Fiocchi di latte, carote e cavolfiori: antipasto leggero
Preparare i fiocchi di latte, carote e cavolfiori, è semplicissimo
Volete allietare i vostri invitati con un pasto davvero light e nutriente? I fiocchi di latte, carote e cavolfiori sono la proposta ideale per un menù natalizio da ricordare a lungo. In questo periodo, infatti, proporre ai propri invitati un antipasto delizioso ma ipocalorico, senza lattosio ma ricco di proteine, non è da tutti. Dimostrate le vostre capacità gastronomiche scegliendo una ricetta sana e leggera, che sazia senza appesantire.
Ricetta fiocchi di latte, carote e cavolfiori
Preparazione fiocchi di latte carote e cavolfiori
Per preparare i fiocchi di latte carote e cavolfiori, occorre per prima cosa lavare e raschiare le carote, asciugarle, tagliarle alla julienne e tenerle da parte.
In seguito, lavate le cimette di cavolfiore e tagliatele a fettine sottili, tenetele da parte.
Prendete, poi, 4 piatti da portata.Fate cadere delicatamente la granella di pistacchi nel piatto, disegnando un cerchio. All’interno del cerchio disponete le carote, seguendo la linea dei pistacchi.
Mettete le fettine di cavolfiore sulle carote, salate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva.
Frullate i fiocchi di latte con un pizzico di peperoncino e uno di sale e suddividete in 4 coppapasta e mettete in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo sistematene uno al centro di ogni piatto già pronto con granella di pistacchio, le fettine di cavolfiore e le carote. ed eliminate dolcemente il coppapasta.
Decorate il piatto con chicchi di melograno e servite subito.
Buon appetito!
Ingredienti fiocchi di latte carote e cavolfiori
- 2 confezioni di fiocchi di latte senza lattosio Exquisa
- 2 carote
- 8 cimette di cavolfiore
- 80 gr di melograno sgranato
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di peperoncino
- un pizzico di sale
Leggerezza e spensieratezza nei fiocchi di latte Exquisa
La ricetta dei fiocchi di latte, carote e cavolfiori è ideale per i vegetariani ed è senza lattosio, senza glutine, senza conservanti. Questi fiocchi sono altamente proteici e più magri rispetto ad altri formaggi, rappresentano l’autentica genuinità a tavola. Inoltre, migliorano il grado di sazietà, aumentano la produzione dell’ormone della crescita, poiché ricchi di proteine e poveri di carboidrati, e, infine, facilitano la perdita del grasso corporeo. I fiocchi di latte, in generale, sono perfette per le persone affette da dislipidemie o ipertensione, giacché non incidono particolarmente sull’apporto di grassi saturi, colesterolo e cloruro di sodio.
Carote e cavolfiori: vantaggi per la nostra salute
Due ortaggi importanti, due veri toccasana: le carote e i cavolfiori. Vediamo meglio quali valori nutrizionali hanno e quali benefici apportano al nostro organismo. Nel primo caso, la presenza di vitamina C e di beta-carotene rende le carote degli ortaggi ricchi di antiossidanti, sostanze che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento. Il loro consumo è consigliato in caso di diarrea in quanto contengono tante vitamine e la pectina, che agisce sul buon funzionamento dell’intestino.

Non solo, questi ortaggi spiccano tra gli alimenti benefici per la vista per via della loro ricchezza di vitamina A. Contengono poi il betacarotene, preziosissimo antiossidante. Per quanto riguarda i cavolfiori, invece, occorre ricordare che sono una verdura da consumare soprattutto nella stagione invernale. Grazie al basso apporto calorico e all’elevato potere saziante, i cavolfiori sono ottimi per chi controlla il proprio peso.
Ricchi di minerali e vitamine, in particolare vitamina C, regolano il battito cardiaco e tengono sotto controllo la pressione arteriosa; stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. Sono, inoltre, alimenti antiossidanti e antinfiammatori. In caso di diabete rappresentano un valido alleato poiché contribuiscono, con la loro azione, al controllo della glicemia.
Ricette fiocchi di latte ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















