bg header

Sformatini di ricotta e fave: monoporzioni da gustare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sformatini di ricotta e fave

Non esiste picnic estivo senza sformatini di ricotta e fave!

Gli sformatini di ricotta e fave di cui vogliamo parlarvi oggi rappresentano una curiosa versione monoporzione dello sformato. Ricchi di gusto e leggeri, possono essere serviti come antipasti, contorni o anche come piatti principali. Pensiamo al successo che possono riscuotere in una calda serata all’aperto, facili come sono da consumare al cucchiaio anche comodamente seduti al fresco dell’ombra di un albero su una sdraio!

Gli ingredienti must have di questa ricetta sono ricotta e fave. La nostra musa ispiratrice? La pasta fave e ricotta! Un primo piatto tipicamente siciliano, buonissimo, realizzato nelle cucine del sud Italia – ma non solo- soprattutto nelle stagioni primavera/estate. Il nostro contorno prende spunto proprio dall’accostamento tra questi due ingredienti così differenti tra loro ma così inspiegabilmente buoni se consumati insieme.

Dal grande effetto e dalle mille proprietà nutritive

Dal punto di vista della presentazione questo piatto è davvero speciale. Questa purea fa davvero venire l’acquolina in bocca! Un contorno così non può che piacere a tutti, persino ai più piccoli, in genere reticenti a consumare piatti genuini e sani. Preziosa miniera di sostanze nutritive irrinunciabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, questi sformatini sono davvero un toccasana per il nostro palato e per la nostra salute!

Gli sformatini di ricotta e fave possono essere serviti anche come antipasti, ad esempio, in una cena estiva allestita all’aperto in giardino o possono essere comodamente portati ad un picnic. Sono versatili, buoni e ricchi sia dal punto di vista del gusto che dei nutrienti. Insomma, davvero un piatto che mette insieme tutti e che non richiede troppi sacrifici da spendere sui fornelli né troppi ingredienti.

La fava, originaria dell’Africa Settentrionale, era già conosciuta nell’ Antico Egitto. Se ne coltivano attualmente diverse varietà, con semi di differente grandezza e colore: quelle più diffuse presentano semi grandi, piatti, marroni, e si possono trovare anche sgusciate. In Italia, il consumo di fave è stato notevole fino all’inizio del secolo, poi è andato gradualmente calando. Le fave secche sono consumate soprattutto nell’Italia Meridionale, in minestre con pasta o verdure.

La varietà conosciuta come favino (a semi più piccoli, ovoidali) nelle nostre regioni era più frequentemente destinata all’alimentazione di animali e in particolare cavalli, pur avendo la stessa composizione chimica e lo stesso valore nutritivo delle varietà a semi grossi.

Attualmente, in tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo esiste un rinnovato interesse per la coltura delle fave, e sono in corso numerosi programmi che hanno come obiettivo un miglioramento delle loro caratteristiche agronomiche e nutrizionali.

Il consumo di fave, in particolar modo di quelle fresche, può provocare il favismo, una forma di anemia che insorge solo in persone con una predisposizione genetica ereditaria (la carenza di un enzima nei globuli rossi). Il favismo è diffuso nel bacino del Mediterraneo e particolarmente in Sardegna.

Sformatini di ricotta e fave

Buon appetito proprio a tutti con gli sformatini di ricotta e fave!

L’utilizzo della ricotta delattosata in questa ricetta è intenzionale: questa ricotta, pur priva del lattosio, resta una vera e propria miniera di virtù dal punto di vista nutrizionale. Questo contorno, proprio per via della presenza di questo formaggio che può essere consumato proprio da tutti, è ricco di calcio e di proteine, ideali per la crescita ossea e muscolare dei bambini, oltre che di quella degli anziani.

Negli sformatini di ricotta e fave c’è tutto il buono della cucina delle nonne e il bello delle cose fatte a regola d’arte, con cura e garbo, proprio come facevano le donne di un tempo, intente a selezionare solo ingredienti sani e genuini, senza compromessi. Oggi questo amore per la cucina sana si sta rivalutando, per fortuna. Chiunque voglia aderire a questo nuovo trend è invitato a realizzare questo piatto che ne rappresenta un degno esempio!

Ed ecco la ricetta degli Sformatini di ricotta di ricotta, fave e pancetta

Ingredienti:

  • 250 gr. ricotta consentita,
  • 20 gr. di pecorino stagionato grattugiato,
  • 100 gr. di fave,
  • 1 fetta di pancetta stesa affettata alta,
  • ½ cipolla rossa di Tropea fresca,
  • 2 uova intere,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q.b. pepe e noce moscata

Preparazione:

Affettate la cipolla e in una padella antiaderente soffriggetela insieme a un filo di olio, la pancetta tagliata a quadrettini e le fave fresche, lasciate andare per pochi minuti per far insaporire il tutto senza aggiungere sale.

In una ciotola sbriciolate la ricotta e unite i tuorli delle uova, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata (facoltativa): impastate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Montate a neve le chiare intanto a parte.

Aggiungete al composto prima le fave spadellate e poi le chiare montate a neve mescolando dolcemente con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.

Ungete con un pennello bagnato nell’olio evo i pirottini e depositate il composto dentro: deve essere riempito per ¾.

Cuocete in forno a 180°C per circa venti minuti o fino a doratura.

Servite caldi.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sandwich con tonno vegano

Sandwich con tonno vegano, un’idea unica e sfiziosa

Il potere nutrizionale dei ceci Il contenuto del nostro sandwich imita il tonno, che viene chiamato tonno vegano in quanto è realizzato principalmente con i ceci. Questi splendidi legumi, infatti,...

Tramezzini con uova sode e asparagi

Tramezzini con uova sode e asparagi, uno spuntino...

Come fare delle uova sode perfette Il ripieno dei tramezzini con asparagi è composto anche da uova sode, ma come prepararle al meglio? Per prima cosa è sufficiente cuocere le uova in acqua...

Farinata con hummus ed erbette

Farinata con hummus ed erbette, un pranzo veloce

Un hummus davvero squisito La farcitura di questa farinata con hummus fatta in casa è arricchita da uno spalmabile speciale, l’hummus di ceci & avocado Noa prodotto da Exquisa, azienda leader...

logo_print