Crema di sedano rapa e cozze: gusto e nutrimento
Un piatto con metà cozze fritte e metà al naturale
Questa crema di sedano rapa, cozze e curcuma è un gioco di colori e sapori. Un po’ inganna l’occhio, dobbiamo ammetterlo, ed in realtà l’effetto è cercato e voluto! Ad un primo sguardo si notano delle cozze sgusciate ed altre ancora con il guscio naturale, ma così non è!
La composizione, a ben vedere, si avvale di cozze al naturale e di cozze fritte in una pastella particolare, colorata col nero di seppia. Tra le tante applicazioni possibili col nero di seppia, questa è una delle più simpatiche! La pastella così annerita e saporita è un quid pluris per delle cozze fritte capaci di sprigionare sapori meravigliosamente intensi e goderecci.
Ricetta crema di sedano rapa
Preparazione crema di sedano rapa
- La preparazione della crema di sedano rapa, cozze e curcuma richiede delle fasi separate. Cominciate dedicandovi alla pulizia delle cozze, raschiando con una spazzolina apposita o una paglietta di metallo il guscio.
- Pulite tutte le impurità del guscio, facendo attenzione a non premere troppo perché potrebbe spaccarsi.
- Sciacquate poi le cozze con dell’acqua corrente fredda, così da rimuovere tutte le impurità eventualmente rimaste.
- Le cozze potrebbero presentare una barbetta beige, quest’ultima è nota come bisso ed è anch’essa da rimuovere.
- Mettete le cozze pulite nello scolapasta per agevolarvi nelle varie operazioni e rimuovete il liquido in eccesso.
- Prendete una casseruola e versatevi dell’olio extravergine d’oliva. Scaldate l’olio con uno spicchio d’aglio sbucciato, unite poi le cozze e fatele saltare per un paio di minuti.
- Chiudete la casseruola con un coperchio e lasciate in cottura le cozze, attendendo che si aprano da sole.
- Qualora doveste notare cozze che non si aprono, estraetele e buttatele via.
- A cottura completata, spegnete il fuoco e togliete il coperchio.
- Attendete che le cozze si raffreddino un po’, poi sgusciatele facendo attenzione a non scottarvi.
- Mondate i porri, affettateli finemente e metteteli in una padella ad appassire con un giro d’olio e alcune foglie d’alloro.
- Mondate anche il sedano rapa, sbucciatelo e riducetelo a cubetti. Infine, mettete il sedano a cuocere in padella assieme ai porri.
- Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, mettendole anch’esse nella padella col resto.
- Aggiungete del brodo fino a sommergere i pezzetti d’ortaggio, coprite e lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti.
- A termine del tempo indicato, insaporite con del sale ed aggiungete la curcuma.
- Mescolate tutto, estraete le foglie d’alloro e frullate finemente per ottenere una crema. In una coppetta unite uovo, amido di mais, nero di seppia e latte, sbattendo energicamente questa pastella scura.
- Separate metà delle cozze precedentemente sgusciate ed immergetele nella pastella.
- Scaldate una padella con dell’olio e quando sarà ben caldo friggete le cozze pastellate.
- Rimuovete le cozze non appena si saranno ben gonfiate e depositatele su della carta assorbente.
- A completamento dell’operazione, salatele leggermente.
- Componete dunque il piatto della crema di sedano rapa, cozze e curcuma, versandone una mescolata nel piatto da portata ed adagiando un po’ di cozze al naturale ed un po’ di cozze fritte.
- Completate il tutto con del finocchietto e buon appetito!
Ingredienti crema di sedano rapa
- 500 gr. di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr. di porri
- 1 foglia di alloro
- 200 gr. di patate
- 500 gr. di sedano rapa
- q. b. di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di curcuma
- 1 uovo
- 20 gr. di amido di mais
- 5 gr. di nero di seppia
- ½ dl. di latte intero consentito
- 1 mazzetto di finocchietto
- q. b. d’olio per friggere
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
Il sedano rapa, protagonista di una ricetta davvero delicata
Preparatevi ad assaporare una meravigliosa crema di sedano rapa e cozze! Protagonista di questa ricetta è il sedano rapa, un ortaggio dalle proprietà straordinarie, molto apprezzato al nord Italia e quasi sconosciuto al sud. Questo tipo di ortaggio viene chiamato talvolta “sedano di Verona” ed è caratterizzato da una radice globulosa e nodosa, bianca internamente e marrone esternamente, dal sapore particolare.
Il sedano rapa contiene proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali, insomma, tutto quel che ci può servire per vivere bene ed in salute! Gustando questo primo caldo e cremoso ci sentiamo ricaricati, grazie a ferro, sodio, rame, potassio e manganese.
Crema di sedano rapa, un primo caldo per la stagione autunnale
Per apprezzare al meglio la crema di sedano rapa, cozze e curcuma, l’ideale è sfruttare la stagionalità delle materie prime. In particolare il sedano rapa viene raccolto dalla fine del mese di agosto alle prime gelate invernali, quindi generalmente fino a dicembre.
Per apprezzare al meglio una pietanza calda e vellutata come questa crema conviene dunque scegliere la stagione autunnale, per godere di tutte le proprietà del piatto e trarne calore ed energie. Una pietanza perfetta per depurare l’organismo e liberarlo dalle tossine.
Ricette piatti di pesce ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchetti alla curcuma con cime di rapa: primo...
Uno gnocco speziato che scatenerà la vostra fantasia Preparando gli gnocchetti alla curcuma con semi di papavero realizzate una base deliziosa e versatile: lo stesso impasto, con un condimento...
Spaghetti alla carbonara vegana: ricetta della nonna cremosa...
Spaghetti alla carbonara vegana: cosa cambia rispetto agli originali Gli spaghetti alla carbonara vegana sono la versione “di casa” per chi vuole ritrovare lo spirito della carbonara, ma senza...
Risotto alle noci, lardo e miele di edera:...
Qualche curiosità sul miele di edera L’ingrediente più particolare di questo risotto alle noci è senz’altro il miele di edera, che ha un sapore unico ed è piuttosto raro. Perché ho scelto...



















