bg header
logo_print

Tortelloni di pasta fresca all’uovo , tutti i trucchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortelloni
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Cucinare i tortelloni dalla A alla Z è una vera soddisfazione.

Oggi con gran piacere prepariamo i Tortelloni di pasta fresca all’uovo .  Qual è la soddisfazione più grande per chi ama cucinare? Preparare un tipico piatto della tradizione italiana dall’inizio alla fine.Ed è quello che faremo oggi: vi spiegherò come fare a casa la base classica dei tortelloni di pasta fresca. Non preoccupatevi, non è così difficile come sembra.

Ricetta tortelloni di pasta fresca

Preparazione tortelloni di pasta fresca

La preparazione dei tortelloni di pasta fresca all’uovo è piuttosto lunga ma, seguendo passo per passo la mia ricetta, non avrete alcun problema. Anzi, il risultato finale sarà ottimale.

Setacciate le farine e versatele nella vasca della planetaria con le uova, l’olio ed il sale. Azionate ed iniziate ad impastare con la “foglia” e proseguite con il “gancio”, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Una volta che sarete soddisfatti del risultato, rovesciate il composto sulla spianatoia spolverata di farina. Lavorate ancora la pasta con le mani, e formate una palla.

Copritela con la pellicola da cucina e lasciatela riposare per 30 minuti circa.Vi svelo un trucco per capire se l’impasto ha la giusta consistenza: dovete premerlo con il pollice, se non rimane l’impronta significa che è perfetta

Una volta trascorso il tempo prestabilito, dividete la pasta in panetti più piccoli e lavoratene uno alla volta. Spolverate leggermente il panetto con la farina, appiattitelo con le mani o con un mattarello.

Inserite l’accessorio “sfogliatrice” alla vostra planetaria e regolatela partendo dallo spessore maggiore, impostando una velocità bassa.

Passate ciascun panetto 3 o 4 volte al livello 1, ripiegando sempre l’impasto su se stesso, ruotandolo di 90°. Ricordatevi di scalare di un livello ad ogni passaggio, finché non avrete raggiunto l’ultimo scatto e quindi anche una sottigliezza adeguata. La regola vuole che, per la pasta ripiena, si debba arrivare fino all’ultimo scatto.

Man mano che la pasta diventa più sottile, l’impasto potrebbe risultare leggermente umido, se dovesse succedere, aggiungete un pizzico di farina.

Per una sfoglia a regola d’arte, quando tirate la pasta a mano, utilizzate il dorso, non i polpastrelli, perché potrebbe rovinarsi. Quando sarete soddisfatti dello spessore, stendete le sfoglie di pasta sulla spianatoia, ritagliate dei piccoli quadrati di circa 12×12 cm. e mettete al centro una cucchiaiata di ripieno. Uno dei ripieni classici è quello di ricotta e spinaci conditi con burro e salvia.

Basterà preparare 300 gr di ricotta consentita, 400 gr di spinaci al netto degli scarti, qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, 1 uovo, sale e pepe.

Mondate e lavate gli spinaci e lavateli più volte e scottate per pochi minuti in pochissima acqua. Lasciate intiepidire e strizzate molto bene tra le mani.

Tritate finemente con una mezzaluna o un coltello. Trasferite in una terrina, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, la noce moscata, sale e pepe. Mescolate per amalgamare il tutto e trasferite in una sac a poche il ripieno.

Piegate in due, formando un triangolo, ed unite i due lembi attorno al dito indice. Premete bene per saldarli e ripiegate all’insù la punta opposta del triangolo, in modo da formare un tortellone.

Infine, lasciate asciugare i tortelloni di pasta fresca sopra un canovaccio pulito prima di utilizzarli nelle vostre ricette.

Fate cuocere i tortelloni in una pentola capiente con acqua bollente salata per circa 10 minuti circa. Scolate con una schiumarola e trasferite in una pirofila . Conditeli con burro e salvia e servite subito.

Si possono conservare in congelatore per al massimo 1 mese e per utilizzarli fate cuocere in abbondante acqua salata quando sono ancora congelati.

Buon appetito!

