bg header
logo_print

Cipolle borettane in agrodolce per palati esigenti

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cipolline in agrodolce
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

Ricetta delle cipolline in agrodolce: il contorno perfetto per piatti importanti

Le cipolline in agrodolce sono uno di quei contorni che portano con sé tutto il fascino della cucina tradizionale. Questa ricetta è semplice, ma ricca di carattere: le cipolline borettane vengono cotte lentamente con aceto e zucchero fino a ottenere una glassatura irresistibile, perfetta per accompagnare arrosti, secondi importanti o anche da servire in antipasto con crostini e formaggi stagionati. La preparazione inizia con una rosolatura leggera in olio extra vergine o olio d’oliva, passaggio fondamentale per ottenere una base aromatica che esalterà il gusto agrodolce finale. È una di quelle ricette che migliorano dopo qualche ora, perfetta da preparare in anticipo.

La ricetta delle cipolline in agrodolce è anche un’ottima idea per chi ama conservare: si possono mettere in vasetti sterilizzati e gustare anche settimane dopo la preparazione. Bastano pochissimi ingredienti — cipolline, zucchero, aceto e un cucchiaio di olio — per ottenere un risultato sorprendente. Chi vuole può arricchirla con spezie come alloro, chiodi di garofano o pepe in grani per un tocco più deciso. Questo contorno è naturalmente privo di glutine e lattosio, adatto anche a chi ha intolleranze o segue una dieta controllata. In più, le cipolline possono essere servite sia calde che fredde, offrendo massima versatilità in cucina.

🧅 Hai apprezzato questa ricetta delle cipolline in agrodolce? Scopri anche: 👉 Cipolle caramellate, perfette su crostini o con formaggi erborinati 👉 Cipolle speziate al forno, un’alternativa aromatica e leggera Contorni sfiziosi, adatti anche a chi ha intolleranze!

Una delle cose più belle di questa ricetta delle cipolline in agrodolce è la sua capacità di sorprendere con pochissimo. Con una preparazione semplice e ingredienti che abbiamo sempre in dispensa, si ottiene un contorno dal gusto profondo e raffinato. Servite con un arrosto di vitello, un bollito misto o anche con pesci affumicati, le cipolline in agrodolce fanno sempre una gran figura. Hai mai pensato di inserirle anche in un antipasto di ispirazione rustica?

Ricetta per cipolline in agrodolce

Preparazione cipolline borettane in agrodolce

Come cucinare le cipolline in agrodolce? Per preparare le cipolline bianche in agrodolce il primo passo, obbligato, è lavarle con cura sotto l’acqua fresca e sbucciarle. Mettete, poi, a bollire una pentola con dell’acqua salata e scottatevi le cipolle per 5 minuti.

Scolate le cipolle e mettetele direttamente in padella con zucchero, l’aceto balsamico, acqua ed un pizzico di sale, portando a cottura per 15 minuti. Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle cipolline. Le cipolline in agrodolce, così preparate, potranno essere subito servite a tavola oppure conservate sott’olio o sott’aceto. Buon appetito!

Ingredienti cipolline borettane in agrodolce

  • 500 gr. di cipolline borettane
  • 1 rametto di rosmarino
  • 20 gr. di zucchero semolato
  • 1/2 dl di aceto balsamico
  • 1 dl di acqua
  • un pizzico di sale 

Ecco le cipolline in agrodolce ricetta della nonna

Le cipolle borettane in agrodolce sono un contorno semplice da preparare e strepitoso. Potrete abbinare queste cipolline borretane praticamente con tutto, sia calde che fredde, ma il più classico degli abbinamenti è quello con salumi e formaggi. Potrete proporre queste cipolline borretane come sfizioso antipasto o come portata di un aperitivo di terra. Il bello di questo contorno è il contrasto tra l’aspro, il dolce ed il salato. Un sapore così lascia il segno ed è per tutti gli amanti della cipolla una portata immancabile, da proporre spesso e volentieri!

Questo loro gusto peculiare le rende perfette in abbinamento a secondi piatti di carne, pesce e verdure, praticamente qualsiasi cosa. Per preparare questa leccornia bastano pochi minuti e pochissimi ingredienti. Quindi cosa state aspettando? Prendete appunti e correte ad acquistare le cipolle borettane al mercato!

Cipolle borettane buone da leccarsi i baffi!.

Quando mettiamo in cottura le cipolline stufate in agrodolce, il profumino tipico avvolge tutta la cucina e già riesce a farci venire l’acquolina in bocca. Queste cipolline, piccole, paffute e dalla forma schiacciata, possono essere lavorate e conservate sott’olio o sott’aceto, ma è in agrodolce che si esalta al meglio il loro sapore. Non a caso, la cipolla borettana in agrodolce è una delle pietanze tipiche, tradizionali e maggiormente esportata nel mondo, a partire dalla nostra bella Italia.

Cipolline in agrodolce

Il consumo di queste cipolle, oltre ad essere un piacere per il palato, garantisce all’organismo eccellenti proprietà nutrizionali. Le cipolle borretane, infatti, contengono pochissimi grassi, qualche carboidrato e moltissime proteine, mucillagini, vitamina C, sali minerali e composti dello zolfo. La sapienza degli antichi, anche in questo caso non sbaglia! Le cipolle sono antibiotici naturali, capaci di proteggere il fegato e stimolare la diuresi.

Sfiziose cipolle borettane in agrodolce per ogni occasione

Quando si hanno ospiti, le cipolline borettane stufate in agrodolce sono una pietanza guardata da alcuni con diffidenza. La cipolla, così come l’aglio, sembra essere un tabù per alcune persone, come se non potesse essere consumata in autonomia ma solo come ingrediente utile per insaporire le pietanze. Superato questo pregiudizio ed assaggiata anche solo una cipollina, il sapore rende più di mille parole!

Assicuratevi dunque di convincere anche i più scettici ad un assaggio ed il gioco si risolverà da sé, anzi, avrete così solo il problema di dover preparare altre cipolle! Sulla nostra tavola vanno sempre a ruba e siamo certi sarà così anche per voi! Fate scorta di borretane e dedicatevi a questa specialità con amore, l’ingrediente segreto che le renderà ancor più buone.

Ricette con cipolle ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Papannozza siciliana

Papannozza siciliana: patate e cipolle di Montalbano

Cos’è la papannozza e perché rappresenta la Sicilia La papannozza è un piatto povero della cucina siciliana che ha saputo trasformare l’umiltà in gusto. Nasce dall’incontro di patate e...

Sedano gratinato al forno

Sedano gratinato al forno: gusto e leggerezza di...

Il sedano come protagonista in cucina Il mese di ottobre ci regala un ortaggio che spesso viene relegato a semplice base per soffritti o insalate, ma che può sorprendere per versatilità e bontà....

Verdure arrosto con zabaione alle erbe

Verdure arrosto con zabaione alle erbe, una ricetta...

Le verdure arrosto, in padella o crude: una bontà da gustare Tra i protagonisti di questa ricetta ci sono le verdure arrosto. Queste vengono cotte al forno e poi condite con lo zabaione salato. In...