bg header

Sale aromatizzato al limone, cadeau che conquista!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

vasetti di sale aromatizzato al limone

Un regalo davvero prezioso, il sale aromatizzato al limone

Siete a corto di idee originali su cosa regalare ai vostri amici e familiari questo Natale?Un suggerimento utile ve lo voglio dare io con la ricetta di oggi: sale aromatizzato al limone. Questo pensiero speciale sarà di sicuro apprezzato da tutti gli amanti della buona cucina e/o dai grandi estimatori del mangiare sano e saporito. Questo Natale, possiamo dedicare un dono unico alle persone a noi care, scegliendo in un certo senso di distinguerci con un regalo incredibilmente profumato che saprà dare quel tocco in più ai piatti a base di carne e a base di pesce.

Il nostro organismo, per mantenersi in vita e in buona salute, ha bisogno giornalmente di una certa quantità di cloruro di sodio (circa 15-20 grammi in media). Tale è la quantità di sale che noi eliminiamo ogni giorno con le urine e col sudore e che dobbiamo perciò rimpiazzare con l’alimentazione.

La funzione principale del sale è quella di trattenere l’acqua nei tessuti: se si considera che siamo fatti di acqua per l’85%, risulta evidente l’importanza del cloruro di sodio per la nostra salute.

Il sale poi ha altri importantissimi compiti, fra cui quello di fornire il cloro per la formazione dell’acido cloridrico del succo gastrico.

La presenza di sale da cucina negli alimenti in giusta quantità stimola inoltre le funzioni digestive, la secrezione della bile e l’assorbimento delle proteine e dei grassi. Un’alimentazione mista fornisce generalmente una quantità superiore al fabbisogno giornaliero di cloruro di sodio; questo però può variare secondo le condizioni ambientali e l’attività dell’organismo.

La grande importanza del sale come alimento e condi mento ha fatto passare in second’ordine le altre numerosissime applicazioni di questa preziosa sostanza. In medicina esso entra a far parte di purganti, di antidoti contro veleni· industriali (nitrato di argento) e delle soluzioni fisiologiche, da iniettare endovena in caso di collasso.

Nell’industria alimentare il sale occupa un posto preminente nella conservazione di carni, pesci e insaccati. La salatura, infatti, impedisce la putrefazione degli alimenti ostacolando lo sviluppo dei batteri e assorbendo l’acqua delle fibre alimentari. Le sostanze da conservare, quindi, rimangono, per così dire,  prosciugate dal sale che le circonda. Gli alimenti conservati sotto sale (prosciutto, lardo, merluzzi, aringhe, acciughe, carni, verdure in salamoia, ecc.) sono molto saporiti e nutrienti, ma vanno usati con molta moderazione per l’effetto irritante che il sale a lungo andare può provocare sull’apparato digerente e renale.

Nonostante l’importanza di questo ingrediente per la conservazione e per il condimento di molti alimenti, bisogna far attenzione al suo consumo a causa del contenuto elevato di sodio. Maggior rischio di ictus o aumento della pressione arteriosa, infatti, possono essere alcuni dei pericoli legati a un uso smodato di questa spezia. Ciò non vuol dire che bisogna farne a meno ma semplicemente far attenzione al suo uso, ad esempio utilizzando altre spezie come la curcuma o scegliendo alimenti con contenuto ridotto di sale.

Limone, i benefici per la nostra salute

Il limone ha una forte virtù antibatterica e depurante e se è assunto nelle giuste dosi, aiuta a migliorare le difese immunitarie in modo sicuramente naturale. Sono in molti a utilizzare i limoni per purificare l’organismo e migliorare la ritenzione idrica, ma si tratta di un preparato talmente versatile che può essere impiegato anche in pasticceria per creare composizioni e dolci dal sapore speciale, ma non meno interessanti da proporre nelle occasioni più speciali. Nel caso del sale aromatizzato al limone, potrete divertirvi a impreziosire il sapore di carni e pesci, aumentandone l’appetibilità.

vasetti di sale aromatizzato al limone

Sale aromatizzato da regalare, il dono ideale per tutti

Sia che decidiate di regalare tutti i vasetti di limone e sale ad amici e parenti, sia che pensiate di tenerne una scorta anche per voi, dovete ricordare che questa spezia aromatizzata al limone è il regalo perfetto per tutti, intolleranti al glutine inclusi. Facile da preparare e dai numerosi usi, questa spezia aromatizzata al limone rappresenta il condimento ideale per esaltare la sapidità degli alimenti, come ad esempio le insalate fresche e la carne di pollo.

Come aromatizzare il sale? Vi consiglio alcune ricette : Sale aromatizzato al mirto per insaporire la carneSale alla curcuma : arricchisci i tuoi piattiSale al tè Matcha, un sale potenziato

Vi possono anche consigliare i limonti al sale o limoni confit. Ora, non ci resta che passare in rassegna gli ingredienti e la preparazione di questi originali vasetti di sale e limone.

Ricetta sale aromatizzato al limone

Ingredienti per due-tre vasetti di sale profumato al limone:

  • 300 gr sale grosso integrale
  • 1 rametto di rosmarino
  • un limone bio
  • una foglia di alloro piccola
  • 1 cucchiaino di pepi misti

Preparazione

Come fare il sale aromatizzato? Lavate bene il limone, asciugatelo e con un pelapatate prelevatene la scorza, solo la parte gialla.

Mettete il sale grosso integrale in un robot abbastanza potente, unite la scorza del limone fatta a pezzetti, i pepi misti, le foglioline del rametto di rosmarino ben lavato ed asciugato anch’esso insieme alla foglia d’alloro spezzettata.

Tritate alla massima potenza, il sale deve diventare finissimo e le erbe, i pepi e la scorza si devono polverizzare insieme ad esso.

Travasate il sale ottenuto su una teglia da forno, spianatelo ben bene e mettetelo coperto con un canovaccio a seccare per una giornata intera in un luogo fresco e asciutto, mescolandolo ogni tanto con una paletta in silicone o legno.

Una volta trascorso questo tempo, disponetelo nei vasetti in vetro col tappo a vite o ermetico, ben sterilizzati in precedenza; chiudete e decorate con nastrini, bacche o rametti di pino a piacimento e, se lo desiderate, regalateli.

Buona preparazione!

3.6/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print