Ingredienti tortelloni di pasta fresca

  • 200 gr. di semola di grano duro rimacinata
  • 300 g di farina 00
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale

E’ molto più semplice del previsto e, alla fine sarete così soddisfatte che ogni domenica preparerete una nuova versione dei tortelloni di pasta fresca!Vi bastano pochi e semplici ingredienti: uova, semola di grano duro, olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale.Ovviamente, questa è la mia versione, ma potete usare farine differenti (come quella di grano saraceno o integrale) per ottenere consistenze e sapori diversi. A voi la scelta!

Pasta all’uovo per ravioli e tortelloni: una base semplice, adatta a mille ripieni

Città che vai, pasta fresca che trovi. Il detto non dice esattamente così, però c’è un fondo di verità.Infatti, a seconda del luogo in cui ci troviamo, possiamo assaggiare tortelloni di pasta fresca completamente diversi per forma, ripieno e condimento.

Ciò che mi piace è che, facendoli in casa, possiamo scatenare la creatività e decidere di preparare una farcia di zucca, di carne, di formaggio o di verdure. E, perché no? Anche di pesce!Distinguiamo subito: che differenza c’è tra tortelli e tortelloni? Di fatto si assomigliano molto ma, i tortelloni, per tradizione sono ripieni di carne magra. Inoltre, mentre i tortelli hanno una forma rettangolare, i tortelloni si avvolgono su loro stessi, creando una sorta di sacchetto ripieno.

Tortelloni

I primi accenni a questo tipo di pasta ripiena, si hanno nella zona della Pianatura Padana, addirittura al tempo dei Longobardi.Anche se, la preparazione più simile a quella che noi conosciamo, è da far risalire attorno al 1300, vicino Bologna.Le cronache del tempo parlano di una sfoglia sottile, realizzata con farina di grano e uova, che racchiudeva un ripieno salato.

Ma, ci sono notizie anche di tortelli dolci, preparati e serviti durante le feste! Sarebbe interessante provarli, magari con una farcia di marmellata e frutta secca.Chissà…potrebbe essere la prossima ricetta? Nel frattempo, vi lascio i miei segreti per la base dei tortelloni di pasta fresca!

Come fare la sfoglia per i ravioli o per i tortelloni

La semola di grano duro fa parte delle vite di ogni giorno ma non nella vita di un celiaco!!  Per questo motivo, voglio parlarvi delle sulle sue caratteristiche che invece sono perfette per gli intolleranti al lattosio.

Oggi ho quindi deciso di colmare questo gap con qualche rapida informazione in merito. Perché ho scelto di farlo? Per un motivo molto semplice: la semola di grano duro è ricca di proprietà ed è compito di chi ama cucinare valorizzarle con attenzione anche se contiene glutine.

Caratterizzata da un inconfondibile colore giallo ambrato, la semola di grano duro ha proprietà molto importanti. Ricordarle vuol dire citare in primo luogo la presenza di carotenoidi. Queste sostanze rappresentano un punto di riferimento molto importante quando si parla di bellezza della pelle.

Per scoprire le caratteristiche della semola di grano duro e apprezzarle al meglio è fondamentale capire da dove deriva. Come dice il nome stesso, si tratta di una farina frutto della macinazione del grano duro. Si trova soprattutto nel Sud Italia, in regioni come la Puglia e la Sicilia. Il colore giallo ambrato la distingue dalla farina di grano tenero.

Il grano duro è caratterizzato dalla presenza di una notevole quantità di proteine. Non è adatto ai celiaci, in quanto è contraddistinto anche dalla presenza di glutine. Questo, ovviamente, non rende la semola una soluzione meno versatile per chi ama cucinare.

Non bisogna infatti dimenticare le esigenze degli intolleranti al lattosio. La semola di grano duro può essere utilizzata per preparare fantastiche pizze, perfette per chi ha problemi di carenza di enzima lattasi. La pasta fatta in casa a mano non ha prezzo, per tutto il resto c’è Mastercard! Io adoro fare la pasta all’uovo per ravioli, tagliatelle, lasagne, tagliolini etc.

Ricette tortelli e tortelloni ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Tortelloni di pasta fresca all’uovo , tutti i trucchi

  • Mer 30 Dic 2020 | Jess ha detto:

    Bella la ricetta… ma, quanto tempo si deve lasciare i tortelloni ad asciugare? E il tempo di cottura???

    • Mer 30 Dic 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve dipende molto dall’ambiente in cui viene lasciata ad asciugare. Il tempo di cottura è di circa 10/12 minuti

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...