Spaghetti al teff con pomodori e capperi: velocissimi
Gli spaghetti al teff: una prelibatezza senza glutine
L’ ingrediente principaliedi questo ottimo piatto di spaghetti al teff con pomodori e capperi è la farina con cui è preparata la pasta. Si tratta di una varietà speciale, non molto diffusa in Italia, capace di rappresentare una valida alternativa, o addirittura preferibile al classico spaghetto. Questi spaghetti sono realizzati con il teff, un cereale originario dell’Etiopia che vi stupirà per la resa in cottura, per il gusto e – dettaglio utile ai più attenti – per i valori nutrizionali.
In primo luogo, il teff non contiene glutine, quindi può essere consumato anche da chi soffre di celiachia o sensibilità al glutine. In secondo luogo, è considerato un cereale amido-resistente: l’amido attraversa indenne l’intestino, dunque non si trasforma in zucchero. Ciò, a sua volta, impedisce l’aumento della glicemia, riducendo il senso di fame post-prandiale.
Ricetta spaghetti al teff con pomodori
Preparazione spaghetti al teff con pomodori
Per la preparazione degli spaghetti al teff con pomodori prepariamo le basi. Dissalate i capperi immergendoli in abbondante acqua e poi scolate. Rimetteteli di nuovo a bagno per circa un quarto d’ora e scolate nuovamente. Lavate il timo e asciugatelo con carta da cucina e tenetelo da parte. Fate soffriggere l’aglio a fuoco medio in una tegame con un filo d’olio, una volta imbiondito versate la passata di pomodoro.
Cuocete per una ventina di minuti, poi aggiungete i capperi e aggiustate di sale. Fate cuocere infine per altri 10 minuti. A questo punto versate nel tegame gli spaghetti cotti in abbondante acqua salata e scolati. Saltate per un paio di minuti e infine decorate con foglie di timo e scaglie di grana padano
Ingredienti spaghetti al teff con pomodori
- 400 gr. di spaghetti al teff
- 500 gr. di passata al pomodoro Sfera (basso contenuto di nichel)
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di peperoncino (facoltativo)
- qualche fogliolina di timo fresco
- 50 gr. di Grana Padano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale
La passata di pomodoro Sfera
Uno dei segreti degli spaghetti al teff con pomodori e capperi consiste nella passata di pomodoro. Ovviamente, non è una passata di pomodoro qualunque, bensì la passata di pomodoro Sfera. Prodotto da una delle migliori aziende alimentari d’Italia, da sempre sinonimo di buon gusto e attenzione per i processi produttivi (100% biologici), questa passata è frutto di un delicato connubio tra datterini e pomodoro Superiore.
Le due varianti, all’apparenza così diverse, si valorizzano l’un l’altra, conferendo alla passata una texture ed un gusto unici. Per esempio, il sapore corposo del pomodoro Superiore viene smorzato e riequilibrato dalla dolcezza del datterino. La particolare scelta delle varietà incide anche sul colore, che assume una tonalità brillante che, certamente, incide in maniera positiva sulle preparazioni a base di pasta. E poi, particolare non da poco, ha un contenuto di nichel eccezionalmente basso.

I capperi e il timo
Un ulteriore tocco di sapore viene dato dai capperi e dal timo. Ovviamente, vengono aggiunti in due fasi diverse della preparazione. I capperi vengono aggiunti quando la salsa è cotta più o meno al 60%, mentre il timo viene aggiunto alla fine, quasi a mo’ di decorazione. Quest’ultima si rivela una scelta intelligente, in quanto capace di sfruttare appieno non solo le qualità organolettiche del timo, ma anche la sua speciale resa cromatica.
Sia i capperi che il timo, poi, vantano eccellenti proprietà nutritive. Per esempio, i capperi contengono concentrazioni elevati di sali minerali e vitamine che, in generale, contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario. Il timo, addirittura, viene considerato quasi come una pianta terapeutica, visto il ruolo che gioca nel contrasto ad alcuni disturbi respiratori (come asma) e al semplice mal di testa.
Ricette con capperi ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















