bg header

Mini cakes speziati alle ciliegie candite, per tutti!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini cakes speziati alle ciliegie candite

Il Natale è gioioso con i mini cakes speziati alle ciliegie candite

Prepariamo i mini cakes speziati alle ciliegie candite nella grande celebrazione del Natale. Dei graziosi tortini arricchiti con molti ingredienti della tradizione natalizia: ciliegie candite, pan di zenzero, zucchero a velo… e non solo, tutti gli elementi presenti nei mini cakes speziati alle ciliegie candite concorrono a rendere questo dessert una vera ghiottoneria! Sapori, profumi, colori divertitevi a stupire tutti i vostri cari con una ricetta da cuochi sopraffini.

La ciliegia è originaria, probabilmente, dell’Asia Minore e comunemente coltivata in tutte le regioni d’Europa e d’America, è una drupa carnosa di forma sferica, con un solco laterale più o meno pronunciato. Il colore varia molto a seconda delle varietà, dal rosso cupo al roseo, come pure varia il sapore. Il nocciolo, ovale, contiene una mandorla amara.

Dalla specie Prunus avium derivano le varietà comunemente coltivate a frutto dolce, che rappresentano circa il 90% della produzione, con diverse caratteristiche di colore e compattezza della polpa. Dal Prunus cerasus derivano invece le varietà a frutto acidulo e aspro, quali le visciole, le marasche, le amarene e le ciliegie agriotte.

Le ciliegie comuni si consumano fresche come frutta da tavola; si mettono inoltre in commercio conservate con sciroppo di zucchero o nello spirito, e se ne fanno marmellate. Con le visciole si preparano sciroppi per bibite (amarena); con le marasche il ben noto liquore maraschino.

La ciliegia comune si trova da maggio ad agosto, con il culmine della stagione di raccolta nel periodo giugno-luglio; le varietà a frutto acidulo maturano leggermente più tardi, dalla fine di giugno a metà agosto.

Scegliete frutti pieni, a pelle liscia e lucida con gambi freschi, e del colore proprio della varietà. Evitate frutti piccoli, duri e immaturi, perché non matureranno più. Esaminate attentamente le ciliegie scure perché il colore può mascherare segni di alterazione,

Eliminate i frutti danneggiati, e refrigerate quelli sani in contenitori sigillati per un giorno o due al massimo. Lavateli prima di mangiarli.L e ciliegie hanno un discreto contenuto di vitamina A e di potassio e contengono inoltre vitamina C, calcio e ferro.

Candite le ciliegie quando sono di stagione per averle a disposizione per l’inverno.

Cremor tartaro, vaniglia bourbon e sciroppo d’agave: che cosa sono?

Nella ricetta dei mini cakes speziati alle ciliegie candite ci sono tre ingredienti su cui desidero soffermarmi. Il cremor tartaro o cremore di tartaro non è nient’altro che un agente lievitante naturale estratto dall’uva o dal tamarindo, utilizzato soprattutto nella cucina vegana. Si tratta di un sale di potassio dell’acido tartarico del tutto naturale usato spesso in associazione al bicarbonato di sodio per aumentarne il potere lievitante. Conferisce morbidezza agli alimenti senza appesantirli.

Da sapere: è un validissimo sostituto anche per chi presenta delle intolleranze alimentari ai lieviti. Passiamo ora alla vaniglia Bourbon che, per chi non lo sapesse, è coltivata con grande cura sull’isola di La Réunion. Molti la ritengono la vaniglia migliore in assoluto. I suoi baccelli scuri e sottili, molto apprezzati dai più illustri Chef, diffondono un aroma davvero dolce.

Infine, il succo o sciroppo d’agave: si ricava dalla linfa dell’agave blu, appartenente alla famiglia delle Agavaceae, una pianta carnosa e gelatinosa del deserto del Messico. Il succo d’agave svolge un’azione remineralizzante, poiché contiene una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e ferro; nonostante sia composto per una buona parte da fruttosio, mantiene un indice glicemico più basso di altri zuccheri, e del miele stesso.

Mini cakes speziati alle ciliegie candite

Un regalo inaspettato: i mini cakes speziati alle ciliegie candite

I mini cakes speziati alle ciliegie candite, una volta pronti, si conservano per circa 5-6 giorni in un contenitore ermetico ben chiuso, in luogo fresco ma non umido. Se, però, gradiste regalarli, disponeteli in un sacchettino alimentare o su un vassoietto colorato, confezionato con della carta trasparente alimentare, e decorato con un bel fiocco colorato e vivace.

Di sicuro questi tortini dolci sapranno sorprendere e deliziare il fortunato che li riceverà. Una ricetta così semplice, e bada bene senza glutine e senza lattosio, è il dopo pasto ideale per tutti i palati golosi che vogliono godere di queste festività al meglio, senza rinunce o difficili compromessi alimentari.

Ed ecco la ricetta dei mini cakes speziati alle ciliegie candite

Ingredienti per 6 mini cakes

  • 120 gr farina di riso
  • 60 gr fecola di patate
  • 100 ml olio di riso
  • 3 cucchiai colmi di sciroppo d’agave
  • 3 cucchiai di ciliegie candite senza glutine, più alcune per la decorazione
  • 2 uova
  • 1 yogurt bianco dolce senza lattosio
  • 1 pizzico di sale fino
  • ½ cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di spezie miste per il pan di zenzero (la miscela prevede cannella, chiodo garofano, noce moscata, anice stellato, pepe nero, etc..)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • Zucchero a velo per decorare

Preparazione

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° C.

In una ciotola sbattete le uova insieme allo sciroppo d’agave, all’olio di riso e alle spezie (miscela pan di zenzero e vaniglia); unite lo yogurt, sempre amalgamando.

Aggiungete in seguito la farina di riso miscelata con la fecola, il bicarbonato, il pizzico di sale e il cremor tartaro; mescolate ben bene o sbattete con una frusta a mano, ottenendo un composto morbido.

Unite le ciliegie candite spezzettate grossolanamente e passate in un po’ di farina di riso, continuando ad amalgamare.

Ungete con un po’ d’olio 6 stampini da mini-plumcake e versateci l’impasto riempiendoli per tre quarti; infornate e cuocete per circa 25 minuti, effettuando la prova dello stuzzicadenti per verificarne l’avvenuta cottura (nel caso non fossero completamente cotti, aumentate di qualche minuto la permanenza in forno).

Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere dagli stampini; spolverizzate a questo punto con lo zucchero a velo e decorate con qualche ciliegia candita tenuta da parte.

Buona degustazione!

5/5 (324 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print