanza che causa l’intolleranza e vanta proprietà vasoattive. In alcuni individui predisposti provoca reazioni simili a quelle scatenate dalla classica rinite, sia essa vasomotoria o allergica.

  • Dom 28 Nov 2021 | Rossella ha detto:

    Da quando ho partorito, quando mangio nutella o cioccolata mi sento sempre male, nausea, inizio a sudare fredda, giramento di stomaco e non riesco a ragionare, e immediatamente devo correre in bagno e qualche volta anche vomito .. potrebbe essere un intolleranza ?

    • Lun 29 Nov 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve ho aggiornato l’articolo così è più esaustivo. Mi faccia sapere se trova le informazioni che cerca

  • Dom 9 Gen 2022 | Loredana Scrimaglia ha detto:

    Buongiorno, io quando mangio cioccolato, soprattutto fondente o cacao di ottima marca sento lingua e palato come felpati e un leggero sapore ferroso. Me lo fanno anche m&m noccioline ricoperte di cioccolato, se ne mangio troppe. Potrebbe essere
    qualche intolleranza,? Grazie.

    • Dom 9 Gen 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Loredana non posso rspondere correttamente alla sua domanda in quanto non sono una dottoressa. Le consiglio di indagare rivolgendosi a un nutrizionista che la sottoporrà a dei test. Può essere che l’averne mangiato troppo le procuri delle reazioni. A me fàèè venire il mal di testa ad esempio

  • Mar 15 Mar 2022 | Lucia ha detto:

    Salve , da molti anni il cioccolato mi fa scattare un forte malditesta che non scompare se non trascorrono tre giorni. Tutto è iniziato anni fa dopo aver mangiato un poket coffee , )per due volte sono dovuta andare in ospedale perché il dolore era insopportabile e non passa mai neanche con forti antidolorifici . Ci provo a non mangiarne ma poi ci ricado e sto sempre male .

    • Ven 18 Mar 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Lucia ci sono molti studi scientifici che dimostrano che la causa deriva dal cacao che possiede una sostanza in grado di causare il mal di testa, tempie che pulsano e fastidio alla luce. Sovente capita anche con il vino.

  • Dom 29 Mag 2022 | CLAUDIA ha detto:

    Buongiorno,
    ho cinquantasette anni, non soffro di alcun allergia o intolleranza alimentare, e da sempre ho mangiato cioccolato senza problemi. Quest’anno, nel periodo di Pasqua, ne ho mangiato in quantità maggiore (ovetti, praline …) e, da un momento all’altro, ho cominciato ad avvertire un prurito violentissimo e ininterrotto su sutto il corpo, senza la comparsa di segni o bolle. Dopo alcuni giorni di calvario, ho cominciato ad escludere uno ad uno alcuni cibi dalla dieta e, quando sono arrivata al cioccolato, ho trovato il nemico. Ora sto molto meglio,ma la mia domanda è: dopo alcuni mesi di “disintossicazione”, potrò tornare a mangiare il cioccolato?
    Grazie per la risposta.
    Un’incurabile golosa

    • Lun 6 Giu 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Claudia probabile che il suo fisico cominci ad essere saturo. Sicuramente dopo una disintossicazione potrà tornare a mangiare il cioccolato ma con cautela. Ci vuole molto tempo a recuperare la tolleranza.

  • Sab 6 Mag 2023 | ISIDE ha detto:

    IL CIOCCOLATO PUO’ CAUSARE CRAMPI, FORMICOLII E SPASMI?

  • Mer 15 Nov 2023 | Giuseppina ha detto:

    Ila cioccolata può causare bruciori nella testa

    • Gio 16 Nov 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      In base alle mie conoscenze tra i sintomi più comuni dell’intolleranza al cioccolato, troviamo il mal di testa, le emicranie, e le reazioni cutanee come orticaria e prurito. Questi possono essere fastidiosi e talvolta limitare le attività quotidiane. Inoltre, la pressione sanguigna può essere influenzata, portando a stanchezza e spossatezza.

      Un sintomo meno comune ma significativo è il bruciore nella testa. Questo sintomo particolare, sebbene non sia ampiamente riportato, può essere molto preoccupante per chi lo sperimenta. Potrebbe essere un segnale di una reazione più seria o di un’intolleranza specifica agli ingredienti del cioccolato.

      Se si sperimentano sintomi come il bruciore nella testa dopo aver consumato cioccolato, è fondamentale consultare uno specialista. Un medico o un allergologo può fornire una valutazione accurata e aiutare a determinare la causa esatta di questi sintomi.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

intolleranza al sorbitolo

Intolleranza al sorbitolo, un problema trascurato

Cos’è l’intolleranza al sorbitolo? Oggi parliamo di intolleranza al sorbitolo (o glucitolo), un disturbo che coinvolge molte persone e che, spesso, è in grado di compromettere il tenore di...

Intolleranza al riso

Intolleranza al riso, un disturbo molto raro ma...

Le cause dell’intolleranza al riso L’intolleranza al riso esiste, sebbene non sia tra le più diffuse. D’altronde, quando si parla di intolleranza alimentare, il pensiero corre a ben altre...

Intolleranza alle solanacee

Intolleranza alle solanacee, come combatterla al meglio

Cosa sono le solanacee? Per comprendere i rischi e i meccanismi che stanno dietro all’intolleranza alle solanacee è necessario capire cosa si intenda per solanacee. Il termine è, infatti,...

logo_print