bg header

Acqua con mela e cannella, una bevanda salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua con mela e cannella

L’acqua aromatizzata con mela e cannella permette di ottenere numerosi vantaggi, ecco perché si tratta di una sana abitudine da acquisire. Infatti, se vuoi perdere peso e ritrovare una perfetta forma fisica, si consiglia di consumarne almeno due litri al giorno. La quantità di acqua, come consumo giornaliero consigliata è pressappoco questa ma, preferendo questa bevanda aromatizzata con mela e cannella, si associa il vantaggio di accelerare il metabolismo. Proprio in virtù di ciò si riesce a mantenere il peso sotto controllo, ovviamente associando una sana alimentazione e dell’esercizio fisico. Per molte persone potrebbe essere difficile bere grandi quantità d’acqua ma, questa soluzione, essendo particolarmente appetibile, rende tutto più semplice. L’ideale è di assumerla durante l’intero arco della giornata e, dopo qualche settimana, i risultati saranno già visibili.

Le numerose virtù appartenenti alla mela consentono di svolgere un’azione antiossidante grazie all’elevata presenza di vitamina C, E ed acido folico. Associando alla nostra acqua aromatizzata la cannella si ottiene l’assorbimento di calcio e magnesio che permettono di sentirsi in buona salute. Oltretutto, entrambi gli ingredienti, hanno un’azione detossinante importante per garantire il drenaggio dei liquidi ed evitare il fastidioso problema della pancia gonfia. Per preparare l’acqua aromatizzata con mela e cannella è preferibile utilizzare un infusore oppure una caraffa di vetro.  Gli ingredienti di questa bevanda sono gluten e lattosio free, dunque può essere consumata da tutti senza alcun tipo di problema.

La mela rossa e le sue numerose virtù nutrizionali

La mela è un frutto noto per i suoi benefici, povera di calorie ma con tante proprietà che la rendono ideale per la preparazione di quest’acqua aromatizzata con la cannella. Si tratta di un frutto largamente diffuso e coltivato, ne esistono molte varietà ma per la nostra preparazione è necessario scegliere la mela rossa. Quest’ultima preserva la sua ricchezza nel 15% della composizione mentre il restante è composto da acqua. In particolar modo le fibre presenti nella buccia permettono di avere una regolarità intestinale, tra queste troviamo la pectina che assolve alla funzione di riduttore del colesterolo. In questo modo si prevengono le malattie cardiovascolari e si aumenta un senso di benessere generale. 

Acqua con mela e cannella

La mela rossa, però, è famosa per il piruvato, un acido che inibisce l’accumulo di grasso e dunque favorisce la perdita di peso. La perfetta unione tra piruvato e fibre diventa un alleato per qualsiasi dieta dimagrante. Inoltre, associando l’elevato contenuto di acqua, si trasforma in un alimento altamente saziante. Questo frutto è anche ricco di fruttosio, l’unico zucchero che combatte la stanchezza e sviluppa capacità antiossidanti e depurative. È così che il fegato subisce una pulizia dai metalli come mercurio e piombo prevenendo anche il diabete. Per di più, se l’assunzione dell’acqua aromatizzata con mela e cannella diventa regolare, è una valida alleata per preservare la salute dei polmoni.

Un aiuto prezioso per dimagrire utilizzando la cannella

La cannella, presente nella nostra acqua aromatizzata con la mela, è una spezia rinomata utilizzata in tempi antichi grazie alle sue note proprietà terapeutiche. Tutt’oggi è presente nella medicina tradizionale cinese e nella scienza medica Ayurveda per contrastare le malattie da raffreddamento e migliorare la digestione. Si tratta di una spezia che contiene calcio, potassio, ferro, rame, fosforo, manganese ma anche vitamine del gruppo B, C, E, A, K e tante fibre. Proprio grazie a quest’ultime si riesce ad ottenere un potente effetto disintossicante migliorando la depurazione dell’organismo dalle sostanze ossidative. La cannella, inoltre, aumenta considerevolmente le difese immunitarie e, se associata alla mela, come nella nostra acqua aromatizzata, potenzia notevolmente l’effetto. L’aiuto però che potrebbe apparire inaspettato è legato alla perdita del peso.

Ebbene sì, se si ha la tendenza ad accumulare grasso sulla pancia perché non si elaborano gli zuccheri ingeriti, la cannella si trasforma in un vero e proprio toccasana. Questo gonfiore accade perché l’organismo ingerendo troppo alimenti ricchi di zuccheri e poche verdure, riduce la tolleranza e dunque si predispone ad un accumulo di grasso. Naturalmente, ad aumentare quest’effetto è anche una vita sedentaria e poco accorta alla scelta di ciò che si porta in tavola. Dunque, questa spezia permette di tenere davvero sotto controllo il girovita, ovviamente consumandone una quantità adeguata. Oltretutto è stato riscontrato, in diversi studi scientifici, che la cannella sia un sensibilizzatore per l‘insulina. Infatti, facilitando l’assorbimenti degli zuccheri nel sangue, riduce la glicemia e contrasta l’assorbimento di grasso addominale. Dunque, un ingrediente eccezionale per ridurre il peso corporeo e soprattutto una spezia utile anche per coloro che faticano a dimagrire.

Ecco la ricetta dell’acqua aromatizzata con mela e cannella:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 lt. di acqua naturale;
  • una mela rossa;
  • 1 stecca di cannella.

Preparazione:

Per la preparazione dell’acqua aromatizzata con mela e cannella dovete lavare la mela, lasciarla con la buccia e tagliarla a fettine eliminando solo semi e torsolo. Poi utilizzate un infusore o una brocca di vetro dove verserete l’acqua e andrete a mettere le fette di mela e la stecca di cannella. Coprite il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 12 ore. Servite ai vostri ospiti e gustate questa bevanda in relax!

3.1/5 (45 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print